Vai al contenuto
IGNORED

S.Guglielmo da Scicli


Risposte migliori

Come vi avevo promesso stamattina, vi mostro una bella medaglia comprata al convegno di Riccione. Il metallo è bronzo dorato, pesa grammi 30.67 per un diametro di 39 mm.

Ho trovato queste notizie sul web http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Buccheri

Chiedo agli amici esperti, una descrizione puntuale di questa medaglia, eventuale zona di produzione ed eventuale grado di rarità. Grazie.

@@fabio22 se vuoi puoi fare anche la scheda.

post-21682-0-20181700-1409594626_thumb.j

post-21682-0-75047400-1409594665_thumb.j

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia presenta al D/ alla fine della leggenda la data 1799,e mi sembra che manchi dell'appiccagnolo? Quella mostrata da providentiaoptimiprincipis è citata da Rodolfo Martini al n°194,che la data tra il 1846 e il 1860.Penso che la tua sia l'edizione originale,sicuramente più rara! Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@borghobaffo eccellente come sempre!!

Sarà il caldo che attanaglia ancora la Sicilia o la mia ignoranza in materia ma non ci avevo fatto caso, molto interessante!

Quindi la cifra 1111 alla fine della leggenda della medaglia di @@Stefano.R sarebbe servita a rimpiazzare la data originaria?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la medaglia schedata e pubblicata in catalogo, immagino che il Martini basi la Sua datazione sulla produzione:

infatti il "riconio" è stato eseguito dallo stabilimento Stefano Johnson di Milano come dimostrano le iniziali presenti al D.

Probabilmente verso il 1860, quando già la Ditta si era trasferita nella nuova sede di Corso di Porta Nuova.

Ho predisposto la scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-WME7S/6

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia presenta al D/ alla fine della leggenda la data 1799,e mi sembra che manchi dell'appiccagnolo? Quella mostrata da providentiaoptimiprincipis è citata da Rodolfo Martini al n°194,che la data tra il 1846 e il 1860.Penso che la tua sia l'edizione originale,sicuramente più rara! Ciao Borgho.

Grazie @@borghobaffo, appena torno a casa verifico meglio la presenza o meno dell'appiccagnolo sulla medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il bordo della medaglia di cui sopra. Non sono riuscito a capire se originariamente era appiccagnolata o ne era priva. Questo a causa del taglio irregolare del tondello. Ho fatto 4 foto in corrispondenza di ore 12 (dove ci poteva essere l'appiccagnolo), ore 3, ore 6 e ore 9, per mostrare più o meno tutto il contorno della medaglia. Che ne pensate?

post-21682-0-43235400-1409772237_thumb.j

post-21682-0-89776200-1409772287_thumb.j

post-21682-0-66194200-1409772459_thumb.j

post-21682-0-41772700-1409772473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate @@borghobaffo @@providentiaoptimiprincipis @@francesco77 @@fabio22 e tutti gli amici medaglisti, del contorno della medaglia? Secondo voi aveva l'appiccagnolo in origine?

Dalla foto è difficile stabilirlo,se appiccagnolo c'è stato era di tipo complanare,da quel che vedo direi che la medaglia è nata senza appiccagnolo (ma posso sbagliarmi!!). Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.