quattrino Inviato 24 Luglio, 2006 Supporter #1 Inviato 24 Luglio, 2006 Cari amici, preso dall'entusiasmo, e violando la regola aurea "buy the book before the coin" ho comprato questa monetina di Valente che così vi descrivo: D/: DN VALEN-S PF AUG R/: RESTITU-TOR REIP ESERGO: B SIS C peso: 2,9 gr diametro: 19mm Ed ora le domande: 1. Non riesco a trovare il numero di riferimento del RIC sul Wildwinds, che al momento, in attesa del 4° volume del SEAR, è il mio unico riferimento per il periodo. Ho fatto anche un giro su Vcoins ma trovo per questo tipo solo monete delle zecche di Tessalonica e sirmium. 2. Il segno di zecca SIS è preceduto da una B e seguito da una C. Quale delle due indica l'officina? E l'altra lettera cosa indica? Ciao. Fabio Cita
VERUS Inviato 24 Luglio, 2006 #2 Inviato 24 Luglio, 2006 (modificato) Ciao Quattrino :) la tua moneta, a mio avviso di buona qualità corrisponde a RIC IX Siscia 6b l'officina è indicata dalla B (seconda off), mentre la zecca è indicata da SISC (Siscia appunto) P Modificato 24 Luglio, 2006 da VERUS Cita
quattrino Inviato 24 Luglio, 2006 Supporter Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2006 Grazie mille Verus, sei stato velocissimo!!! :) :) :) E' una moneta comune? Cita
quattrino Inviato 24 Luglio, 2006 Supporter Autore #4 Inviato 24 Luglio, 2006 Per caso il RIC indica anche l'anno di emissione? Grazie ancora :) Cita
chersoblepte Inviato 24 Luglio, 2006 #5 Inviato 24 Luglio, 2006 (modificato) E' una moneta comune? 139887[/snapback] Per caso il RIC indica anche l'anno di emissione? 139891[/snapback] Il RIC data questa moneta tra il 28 Marzo 364 (nomina di Valente ad Augusto) ed il 24 Agosto 367 (Graziano è associato al potere imperiale con il padre Valentiniano e lo zio Valente): questa moneta è valutata come rara, ma sulla relativa attendibilità dei gradi di rarità del RIC per le tardo imperiali si è recentemente discusso nella sezione "Monete Romane". Modificato 24 Luglio, 2006 da chersoblepte Cita
quattrino Inviato 24 Luglio, 2006 Supporter Autore #6 Inviato 24 Luglio, 2006 Grazie infinite Cherso! :D Corro a cercarmi la discussione..... :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 24 Luglio, 2006 #7 Inviato 24 Luglio, 2006 Complimenti hai fatto un bell'acquisto perchè è molto ben tenuta, ha una bella patina ed è centrata. Bella moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..