Vai al contenuto
IGNORED

Moneta simile a Costanzo II


Risposte migliori

Salve, nella mia ignoranza in questo campo, dopo qualche ricerca, ho notato la somiglianza di questa moneta ad alcune monete dell'epoca di Costanzo II. Non capisco ovviamente se è un falso o no, è parecchio mal ridotta! In più sembrerebbe in rame e la parte diciamo più pulita mi sembra di metallo un poco troppo "vivo". Dopo un pò di ricerca nell'epoca di Costanzo II non ne ho trovato di identiche, solo dello stesso tema ( profilo rivolto verso destra con ornamenti quasi uguali e retro con soldato armato di lancia che trafigge un nemico caduto da cavallo) Ecco le foto:

9scayx.jpg

ea5fmq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe la moneta è autentica, lo si vede nettamente, davanti al volto si vede un chiaro TIVS molto probabilmente come detto attribuibile a Costanzo II mentre la parte dove si vede il rame vivo è stata malamente spatinata con un maldestro tentativo di pulizia che è andato troppo pesante

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe la moneta è autentica, lo si vede nettamente, davanti al volto si vede un chiaro TIVS molto probabilmente come detto attribuibile a Costanzo II mentre la parte dove si vede il rame vivo è stata malamente spatinata con un maldestro tentativo di pulizia che è andato troppo pesante

Grazie Marchese! purtroppo la moneta non è in mio possesso, altrimenti avrei potuto fare delle macro migliori, che nella giornata di ieri ho dovuto fare con un galaxy s4 in condizioni di luce non ottime. In rete non trovo nessuna moneta comunque con lo stesso identico stampo, mi riferisco sopratutto al profilo, non riesco proprio a trovare qualcosa di identico. Ipotesi sul valore o rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marchese! purtroppo la moneta non è in mio possesso, altrimenti avrei potuto fare delle macro migliori, che nella giornata di ieri ho dovuto fare con un galaxy s4 in condizioni di luce non ottime. In rete non trovo nessuna moneta comunque con lo stesso identico stampo, mi riferisco sopratutto al profilo, non riesco proprio a trovare qualcosa di identico. Ipotesi sul valore o rarità?

CIao

come già ti ha ben detto karnescim, è un AE3 di Costanzo II° con al rovescio la Fel temp reparatio.

La moneta è comunissima ed ha solo valore storico.

Ti posto un esemplare analogo, non conoscendo la zecca di emissione.

Saluti Eliodoro

2007860.m.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


CIao

come già ti ha ben detto karnescim, è un AE3 di Costanzo II° con al rovescio la Fel temp reparatio.

La moneta è comunissima ed ha solo valore storico.

Ti posto un esemplare analogo, non conoscendo la zecca di emissione.

Saluti Eliodoro

2007860.m.jpg

Grazie a tutti per la tempestività e la chiarezza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.