Vai al contenuto
IGNORED

20 mark 1983 - DDR


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vi presento un'altra moneta entrata da poco nella mia raccolta della DDR: 20 marchi 1983, celebrativa del centenario della morte di Karl Marx.

La leggenda al dritto recita : "I filosofi hanno solo interpretato il mondo in modo diverso: il punto è di cambiarlo"

La moneta è in rame-nickel, coniata in 995.000 esemplari.

post-3438-0-61173200-1408959044_thumb.jp

post-3438-0-46682800-1408959056_thumb.jp

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto, è un bel FDC, se non sbaglio.

Per un certo periodo ho provato a fare una raccolta tematica, acquistando monete con personaggi che hanno cambiato, più che fatto, la storia.

Quindi, ne presi anch'io una di Carlo Marx (la stessa che hai postato Tu) , il rublo di Lenin, i tre pesos Che Guevara, il mezzo dollaro di Kennedy, il franco di De Gaulle, i 25 pesetas di Francisco Franco. Sarebbe interessante una discussione in tal senso.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante...mi indichi altre monete anche in MP...se no siamo troppo O.T.

Grazie..

@@Saturno, grazie per aver tradotto la frase dal tedesco...la differenza tra un riformista ed un rivoluzionario.

Non c'è voluto molto impegno a tradurre; ho usato google traduttore... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@Saturno,

intanto, già scrivere il tedesco per poi usare l traduttore è una faticata.

A proposito, originariamente ricercavo questa,ma costicchia, che ne pensi?

Saluti Eliodoro

artid509_combined.jpg

Questa è la commemorativa dei 150 anni dalla nascita di Marx. E' in argento 800 e (purtroppo) ne hanno coniate solo 100.000 pezzi. Non è facile da trovare e quindi costa (il krause la valuta 80 - 100 USD).

Diciamo che molte monete della DDR sono state ritirate e rifuse (alcune addirittura sotterrate) all'epoca della riunificazione e poi il cambio favorevole col marco occidentale (1 a1) ha portato a una corsa agli sportelli per cambiare tutto il cambiabile, col risultato che in giro è rimasto poco.

Riguardo poi ai pezzi d'argento, questi naturalmente, sono stati tesaurizzati (e non cambiati) da quei tedeschi orientali che facevano raccolta di monete del proprio Paese (suppongo che non erano molti...) e il resto che magari giaceva nella zecca di Berlino, forse rifusi.

Nella mia raccolta, infatti, non includo pezzi d'argento della DDR, poichè so che sono costosi e anche i collezionisti tedeschi lo sanno (perché è più facile trovarli in Germania che in Italia e ti dico che alcune mie monete provengono da collezionisti tedeschi).

Per celebrare Karl Marx, ti suggerisco ti prendere il rublo sovietico commemorativo, Y 191.1, del 1983, dei 100 anni dalla morte, costa molto di meno (è rame-nickel)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. .Ti saluto

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

se ti interessa Karl Marx, ci sono anche le due banconote da 100 marchi emesse dalla DDR (sul 50 marchi c'era Engels, giusto per restare in tema)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

mi permetto di riesumare questa vecchia discussione, perché leggendola mi è sorto un dubbio relativo alla effettiva circolazione di queste commemorative da 20 marchi. Non possedendo ancora un catalogo cartaceo ho fatto una rapida ricerca su Numista, sul quale risulta che praticamente tutte queste monete sono "non circulating issue". Ora, se la cosa può essere abbastanza comprensibile per i marchi in argento con tirature nell'ordine delle decine di migliaia, non capisco perché risulti tale, ad esempio, anche il 20 marchi commemorativo dei 30 anni della DDR, in cupro-nichel e con una tiratura di un milione di pezzi. L'unica moneta che non risulta "non circulating" è proprio il 20 marchi '83 di Marx oggetto di questa discussione. Devo dedurne che è l'unica che ha avuto una effettiva circolazione? Un'altra cosa che mi fa pensare è che, se la monetazione ordinaria arrivava fino ai 2 marchi (dai 5 in su c'erano le banconote) quanto senso avrebbe avuto far circolare monete commemorative con un facciale così alto?

Grazie a chiunque se ne intenda di monetazione della DDR e vorrà chiarire questi miei dubbi. Prometto che, appena le mie finanze me lo consentiranno, mi doterò dei vari Krause relativi ai periodi che mi interessano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Malikalkamil, da quello che so, posso dirti che i nominali in argento, sicuramente non erano  fatti per la circolazione (e qui rientra anche il 20 mark di Karl Marx)

Può darsi che qualche moneta in nickel da 10 o 20 marchi possa anche essere stata spesa, ma penserei a una eccezione e non alla normalità. La popolazione  usava le banconote in marchi orientali non certo queste monete commemorative ( che quando si trovano oggi, di norma sono in conservazione SPL -UNC , segno che non sono state oggetto di circolazione massiccia).

L'unica che è stata coniata per la circolazione, è il 5 mark 1969, commemorativa dei 20 anni della DDR (oltre 50 milioni di esemplari)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.