Vai al contenuto
IGNORED

Umidità negli oblò


Risposte migliori

Ciao a tutti,

da circa un anno ho cominciato a raccogliere i miei euro negli oblò "da graffettare".

Raccolgo sia monete circolate (pulendole) che monete FDC (lasciandole così come sono). In entrambi i casi, dopo qualche mese sulla moneta comincia a formarsi una patina di umidità (acqua). Io tra l'altro vivo nella umidissima pianura padana.

Questo problema credo che sia la causa scatenante dell'ossidazione (che tuttavia dopo quasi un anno non è ancora avvenuta), ma è già sgradevole di per sè. :(

Qualcuno di voi ha sperimentato un metodo per "asciugare" le monete contenute negli oblò (senza aprirli ovviamente)?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che se il problema è dovuto soltanto alla condensa che si accumula negli oblò, l'unico metodo è di aprirli ed asciugare le monete...

Il mio consiglio, comunque, è quello di comprarti dei raccoglitori dedicati (ne trovi di tutti i prezzi) uno per anno: io faccio così e non ho alcun problema di umidtà all'interno, anche se non vivo nella Pianura Padana e forse ho un po' meno nebbia di te B) !

Oppure, per essere ancora più sicuro, usa delle capsule.

Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco anch'io gli Euro negli oblò, e vivo pure nella umida pianura padana, però il problema da te segnalato non mi si è mai verificato. Se si crea condensa negli oblò, aprirli ed asciugare le monete è il problema minore... il fatto è che evidentemente tieni la collezione in un luogo piuttosto umido di per sè, e quindi il problema tenderà a ripresentarsi. E' una considerazione un pò lapalissiana, ma se possibile dovresti tenere il raccoglitore nel luogo meno umido della casa...

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti tenere il raccoglitore nel luogo meno umido della casa...

magari con qualche confezione di quei sali assorbi umidità che si trovano comunemente nelle confezioni degli oggetti di pelle, stoffa o anche negli apparecchi elettrici/elettronci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io riempio tutti i contenitori dove tengo le monete con quei sacchettini dei sali assorbiumidita',spero funzioni o quantomeno aiuti ;) .

dovresti tenere il raccoglitore nel luogo meno umido della casa...

magari con qualche confezione di quei sali assorbi umidità che si trovano comunemente nelle confezioni degli oggetti di pelle, stoffa o anche negli apparecchi elettrici/elettronci ;)

141551[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'idea, era proprio quello che mi serviva.

Dove posso comprarli seccondo voi? Sono andato dal negozio di ferramenta sotto casa, il quale non li aveva. :(

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

secondo me puoi risolvere il problema mettendo le onete in una zona diversa della casa.

Per quanto riguarda i sacchettini assorbiumidità puoi trovarli in scatole di scarpe, oggetti informatici etc..

cmq puoi provare anche ad utilizzare gli assorbiumidità per l'intera stanza, così capisci se il vero problema è il luogo di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora te ne dico un'altra,x quanto riguarda le monete nei blister dei quaderni ad anelli ho inserito dei quadretti di carta bianca sul lato posteriore x cercare di far assobire l'umidita'(li ho visti anche ad un venditore :o ad una mostra a Firenze ed e' stato li che ho avuto la conferma di non aver proprio del tutto "pisciato fuori dal vaso"con questo ulteriore accorgimento) B) . P.S.non dimenticare che nel quaderno ci sono anche i soliti sacchettini. ;)

Bella idea quella dei sacchetti, non ci avevo mai pensato...  ;)

142276[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'idea, era proprio quello che mi serviva.

Dove posso comprarli seccondo voi? Sono andato dal negozio di ferramenta sotto casa, il quale non li aveva. :(

Marco

142737[/snapback]

Li trovi un po' in tutte le confezioni di pelletterie (es. borse, portafogli...) oppure in quelle di macchine fotografiche ecc ecc

Se non mi sbaglio si trovano (in minima quantità) sotto forma di palline (senza sacchetto) nel sottotappo delle confezioni di aspirina effervescente e simili ;)

Se proprio non riesci a trovare questi sacchetti in casa, chiedi a parenti ed amici: io recentemente ne ho recuperati una decina.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Anch'io avevo pensato da tempo di inserire nell'armadio dei sali appositi per assorbire l'umidità, così come una volta facevo anche per gli apparecchi e obiettivi fotografici.

Tuttavia non credo che il provvedimento da solo sia sufficiente, perchè contemporaneamente bisognerebbe, a mio parere, misurare costantemente l'umidità.

In casa ho un igrometro che normalmente registra valori di umidità tra il 70 e l'80%; inserendo dei sacchettini assorbi umidità nell'armadio potrei anche condensare in essi molta acqua, ma ipotizzo ragionevolmente che si saturerebbero in un tempo assai breve, perchè altra umidità verrebbe immediatamente richiamata nell'armadio dalla stanza.

Chi ha un condizionatore in casa può ben vedere come si raccolgono anche litri di acqua ogni giorno ed ogni giorno si ricomincia ottenendo tra l'altro ben modeste variazioni dei valori di umidità dell'ambiente (se si guarda l'igrometro).

Il monitoraggio dell'umidità nell'armadio avrebbe il senso di verificare se il provvedimento di cui stiamo parlando ha una sua logica o non ce l'ha affatto: se l'umidità non variasse o se dovessimo inserire nuovi sacchettini nell'armadio frequentemente per mantenerla più bassa non sarebbe cosa utile o fattibile.

Inoltre, qual è il grado di umidità desiderabile?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.