Vai al contenuto
IGNORED

moneta non identificata


Risposte migliori

non riesco ad identificare la moneta. quelle che ho trovato in vari siti riportano tutti ix la mia ha solo la x

sancta dei genitrx

vorrei sapere perche manca la i e quanto puo valere

grazie

post-43256-0-60685000-1406062530_thumb.j

post-43256-0-90465900-1406062533_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVICV/1

Dalle immagini postate, non molto chiare, si ha l'impressione che tutta la moneta sia un pochino strana.

Le lettere delle legende, per esempio, sono tutte più grandi e ruotate di almeno 10° verso destra.

Potresti indicare il peso ed il diametro?


Fonte Cataloghi Online
Fonte Cataloghi Online

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho strumenti di precisione a portata di mano misurate alla meno peggio 16-17 g +-3cm diametro

grazie per le risposte tempestive :-)

dalle foto sembra piu rovinata per la bassa risoluzione ma riesco a leggere bene che c'è scritto tranne l'anno sembra 1707-1797-1767 non si legge bene . è stata trovata dopo aver arato un campo.

@miroita

Modificato da mirkodls
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un'emissione che le recenti pubblicazioni attribuiscono alla prima Repubblica ROmana del 1799.

In particolare il Bruni ("Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori"), classifica questo tipo con in nome della città completo e "GENITRX" ai numeri 3 e 4, indicate entrambe come RR, mancanti sia nel Muntoni ma presenti nel CNI (39-26).

Difficile dire con precisione quale sia il tuo tipo, il 4 si differenzia per le "N" rovesciate nella parola "ANNO" al diritto.

Queste madonnine sono presenti nella scheda del catalogo al seguente link, l'immagine principale è il tipo BRUNI 4:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1CV/1

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.