Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire argento 1936


Risposte migliori

Grazie a tutti ragazzi sia per i complimenti che per le delucidazioni sulla moneta e le sue varianti. In effetti ho ritirato una piccola collezione ad una cifra inferiore alla metà del valore del 20 lire. A vista non era per così dire così promettente, anzi, a vista pensavo di aver fatto l'ennesima cazzata... Ho dovuto spulciare ben bene i sacchetti... si avete capito bene, le monete erano in sacchetti di juta, ma quando è uscito questo pezzo ho capito che se era buona avevo fatto il botto... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande allora,

come immaginavo hai fatto un affare e a volte ci vuole una buone dose di fortuna ma anche fiuto per l'

occasione.

Bravo

Guarda ammetto che è tutta fortuna è la prima volta che mi va così bene acquistando in stock... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi sia per i complimenti che per le delucidazioni sulla moneta e le sue varianti. In effetti ho ritirato una piccola collezione ad una cifra inferiore alla metà del valore del 20 lire. A vista non era per così dire così promettente, anzi, a vista pensavo di aver fatto l'ennesima cazzata... Ho dovuto spulciare ben bene i sacchetti... si avete capito bene, le monete erano in sacchetti di juta, ma quando è uscito questo pezzo ho capito che se era buona avevo fatto il botto... :good:

Fortunato te... comunque certe cose fanno un tantino riflettere, nel senso che oggigiorno questi colpi di fortuna "virtualmente" non possono capitare. Nessuno è così sprovveduto (vista la facilità con cui si può reperire ovunque e gratis l'informazione necessaria) da vendere monete di valore al prezzo di monete qualsiasi (sarebbe interessante capire il valore delle altre monete...).

Come forse avrai già notato, il 20 lire del '36 è una delle monete classiche che si ritrovano nei cassetti dimenticati dei nonni o in improbabili lasciti di famiglia, tutti puntualmente falsi.

A questo punto, perdonami l'ulteriore mio scetticismo (ma i dettagli che hai aggiunto sull'acquisizione mi inducono a ulteriore prudenza), sarei curioso di vedere delle foto migliori di tre dettagli:

- il volto della donna

- il segno R della zecca

- la manica che pende dal braccio che regge il littore

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che le circostanze dell'acquisizione possono legittimamente far sorgere dubbi sull'autenticità della moneta.

Capisco anche che riconoscere con certezza un falso "fatto bene" da una moneta autentica da 3 foto fatte con il telefono, senza un riscontro di peso e una misurazione con il calibro, è quanto meno arduo per chiunque.

Per questo non posterò altre foto con il telefono, data la qualità, infatti, non credo sarebbero comunque in grado di farvi giungere ad un responso definitivo.

Ho deciso, quindi, che entro il fine settimana mi recherò presso un numismatico professionista, per vedere di avere una esperta valutazione sull'autenticità della moneta e, se questa risultasse "buona", la farò periziare, tanto in quel caso ne varrebbe la pena.

Buona serata. ;)

Ovviamente vi terrò informati del risultato... :good:

Modificato da Cacasenno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che le circostanze dell'acquisizione possono legittimamente far sorgere dubbi sull'autenticità della moneta.

Capisco anche che riconoscere con certezza un falso "fatto bene" da una moneta autentica da 3 foto fatte con il telefono, senza un riscontro di peso e una misurazione con il calibro, è quanto meno arduo per chiunque.

Per questo non posterò altre foto con il telefono, data la qualità, infatti, non credo sarebbero comunque in grado di farvi giungere ad un responso definitivo.

Ho deciso, quindi, che entro il fine settimana mi recherò presso un numismatico professionista, per vedere di avere una esperta valutazione sull'autenticità della moneta e, se questa risultasse "buona", la farò periziare, tanto in quel caso ne varrebbe la pena.

Buona serata. ;)

Ovviamente vi terrò informati del risultato... :good:

Questa è sicuramente un'ottima idea.... e scusa ancora per la mia ultima richiesta, ma era solo per prudenza. Un numismatico professionista certamente metterà il puntino sulla "i" ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ihuru3 personalmente dal bordo e dal braccio della donna la reputo buona , senza alcun dubbio . Certamente averne è legittimo :)

@@ilcollezionista90, effettivamente il bordo di questa moneta è davvero bello e non ha nulla a che vedere con i falsi che spesso capitano... tuttavia le condizioni di acquisizione impongono prudenza (vuoi mai che esistano copie davvero perfette ?) e la visione diretta da parte di un professionista si rende necessaria... anche perche' il famoso "bistefani" che faceva il babbonatale si è autoestinto da tempo ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, moneta visionata da numismatico professionista. Confermata la bontà del pezzo. :good: Il numismatico da buon commerciante si è offerto subito di ritirare lui stesso la moneta, ma non abbiamo concordato sul prezzo... :nea: Sicuramente il prezzo era più che corretto, visto che lui la deve rivendere, ma a questo punto ho la certezza di avere un assegno circolare fra le mani e quindi non ho fretta. :lazy:

Se tutto va bene dopodomani o al massimo giovedì prossimo avrò la moneta corredata di perizia... una signora perizia. :pleasantry:

Non aggiungo altro per il momento ma appena ho la perizia posto la foto... ^_^

Un saluto! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon per te, sono contento che ogni tanto capita qualche bella pepita tra le mani. Comunque si vedeva subito che era buona! Facci sapere

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, moneta visionata da numismatico professionista. Confermata la bontà del pezzo. :good: Il numismatico da buon commerciante si è offerto subito di ritirare lui stesso la moneta, ma non abbiamo concordato sul prezzo... :nea: Sicuramente il prezzo era più che corretto, visto che lui la deve rivendere, ma a questo punto ho la certezza di avere un assegno circolare fra le mani e quindi non ho fretta. :lazy:

Se tutto va bene dopodomani o al massimo giovedì prossimo avrò la moneta corredata di perizia... una signora perizia. :pleasantry:

Non aggiungo altro per il momento ma appena ho la perizia posto la foto... ^_^

Un saluto! :hi:

benissimo dunque !! Questo è davvero un caso rarissimo da "incorniciare" ... e fai bene a non aver fretta.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cacasenno

hai fatto benissimo,nel caso tu volessi rivenderla ti sarà più

facile corredata di perizia.

Se intenzionato a tenerla io però l'avrei lasciata libera.A periziarla

prima di venderla facevi sempre in tempo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cacasenno

hai fatto benissimo,nel caso tu volessi rivenderla ti sarà più

facile corredata di perizia.

Se intenzionato a tenerla io però l'avrei lasciata libera.A periziarla

prima di venderla facevi sempre in tempo

ciao

Forse hai ragione @papalcoins ma era tanta la voglia di "legittimarla" da tutti i punti di vista che non c'ho pensato su neanche un istante... Anche perché ti preannuncio che è un'ottima perizia. ;)

Modificato da Cacasenno
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.