Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI (scusate il refuso, ovviamente è MASSALIA)

Henry d'Hermy ha già pubblicato numerosi contributi sulle monete pre-classiche, classiche ed ellenistiche di Massalia. E' ora uscito un suo nuovo lavoro, sempre in francese, a cura del Circolo Numismatico di Nizza: "Massalia, la transition. Les monnaies post-archaiques et leurs imitations (470-410 a.C). Essai de classification chronologique et typologique". Si tratta di un volumetto di 60 pp., di edizione e grafica abbastanza elementari, ma numerose e belle foto in B/N, oltre una cinquantina. La diffusione locale lo renderà difficilmente reperibile, per cui ho pensato di proporvi qui almeno l'indice (tradotto) ed alcune foto:

A.Il periodo di transizione (470-460 a.C.)

B. Gruppo 1: gli oboli col granchio di sistema ponderale foceo(470-450 a.C): con etnico M; anepigrafi; testa elmata di Atena e granchio.

C. Gruppo 2: le monete con l'elmo. Oboli di sistema ponderale foceo: teste a destra; emioboli (?); teste a sinistra; emissioni epigrafiche.

D.Le imitazioni. Oboli pre-classici di stile indigeno , con testa elmata a sinistra. Idem ma con ruota epigrafica.

E.Atena con ruota al rovescio. Oboli di sistema ponderale foceo. Gruppo transitorio.

F. Gruppo 3:oboli con scritta LAKYDON, sempre con peso foceo: con ruota al rovescio; con leone al rovescio.

G. Monete divisionarie: testa di satiro e ruota; testa di satiro e crescente.

Il volume si conclude con una cartina geografica della Provenza ed Alpi Marittime, fin circa a Ventimiglia, con le zone di prevalenza dei ritrovamenti dei diversi tipi.

La prima moneta è un obolo con granchio, per. di transizione: 0,66 g.RRR. Stile arcaico, ritratto di stile negroide (coll. personale).

post-4948-0-66285800-1405796258_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La seconda moneta è un obolo con elmo, g. 0,89. RR Coll. privata.

post-4948-0-05505500-1405796400_thumb.jp

Inviato

La seconda moneta è un obolo con elmo,0,89 g. RR, collez. privata.

post-4948-0-11286500-1405796679_thumb.jp

Inviato

La terza moneta rientra nelle emissioni epigrafiche, sempre con elmo: si legge MASS. Pesa 0,74 g. collez. privata, RRR.

post-4948-0-83766800-1405796886_thumb.jp

Inviato

L'ultima foto raffigura una moneta del gruppo transitorio con Atena elmata e ruota al rovescio. Pesa 0,80 g., è RRRR (coll. privata).

Se ho visto bene le didascalie, nessuna foto raffigura monete presenti in musei,ma solo esemplari di collezioni private o dello stesso d'Hermy.

post-4948-0-72954700-1405797130_thumb.jp

Inviato

Ho inviato una E-mail a un socio del C.N.di Nizza, per l'acquisto ma sino a ora nessuna risposta.

Saluti Blaise

Inviato

Dato che l'ipotesi di acquisto è molto remota per le difficoltà sopra citate, perché non mettere in PDF il volumetto.

Poche pagine e belle foto sono condizioni molto allettanti.

Naturalmente per le questioni legali in merito al copyright in Francia non ne so nulla, tuttavia quando un libro ha una tiratura limitata, penso che si possano fare copie (in tutto o in parte) a fini didattico-scientifici. E questo mi sembra il caso.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sulla copia che ho acquistato a Nizza non è indicato alcun copyright, e in realtà neppure l' editore. Io ho l'impressione che il Circolo di Nizza ne faccia la distribuzione, dopo aver forse dato una mano all'Autore a produrlo in proprio; quindi, una cosa molto artigianale.

Inviato

Allora tutto va nella direzione giusta, sempre naturalmente hai tempo e voglia di scannerizzare il libretto.

Io comunque la richiesta te la faccio, se poi non puoi o non riesci, non ci sono problemi.

Grazie in anticipo (sia nella buona che nella peggiore ipotesi).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.