Vai al contenuto

Risposte migliori

aFZq4kF.jpg?1

vBZGEjm.jpg?1

GAYz3Dv.jpg?1

zmWtZud.jpg?1

BhQHVvL.jpg?1

r3aApWq.jpg?1

Forse tra le più comuni della monetazione di Vittorio Emanuele III, ma se ci soffermiamo a guardarle con un minimo di attenzione, ci accorgiamo che sono dei piccoli capolavori.

La quadriga, sia nella prima emissione che nella seconda è, stilisticamente un soggetto accattivante!

Dall'antichità ad oggi è forse il soggetto più rappresentato nella monetazione.

Questi piccoli tondelli erano destinati alla circolazione quotidiana, se facciamo un rapido paragone con le monete destinate oggi alle nostre tasche...lascio a voi ogni considerazione e/o valutazione!

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente preferisco più la seconda emissione, la vedo più corposa come monetazione.

Un pò mi affascina anche la patina a bersaglio, specie quando siamo al top della conservazione o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Renato hai ragione, però gli artisti(autori) moderni,devono obbligatoriamente rispettare un soggetto...penso che Calandra fosse più libero di esprimere la sua grande arte...ecco il perché di tale capolavori. La patina a bersaglio conferisce ancora più carattere a questa tipologia già bella di suo. Grazie per condividere con noi questi (e altri) capolavori,tutti,in massima conservazione!

simone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire, Renato, sono esemplari superbi. Comunque penso proprio che la variante "briosa" sia quella più "sfarzosa"... superfluo farte commenti sulla qualità ciofecaria delle monete correnti, sia per la qualità esecutiva che per il progetto iconografico. Ma forse sono davvero altri tempi... :search:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso spezzo una lancia a favore delle monete di oggi e chi mi conosce sa bene come la penso ma anche se non spesso e in percentuale dei milioni di pezzi coniati ogni tanto si trovano dei piccoli capolavori,purtroppo questo accade solo per le commemorative o per Il collezionismo.

La moneta era fino all'altro secolo la rappresentazione della Nazione,l'arte,la cultura,il carattere di chi le emetteva e le presentava al resto del Mondo oggi importa poco come si presenta nelle mani delle persone quello che più interessa è il suo "valore" e no quello intrinseco come una volta ma quello che non si vede,quello su "carta", solo se si tratta di spennare dei poveri collezionisti allora ci si spreme per inventare,colorare,aggiungere gemme o metalli strani purchè ci sia un guadagno e forte. Ci sono Paesi che ancora investono solo sulla bellezza cercando di realizzare belle monete al prezzo del facciale ma sono pochi e Noi non siamo uno di quelli,tanto per rimanere nell'ottusaggine di questi tempi che ci distingue. :lazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso spezzo una lancia a favore delle monete di oggi e chi mi conosce sa bene come la penso ma anche se non spesso e in percentuale dei milioni di pezzi coniati ogni tanto si trovano dei piccoli capolavori,purtroppo questo accade solo per le commemorative o per Il collezionismo.

La moneta era fino all'altro secolo la rappresentazione della Nazione,l'arte,la cultura,il carattere di chi le emetteva e le presentava al resto del Mondo oggi importa poco come si presenta nelle mani delle persone quello che più interessa è il suo "valore" e no quello intrinseco come una volta ma quello che non si vede,quello su "carta", solo se si tratta di spennare dei poveri collezionisti allora ci si spreme per inventare,colorare,aggiungere gemme o metalli strani purchè ci sia un guadagno e forte. Ci sono Paesi che ancora investono solo sulla bellezza cercando di realizzare belle monete al prezzo del facciale ma sono pochi e Noi non siamo uno di quelli,tanto per rimanere nell'ottusaggine di questi tempi che ci distingue. :lazy:

Certamente l'eccezione c'è e (forse) sempre ci sarà in qualche parte del mondo... ma per l' "utilizzatore" (non-collezionista) odierno di monete penso che una moneta sia solo un mezzo di pagamento, che non viene degnato di più attenzione di quanto non lo fosse (tempo fa) un gettone telefonico ... del resto le monete attuali di certi paesi (e neanche paesi tanto "poveri", se proprio la vogliamo dire tutta...) sono veramente inguardabili ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime monete, complimentoni.

Le quadrighe briose sono le moente che mi sono piu' rimaste nel cuore e che amo davvero tanto.

Quella del 15 e' veramente uno spettacolo, cosi' come quella del 17 con quella sua patina a bersaglio... Spettacolo puro...

Monete comuni? meglio, cosi' ne possono godere il maggior numero di persone :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.