gpittini Inviato 13 Luglio, 2014 #1 Inviato 13 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Ho anch'io fra le mani, in questi giorni, il volume "Mediolanum" di A.Toffanin, e lo trovo utile e gradevole, specie per la parte iconografica (schizzi dei rovesci e foto) che lascia molto a desiderare nel vecchio RIC corrispondente; e anche per le tabelle e le foto dei busti, che spesso sono un rompicapo per i collezionisti. L'ho messo alla prova per questo antoniniano di Quintillo, un po' malridotto specie al rovescio. Al D.,IMP QUINTILLUS AUG, legenda che credo caratterizzi Mediolanum. Al rov. Marte in piedi a sinistra, e la scritta (credo) MARTI PAC piuttosto che MARTI PACI. Dovrebbe essere quindi RIC 1112 (e Toffanin 343/4), piuttosto che RIC 1111 (Toffanin 343/2). Concordate? Cita
Legio II Italica Inviato 14 Luglio, 2014 #3 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) Ciao @@gpittini , moneta ottimamente centrata , purtroppo dalla foto non si capisce l' officina della zecca milanese che potrebbe anche mancare , fattore importante per stabilire primo la zecca esatta , la classificazione e in ultimo la rarita' . Purtroppo Marti Pacifero , Marti Paci e Marti Pacif , hanno nelle monete di Quintillo e quindi sul Mediolanum , opera veramente ottima , la stessa raffigurazione ; l' officina puo' mancare od essere la P , prima , la rarita' va da CC a R5 . Rimane quindi fattore importante capire la giusta officina se scritta , la definizione terminale di Marti e il tipo di busto di Quintillo che dovrebbe comunque essere il D2 del catalogo . Modificato 15 Luglio, 2014 da Legio II Italica Cita
eliodoro Inviato 14 Luglio, 2014 #4 Inviato 14 Luglio, 2014 (modificato) @@gpittini, @@Legio II Italica: mi sembra di leggere una P in ex che ne pensate? Quintillus. 270 AD. Antoninianus (3.01 g, 20mm). Mediolanum (Milan) mint, 1st officina. 2nd emission. Obv.: radiate, draped, and cuirassed bust right. Rev.: Mars standing left, holding olive branch and spear; P. RIC V 58. Modificato 14 Luglio, 2014 da eliodoro Cita
Legio II Italica Inviato 14 Luglio, 2014 #5 Inviato 14 Luglio, 2014 Ciao , nelle prime due monete la P e' ben evidente , nella moneta di gpittini non riesco a leggere chiaramente la P , forse c'e' forse no , la conservazione generale della moneta e' troppo scadente , meno di MB . Cita
eliodoro Inviato 14 Luglio, 2014 #6 Inviato 14 Luglio, 2014 Ciao , nelle prime due monete la P e' ben evidente , nella moneta di gpittini non riesco a leggere chiaramente la P , forse c'e' forse no , la conservazione generale della moneta e' troppo scadente , meno di MB . 1 Cita
gpittini Inviato 14 Luglio, 2014 Autore #7 Inviato 14 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI La P potrebbe starci, anche se (moneta in mano) la cosa non è certa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..