Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE IMPOSSIBILE, MONETA O GETTONE O..


Risposte migliori

Cari Amici,

vi chiedo un parere su questo tondello di rame:

2.28 g, 21 mm

non ho altri dati..è una moneta? non la trovo censita da nessuna parte..potrebbe essere una prova di un qualche qualcosa?

L'unica scritta comprensibile è "PROVISOR"...moneta di necessità? Tessera per qualche cosa?

A me veramente non viene in mente nulla...la discussione è aperta!

Doge92

post-32226-0-60186200-1407365100_thumb.j

post-32226-0-89228200-1407365117_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è una tessera alimentare veneziana della fine del '500, dei provveditori all'olio (PROVISORis olii), le grandi L I stanno per Libbra 1, dal lato del leone in basso si intravvede S M (per San Marco), simile al Voltolina 620 e 621.

Ciao

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


è una tessera alimentare veneziana della fine del '500, dei provveditori all'olio (PROVISORis olii), le grandi L I stanno per Libbra 1, dal lato del leone in basso si intravvede S M (per San Marco), simile al Voltolina 620 e 621.

Ciao

come hai fatto a identificarla? Io ci ho badato tre ore a cercare...!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Gigetto ti ringrazio veramente, ho sfruttato tutte le mie fonti per capire di che cosa si trattava ma non ho trovato nulla. Hai trovato la soluzione a ciò che per me sembrava un vicolo cieco. Grazie! :D

Per la cronaca passato in un'asta ebay ed aggiudicato per € 57,00.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ma, suvvia, per fortuna il forum è pieno di tesserofili, sono solo arrivato prima degli altri che magari non avevano ancora letto il post :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

è una tessera alimentare veneziana della fine del '500, dei provveditori all'olio (PROVISORis olii), le grandi L I stanno per Libbra 1, dal lato del leone in basso si intravvede S M (per San Marco), simile al Voltolina 620 e 621.

 

Ciao

domanda: perchè venivano coniate queste tessere?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh è un documento interessante ma forse la nostra utente chiedeva qualcosa di più generalistico. di sicuro qualcuno le può spiegare cosa erano le tessere mercantili e alimentari in uso a Venezia, ma non solo, nel medioevo e successivamente. Per esempio Luciano!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh è un documento interessante ma forse la nostra utente chiedeva qualcosa di più generalistico. di sicuro qualcuno le può spiegare cosa erano le tessere mercantili e alimentari in uso a Venezia, ma non solo, nel medioevo e successivamente. Per esempio Luciano!

Ecco, che si tagghi il Luciano ordunque :-) lo puoi fare te, che a me non lo fa fare :-/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


basta mettere un @ davanti al suo nickname, che però non è Luciano!

 

Comunque, in breve, le tessere erano una specie di "moneta" in uso per alcuni commerci specifici, per olio, biade ed altri generi alimentari molto usate dal '300-'400 e di cui lo stato (in questo caso Venezia) garantiva la qualità. Certo, non erano utilizzabili come valuta, ma avevano una circolazione esclusivamente mercantile. Nel senso, non potevi utilizzarle come nominale ufficiale per il commercio generale ma solo per certe transazioni specifiche. Curiosamente, era la zecca stessa che le coniava, in una sorta di mercato parallelo, sempre però secondo leggi ben stabilite dagli stessi organi dello stato. Nel caso specifico in esame, con quella tessera si pagava una fornitura di una libbra di olio, e il fatto che fosse presente la dicitura dei Provveditori e soprattutto l'icona del leone era in pratica una garanzia che il pagamento sarebbe stato ottemperato dal compratore.

 

Qui mi fermo, però!

Link al commento
Condividi su altri siti


basta mettere un @ davanti al suo nickname, che però non è Luciano!

 

Comunque, in breve, le tessere erano una specie di "moneta" in uso per alcuni commerci specifici, per olio, biade ed altri generi alimentari molto usate dal '300-'400 e di cui lo stato (in questo caso Venezia) garantiva la qualità. Certo, non erano utilizzabili come valuta, ma avevano una circolazione esclusivamente mercantile. Nel senso, non potevi utilizzarle come nominale ufficiale per il commercio generale ma solo per certe transazioni specifiche. Curiosamente, era la zecca stessa che le coniava, in una sorta di mercato parallelo, sempre però secondo leggi ben stabilite dagli stessi organi dello stato. Nel caso specifico in esame, con quella tessera si pagava una fornitura di una libbra di olio, e il fatto che fosse presente la dicitura dei Provveditori e soprattutto l'icona del leone era in pratica una garanzia che il pagamento sarebbe stato ottemperato dal compratore.

 

Qui mi fermo, però!

Grazie :-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Le tessere alimentari coniate a Venezia sono, a mio parere, dei gioiellini che non sfigurano certo rispetto alle monete; tra l'altro, spesso, hanno una accattivante forma e iconografia; ce n'è di rotonde, quadrate, triangolari...... ed erano emesse per conto della Ternaria (vecchia e nuova) che era la magistratura che sovraintendeva ai dazi, in paricolare quelli relativi alle derrate alimentari.

 

L'uso precipuo che se ne faceva a Venezia era di sostentamento per gli indigenti; questi ricevevano la tessera per poter ritirare le derrate alimentari nella quantità e nella tipologia che la tessera rappresentava (generalmente una libbra di biade, olio ...).

 

L'indigente poteva quindi ritirare dal commerciante questa merce consegnandogli la tessera; il commerciante, poi, la consegnava a sua volta alla Ternaria per recuperare il costo.

 

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

 

Le tessere alimentari coniate a Venezia sono, a mio parere, dei gioiellini che non sfigurano certo rispetto alle monete; tra l'altro, spesso, hanno una accattivante forma e iconografia; ce n'è di rotonde, quadrate, triangolari...... ed erano emesse per conto della Ternaria (vecchia e nuova) che era la magistratura che sovraintendeva ai dazi, in paricolare quelli relativi alle derrate alimentari.

 

L'uso precipuo che se ne faceva a Venezia era di sostentamento per gli indigenti; questi ricevevano la tessera per poter ritirare le derrate alimentari nella quantità e nella tipologia che la tessera rappresentava (generalmente una libbra di biade, olio ...).

 

L'indigente poteva quindi ritirare dal commerciante questa merce consegnandogli la tessera; il commerciante, poi, la consegnava a sua volta alla Ternaria per recuperare il costo.

 

Saluti

luciano

Grazie Luciano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questa discussione del gennaio scorso c'è una bella tessera, quadrangolare.

 

http://www.lamoneta.it/topic/133556-tessera-generi-alimentari-venezia/?hl=%2Bternaria#entry1522127

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In questa discussione del gennaio scorso c'è una bella tessera, quadrangolare.

 

http://www.lamoneta.it/topic/133556-tessera-generi-alimentari-venezia/?hl=%2Bternaria#entry1522127

 

saluti

luciano

ohhhh grazie, davvero bella, tra l'altro in questa discussione ne vengono citate altre due con altre tessere da guardare e preziose informazioni. :-)

Ciao e grazie ancora!

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.