mazzarello silvio Inviato 21 Luglio, 2014 Supporter #1 Inviato 21 Luglio, 2014 GR 1,93 MM 12,40 ----------- TINIA busto paludato e corazzato e diademato a dx CRISTOGRAMMA punto o stella a sinistra E a destra 1 Cita
Exergus Inviato 21 Luglio, 2014 #2 Inviato 21 Luglio, 2014 Ma non ci dovrebbe essere un omega al posto della epsilon? La legenda che termina con ...TINIA, mi sa di imitativa. Cita
eliodoro Inviato 21 Luglio, 2014 #3 Inviato 21 Luglio, 2014 (modificato) Per me potrebbe essere Giustiniano, Pentanummo Complimenti per la bellissima moneta, Silvio Modificato 21 Luglio, 2014 da eliodoro Cita
mazzarello silvio Inviato 22 Luglio, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 22 Luglio, 2014 Ciao @@eliodoro io propendevo più per Giustino I visto che nel campo a sinistra c'è una stella, voi che ne dite? Grazie a tutti Silvio Cita
eliodoro Inviato 22 Luglio, 2014 #5 Inviato 22 Luglio, 2014 (modificato) Concordo con Te. Silvio, dato che non seguo le bizantine, Giustino I che legenda ha al diritto? Modificato 22 Luglio, 2014 da eliodoro Cita
mazzarello silvio Inviato 22 Luglio, 2014 Supporter Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2014 Ciao anch'io non seguo le bizantine, perciò per catalogarle devo accontentarmi di cercarle sui vari siti on line, la legenda è DN IVSTININVS PP AVG, però anche quella da te postata su acsearch e WW la danno per justino I insieme ad un'altra con nel campo a sinistra Delta, non saprei mi sa che bisogna aspettare un' esperto di bizantine. Silvio Cita
Follis Anonimo Inviato 27 Luglio, 2014 #7 Inviato 27 Luglio, 2014 Concordo su Giustino I. A giudicare dalla foto non escluderei però la presenza di una alpha al posto della stella a sinistra. In tal caso sarebbe questa: http://www.acsearch.info/search.html?id=589548 1 Cita
numizmo Inviato 27 Luglio, 2014 #8 Inviato 27 Luglio, 2014 ma non c'è scritto abbastanza chiaramente "..TINIA(N)"...con Giustino come si concilia? Cita
Follis Anonimo Inviato 27 Luglio, 2014 #9 Inviato 27 Luglio, 2014 (modificato) Io faccio sempre molta fatica a comprendere le iscrizioni su questi piccoli nominali. Ho escluso Giustiniano perchè mi sembrava comportasse un'iscrizione troppo lunga per questa moneta ma ora sono indeciso. Ad ogni modo l'ipotesi Giustiniano prevede a sinistra la lettera dell'officina e non la stella, quindi potrebbe trattarsi davvero di una alpha. Modificato 27 Luglio, 2014 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..