Vai al contenuto

dareios it

Risposte migliori

Sembra che la medaglia dovesse avere un nastrino. Il tipo di saldatura però,lascia intendere che è stato fatto dopo e che la medaglia originale dovesse essere con anello portativo, ci sono tracce di limatura in corrispondenza. Pesa grammi 21.72 per 37 mm di diametro, il metallo dovrebbe essere bronzo con tracce di doratura. Prodotta da De Gregorio in Napoli. Qualcuno ne sà di più?

post-21682-0-27801600-1407786312_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è rotta

Cosa si è rotta? :lol: :lol:

@@dareios it, chiedo di spostare la discussione in Medaglie, ciao, spero di rivederti presto. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa si è rotta? :lol: :lol:

@@dareios it, chiedo di spostare la discussione in Medaglie, ciao, spero di rivederti presto. Giò :)

Ciao Giovanna, la discussione in medaglia l'ho aperta. Sicuramente ci vedremo al convegno di Napoli, ma il sabato, perché il venerdì lavoro. Un forte abbraccio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, la discussione in medaglia l'ho aperta. Sicuramente ci vedremo al convegno di Napoli, ma il sabato, perché il venerdì lavoro. Un forte abbraccio.

A presto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dareios it ... per me questa dovrebbe essere una gran bella medaglietta da studiare....ho fatto alcune ricerche ma non risulta una chiesa a Napoli...ma una cappella sì....bisognerebbe indagare a fondo; ognuna di queste medagliette ha una storia particolare a se stante.

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant'Angelo_a_Nilo

Comunque complimenti per le tue ricerche sempre attive in questo campo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il culto di santa Rita da Cascia era diffusissimo a Napoli, ne ho diverse in collezione commissionate nel XIX secolo da diverse chiese della città che si affidavano alla sua protezione, ecco ad esempio una medaglia coniata a Napoli nel 1900 per la canonizzazione e commissionata dalla Congregazione di San Giovanni a Carbonara di Napoli, tale congregazione era nota anche come Agostiniani Carbonaristi, mm. 34x29.

post-8333-0-68808600-1407963523_thumb.jp

post-8333-0-85759700-1407963534_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.