Vai al contenuto
IGNORED

PAX di Tetrico Figlio


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Bronzetto (1,8 g. e 15-17,5 mm) acquistato recentemente in Francia. Al D un ritratto chiaramente imberbe, mentre la legenda non è tutta chiarissima: io leggo..TETRICUS (?) AAO. Al rov. PAX, la Pace ha il braccio dx sollevato, col sinistro regge un lungo scettro; stella nel campo a sinistra.

Il peso è piuttosto basso, mentre le immagini sono di buon livello e così pure le legende, salvo l'ultima parte al D, non ben leggibile.

Io tendo a ragionare anzitutto sul peso, e la considero non ufficiale; ma voi che ne dite?

post-4948-0-02839300-1405624463_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ritratto e iconografia del rovescio di buona qualità per un antoniano di Tetricus II. Caratteri della legenda compatibili per un'emissione ufficiale.

Ma c'è un ma:

la stella in campo sinistro non compare nelle monetazioni di Tetricus II, almeno a mio avviso. E' presente invece sulle monete del padre (INVICTVS e PAX AVG).

Ergo a mio avviso sono due le possibili soluzioni:

- ibrido tra i due Tetrici (non sarebbe nemmeno troppo raro)

- imitativa di ottima fattura

Affidarsi al peso bassino? Non saprei, nel Braithwell Hoard per i gallici ufficiali questo valore oscilla molto, tra i 1,17 e i 3,86 g ... e ci sono molti attorno ai 2 g.

Qui una carrellata di Tetricus II dal Braithwell Hoard:

https://www.yorkcoins.com/tetricus_ii-braithwell.htm

Io resto del'avviso dell'

ibrido tra i due Tetrici

su base stilistica.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi torna la stella per Tetrico II e nemmeno per Tetrico I

O meglio, gli esemplari (ed esistono, vedasi ad esempio quanto riportato al RIC 100 e ancor di più al RIC 104) per Tetrico I con rovescio Invictus e Pax con stella, sono per me da ricondurre a loro volta a ibridi Tertrico I / Vittorino, qualora di stile ufficiale con legende corrette, se non a imitative vere e proprie se presenti altri indizi (stile non congruo, piccoli errori di legenda ecc).

Quindi, per me, siamo di fronte a una imitativa di Tetrico II

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra le PAX AVG di Tetrico I, la Ric 104 è data ("sometime") anche con la stella. Quindi, secondo me, non è quella la prova dell'imitativa e può indicare un ibrido Tetrico II-Tetrico I. Magari potrebbe essere un "ibrido di ibrido". Così come non può essere una prova il basso peso, tutt'altro che inusuale. Piuttosto, se vogliamo perseguire la pista dell'imitativa (di buonissimo livello, visto il ritratto) dobbiamo concentrarci sulla legenda del D/: se è TETRICUS (?) AAO, non so proprio dove sbattere la testa. Dopo TETRICVS nelle PAX possiamo trovare CAES, AVG, Oppure V TETRICII CIV Quindi, a meno che AAO in realtà non sia AVG, questo piuttosto potrebbe essere un indice di barbaricità.

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto Paolo, e riguardando la moneta dopo le tue considerazioni penso che, dopo Tetricus, potrebbe leggersi CAES, certo con lettere non perfette, ma compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.