Vai al contenuto
IGNORED

6 Livres d'Argento 1793 A, Repubblica Francese


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo mostrarvi questa bella monetona che ho acquistato di recente.

Si tratta di un 6 Livres del 1793, zecca A, coniato a Parigi. Si tratta della variante con il punto sollo la L di Loi, nel dritto.

La moneta rappresenta il Genio della Repubblica, una figura alata, che sta scrivendo la costituzione della Repubblica francese. Fascio littorio e berretto frigio a sinistra, gallo a destra.

L'ho chiamata monetona perché ha un diametro di circa 38,5 mm e un peso di 29,26 g ed il materiale è argento 917/000.

Chiedo a voi un parere, se vi piace e come la valutate. Ditemi se anche le foto sono fatte bene, ho provato a dare risalto alla bella patina.

Peccato per il centro del rovescio cosi consumato, ho visto che si tratta di una cosa abbastanza ricorrente l'usura in quel punto...

A voi le immagini!

10fnnmx.jpg

Modificato da ray-ban
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ray-ban,

Un 10 per la foto, In mano dovrebbe essere molto più bella, un pò troppo usurata al R/ invece al D/ rilievi ancora gradevoli, come conservazione dovrebbe stare intorno al MB+/qBB.

Complimenti per la new entry.

Saluti da nando12

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Complimenti sinceri foto molto bella e moneta seppur in conservazione modesta impreziosita da una affascinante patina con iridescenze davvero apprezzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ray-ban,

Un 10 per la foto, In mano dovrebbe essere molto più bella, un pò troppo usurata al R/ invece al D/ rilievi ancora gradevoli, come conservazione dovrebbe stare intorno al MB+/qBB.

Complimenti per la new entry.

Saluti da nando12

Grazie per il tuo parere, io l'avevo valutata qBB nel complesso, se al rovescio non era cosi consumato il centro della moneta, credo potesse arrivare ad un BB pieno.

Per quanto riguarda la foto sono contento che la trovi fatta bene, ho dovuto effettuare più prove prima di ottenere il risultato che volevo.

Complimenti sinceri foto molto bella e moneta seppur in conservazione modesta impreziosita da una affascinante patina con iridescenze davvero apprezzabili.

La patina è la prima cosa che mi ha colpito della moneta. Volendo ne posso trovare altre, anche con rilievi e dettagli meno consumati, ma purtroppo lavati, senza patina, senza anima... e quindi ho optato per una qualità minore, ma con una caratteristica in più che altre non hanno.

Le patine, poi dipende perché c'è patina e patina, a me piacciono un sacco e le trovo quasi fondamentali per certi tipi di monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Assolutamente d'accordo @@ray-ban

la patina "fa" la moneta, impreziosendola e valorizzandola, e in taluni casi, la rende unica anche nelle tipologie comuni.

Una moneta bella, ma lavata, manca di quella marcia in più che ha una moneta, con patina attraente, come in questo caso.

Non a caso, c'era questo piccolo test sulle patine in facebook:

https://www.facebook.com/il.numismatico

Non avrei esitato a mettere questo pezzo in collezione, pur non collezionando la tipologia.

Di nuovo complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho messo la foto nel catalogo online delle monete francesi, è ancora in fase di conferma, spero che la mettano presto visibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.