Vai al contenuto
IGNORED

Filippopoli, ma lui chi è?


grosso

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ricorro al vostro aiuto per catalogare questo bronzetto di cui l'unica cosa di cui son certo è che sia di Filippopoli.

Il profilo, per i capelli, mi farebbe pensare a Marco Aurelio, ma è una pura ipotesi.

il diametro è 19 mm. e il peso 3,25 gr.

Ringrazio fin d'ora di cuore chi mi vorrà aiutare.

Cordialmente

Pietro

post-1538-0-18902700-1411677918_thumb.jp

post-1538-0-28158800-1411677939_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ma a me pare caracalla, la testa nuda dovrebbe essere quasi un indizio, poi ad ore 11 mi pare di vedere VP, al dritto???

Prova a identificare qualche lettera e la loro posizione.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@AlfaOmega,

innanzi tutto grazie per il parere.

Ti confermo la correttezza delle lettere da te individuate, precedute probabilmente da una A

Tutte le altre, ahimè, non sono identificabili se non con sforzi di (troppa) fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti


quella che riferisce monos di Pio è laureato e solo il retro è eguale, ma questa città ha coniato con tutti gli imperatori un retro simile: " Ares a destra con scudo ai piedi a sinistra. "

per me la conferma di una A prima di AV ad ore 11 mi porta con molte probabilità a confermare Caracalla che ha spesso in quel punto al dritto MAVP.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Direi che, allo stato attuale della ricerca, sarei propenso ad attribuire il bronzetto a Caracalla. Moneta alla mano, come suggerito da @@AlfaOmega, ho preso in esame tutti i possibili "Antonini", ed in effetti per le fattezze che si percepiscono Caracalla è, alla fine, il più rassomigliante. I capelli sono troppo "ricci" per essere Antonino Pio e l'occhio non è quello di Elagabalo. Gli altri rimasti hanno sembianze troppo differenti.

Proseguirò nella ricerca di immagini che mi possano dare ulteriori conferme, specialmente nella composizione della legenda, di cui, come detto in precedenza, non sono al momento in grado di identificare con certezza altre lettere.

Purtroppo la moneta è nello stato di conservazione che vedete, ma per me ha un suo fascino e credo sia in ogni caso meritevole di considerazione.

Grazie di nuovo anche a @@monos.84

Cordialmente

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.