Vai al contenuto
IGNORED

Bologna 50° Anniversario della Liberazione


sgtred

Risposte migliori

Salve a tutti,

Vi posto a conoscenza, come da oggetto la medaglia coniata dal Comune di Bologna in occasione del Cinquantenario della Liberazione.

La rappresentazione opera di B. Raspanti non e’ canonica alla tematica ma ha una raffigurazione moderna e astratta che io non riesco a descriverla.

L’unica cosa sarebbe contattare l’autore onde capire il senso della sua interpretazione ma purtroppo non sono riuscito ad trovare un contatto diretto che spero qualcuno di voi mi dia una dritta.

P.S. Gradite vostre giudicazioni

post-20278-0-66834100-1405103938_thumb.j

post-20278-0-35440300-1405103948_thumb.j

Modificato da sgtred
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un piccolo studio dell'opera del maestro Bruno Raspanti...che non conoscevo.

Non si trova molto in rete, ma da quanto ho potuto vedere e leggere....

L'artista è un grande scultore Bolognese (nato ad Ozzano Emilia) e realizza abitualmente

le opere quivi rappresentate. Le composizioni che qui sono necessariamente penaliz-

zate dalla carenza o limitatezza della terza dimensione, sono "dei teatrini" che inglobano

elementi astratti ed evocativi. Al di la della piacevolezza dei soggetti, l'interesse si sposta

necessariamente verso l'equilibrio degli elementi in gioco, si può definire evocazione oni-

rica. Devo rilevare il profondo studio di alcuni gradi artisti moderni, come Arturo Martini

e Fausto Melotti, per citare i più vicini, ma vedo anche il grande gioco di Pino Pascali o di

Ettore Colla. Oggi sarei lieto di visitare una mostra dedicata a Bruno Raspanti per vedere

personalmente i reali effetti delle sue composizioni.

Grazie @@sgtred

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami la descrizione:

al dritto

entro riquadro: lamiera rettangolare verticale con lembi irregolari si sovrappone a porzione di campo stellato con elementi in dissolvimento, retto da asta verticale a dx

sotto, a dx: B. RASPANTI 95

al verso:

CINQUANTENARIO _ DELLA _ LIBERAZIONE

entro riquadro parzialmente perimetrato in rilievo: aquilone (ancorato e retto da fili al telaio)

in esergo, circolarmente: COMUNE DI BOLOGNA

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami la descrizione:

al dritto

entro riquadro: lamiera rettangolare verticale con lembi irregolari si sovrappone a porzione di campo stellato con elementi in dissolvimento, retto da asta verticale a dx

sotto, a dx: B. RASPANTI 95

al verso:

CINQUANTENARIO _ DELLA _ LIBERAZIONE

entro riquadro parzialmente perimetrato in rilievo: aquilone (ancorato e retto da fili al telaio)

in esergo, circolarmente: COMUNE DI BOLOGNA

Grazie per la tua ricerca effettivamente non si trova molto. In riferimento alla descrizione da te fatta la condivido. Faro' un copia incolla per la scheda.

Ciao F.

Sent from my e1901_v77_jbl1 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sgtred : che la medaglia sia "fredda", come ha detto Claudio, è un concetto che a prima vista mi sento di condividere.

E tuttavia la medaglia a me sembra bellissima e non starò a ripetere le parole dette da Fabio : la Resistenza si manifestò nell'ultimo periodo di una guerra ormai perduta e che non avremmo mai dovuto intraprendere. Gli scontri, i rastrellamenti, fucilazioni e torture, fame e freddo sempre presenti.....eppure fu da questo orrore che riuscimmo ad uscire e la Resistenza vi contribuì, per quello che poteva.

L'Autore l'ha paragonata ad un aquilone che si innalza verso le stelle....perché no ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, mi fa piacere che questa medaglia "fredda" alla fine si divenuta piacevole.

Per me ha una doppia raffigurazione sul D/ un cielo stellato che ha come sogno ha la liberta' di vedere un mondo migliore sul R/ un aquilone che finalmente vola libero per la vittoria conquistata.

p.s. la resistenza e' iniziata quando hanno tolto la liberta'.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì, è così : dalla finestrella di una galera si vede un lembo di cielo stellato, verso il quale si innalza poi un aquilone, da sempre un simbolo di libertà. Poetico. E tutt'altro che freddo......

@@sgtred

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

sarà...

ma ci sono medaglie della resistenza

che chiedono meno tentativi di interpretazione

è mostrano efficacemente il periodo storico

a me nel complesso artistico pare troppo complicata

saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins, grazie per il tuo intervento.

e' normale essere ancorati ad vecchie e gloriose interpretazioni sulla tematica che hanno un maggiore impatto.

Questa volta l'interpretazione e' diversa, certo se nella legenda non c'era la parola "Guerra di Liberazione" sarebbe passata anonima ma siccome c'e'....

basta dedicare qualche minuto in piu' per capire il significato dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins, grazie per il tuo intervento.

e' normale essere ancorati ad vecchie e gloriose interpretazioni sulla tematica che hanno un maggiore impatto.

Questa volta l'interpretazione e' diversa, certo se nella legenda non c'era la parola "Guerra di Liberazione" sarebbe passata anonima ma siccome c'e'....

basta dedicare qualche minuto in piu' per capire il significato dell'autore.

Ciao stgred,

ognuno ha le proprie impressioni e valutazioni

purtroppo io sono all'antica e anche se mi fermo mezz'ora a "capire il significato dell'autore" purtroppo non ci riesco...in questo caso....

Ho visto belle tue medaglie del Manzù e altri "contemporanei" condivise che con difficoltà o meno ma si possono comprendere

Per questa mi pare difficile..........

è naturalmente una mia opinione personale :-)

Speriamo che altri intervengano e offrano il loro parere...magari così .....per curiosità....

Saluti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins

ci mancherebbe rispetto le altrui impressioni e valutazioni.

Se capisci il Manzu' ed altri "contemporanei" non mi sembri tanto "Vecchio"

Ciao stgred,

forse non sono abbastanza "vecchio" per altre medaglie...

Ma per questa si

Sinceramente mi pare un qualche cosa più da interpretare che da esprimere

Come ti ho detto prima attendiamo altre impressioni.......se ci saranno.............

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.