Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno o Costantino


denario69

Risposte migliori

Il valore delle due monete dovrebbe essere più o meno lo stesso, quindi la scelta è motivata esclusivamente dal gusto personale: a me piace molto di più il follis di Costantino; bella moneta ed ottimo stato di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ritratto di Gallieno è stupendo. Io prenderei quello

quoto in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendile tutte e due :P  :P  :P

140350[/snapback]

Concordo con Dupondio, anche perché sono monete

relativamente poco costose,

ma, costretto a scegliere, prenderei Gallieno

per la bellezza e nitidezza del ritratto

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente preferisco Costantino...e' un bel follis, penso anche di modulo discreto (uno degli ultimi) e se non sbaglio neanche comune..dovrebbe essere un IOVI CONSERVATORI AUGG..manca Cohen. Per il RIC non riesco a vedere bene la zecca...

In definitiva lo preferisco a Gallieno, malgrado quel gran bel ciuffo sulla cabeza...alla Little Tony... :P e malgrado il modulo frastagliato del bordo che a me normalmente fa impazzire ( e che e' sinonimo di scarsa circolazione...)

Link al commento
Condividi su altri siti


e malgrado il modulo frastagliato del bordo che a me normalmente fa impazzire ( e che e' sinonimo di scarsa circolazione...)

140492[/snapback]

Ciao Crivoz, mi puoi dire perchè il bordo frastagliato è equivalente a scarsa circolazione? Sono a digiuno sull'argomento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Crivoz, mi puoi dire perchè il bordo frastagliato è equivalente a scarsa circolazione? Sono a digiuno sull'argomento  :)

140494[/snapback]

Sovente...ma non sempre ovviamente..quando il bordo e' frastagliato oppure ha delle sporgenze significa che non ha circolato tanto perche' le frastagliature e/o le sporgenze sono le prime a consumarsi..

Non e' una regola bada bene e' solo una cosa che capita con una certa frequenza..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sovente...ma non sempre ovviamente..quando il bordo e' frastagliato oppure ha delle sporgenze significa che non ha circolato tanto perche' le frastagliature e/o le sporgenze sono le prime a consumarsi..

140501[/snapback]

Ok grazie Crivoz :) ,

ho un'altra perplessità :huh:

la moneta quindi è frastagliata perchè è uscita così dalla zecca? (chiedo venia se la domanda può sembrare stupida)... o ci possono essere altre motivazioni?

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' uscita cosi'...inoltre la conservazione e' di livello piu' che buono ed e' presente l'argentatura..In definitiva ha circolato pochissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' uscita cosi'...inoltre la conservazione e' di livello piu' che buono ed e' presente l'argentatura..In definitiva ha circolato pochissimo..

140519[/snapback]

Quoto, quanto detto da crivoz,ti posto una mia moneta,che,come si puo notare bene,ha circolato molto piu della tua ;)

post-1893-1154011546_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Duopondio, complimenti (splendido contrasto) !

55 Euro (spedizione inclusa) per entrambe che ne dite....? :blink:

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.