Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ormai mi sto appassionando alla monetazione sveva da un lato ed a quella angioina - aragonese dall'altro, con particolare riferimento, in questo ultimo caso, alla zecca aquilana.

Pertanto, insieme ad un bel libro sulla monetazione medievale della Puglia ( D' Andrea - Andreani), Vi posto il mio recentissimo acquisto.

Quattrino di Ludovico II°, 0,91 g.

Che ne pensate? Non male...se non raro sicuramente non comune...

$_57.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ormai mi sto appassionando alla monetazione sveva da un lato ed a quella angioina - aragonese dall'altro, con particolare riferimento, in questo ultimo caso, alla zecca aquilana.

Pertanto, insieme ad un bel libro sulla monetazione medievale della Puglia ( D' Andrea - Andreani), Vi posto il mio recentissimo acquisto.

Quattrino di Ludovico II°, 0,91 g.

Che ne pensate? Non male...se non raro sicuramente non comune...

$_57.JPG

Potresti fare delle foto con più luce? E' importante verificare se al dritto c'è qualcosa intorno alla croce patente.

Moneta coniata in un importante periodo storico (1382-1384), ci sarebbe molto da scrivere a tal proposito, non è certamente comune se paragonata ad altre aquilane ma stai pur certo che se paragonate alle napoletane è molto rara. Di questa moneta esistono alcune varianti molto rare riguardanti la leggenda al dritto ed in particolar modo sull'abbreviazione del nome del pretendente, LOVICVS, LOVIGUS, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti fare delle foto con più luce? E' importante verificare se al dritto c'è qualcosa intorno alla croce patente.

Moneta coniata in un importante periodo storico (1382-1384), ci sarebbe molto da scrivere a tal proposito, non è certamente comune se paragonata ad altre aquilane ma stai pur certo che se paragonate alle napoletane è molto rara. Di questa moneta esistono alcune varianti molto rare riguardanti la leggenda al dritto ed in particolar modo sull'abbreviazione del nome del pretendente, LOVICVS, LOVIGUS, eccetera.

Ludovico I (1382-1384)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ormai mi sto appassionando alla monetazione sveva da un lato ed a quella angioina - aragonese dall'altro, con particolare riferimento, in questo ultimo caso, alla zecca aquilana.

Pertanto, insieme ad un bel libro sulla monetazione medievale della Puglia ( D' Andrea - Andreani), Vi posto il mio recentissimo acquisto.

Quattrino di Ludovico II°, 0,91 g.

Che ne pensate? Non male...se non raro sicuramente non comune...

$_57.JPG

Non occorrono foto migliori.

Si tratta del consueto giglio cantonato che, peraltro, campeggia su una moneta ribattuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non occorrono foto migliori.

Si tratta del consueto giglio cantonato che, peraltro, campeggia su una moneta ribattuta.

Certo, lo vedo anch'io nel I quarto ........ che ne pensi a proposito di Luigi I e II? Sei d'accordo con me sull'attribuzione al padre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, lo vedo anch'io nel I quarto ........ che ne pensi a proposito di Luigi I e II? Sei d'accordo con me sull'attribuzione al padre?

è documentale il fatto, sin dai tempi del Muratori e dell'Antinori, per cui si può solo discutere su quale moneta sia stata coniata prima o dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.