Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione 2


Miglior Risposta Inviata da Illyricum65,

Risposte migliori

Ciao,

direi un Fel Temp Reparatio a nome di Iuliano II (cesare) o Costanzo Gallo sulla base del capo scoperto. Direi piú il primo, mi pare di vedere un "VL" a ore 9. A rovescio come legenda mi pare di vedere A o delta SIS cioè zecca di Siscia. Di piú, usando lo smartphone, non riesco a dire...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

direi un Fel Temp Reparatio a nome di Iuliano II (cesare) o Costanzo Gallo sulla base del capo scoperto. Direi piú il primo, mi pare di vedere un "VL" a ore 9. A rovescio come legenda mi pare di vedere A o delta SIS cioè zecca di Siscia. Di piú, usando lo smartphone, non riesco a dire...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Fel Temp Reparatio è l'unica cosa che avevo capito, ma per quanto riguarda gli imperatori buio totale: grazie per le dritte!!!

Ti confermo la legenda del rovescio, mentre sul dritto si vede VL. A ore 3, invece, mi sembra di leggere VSNOB o qualcosa di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Sí, si tratta di Giuliano II: DNIVLIANUVSNOBC(AES) s suona piú o meno come Nostro Signore Giuliano Nobile Cesare...

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con il mio collega :)

RIC VIII 378, zecca di Siscia (IV officina) 6 novembre 355 - estate 361 d.C.

D: DNIVLIAN - VSNOBC, busto a testa nuda con drappeggio e corazza.

V: FELTEMP - REPARATIO, M in campo a sx

Esergo: delta SIS (il RIC per Giuliano II cita la sola officina delta)

post-18735-0-94067100-1407867557_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ma non mi è chiara la data. Potrebbe essere stata coniata quando era in Gallia, prima dell'acclamazione ad imperatore?

All'epoca Costanzo II era ancora vivo e Giuliano era il suo cesare (erede designato) il periodo di coniazione di questa moneta va dal 6 novembre 355 all'estate del 361 d.C. quindi il titolo NOBilissimus Caesar, presente nella legenda, data la moneta sicuramente a prima della sua salita al trono imperiale, poi diventa AVG (Augusto)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.