Vai al contenuto
IGNORED

Dracma siracusana : stella o polipo ?


Brennos2

Risposte migliori

Salve a tutti

ca dracma Siracusana è descritto :

testa di Atena a sinistra con elmo corinzio

stella marina fra due delfini

post-35943-0-35630000-1411725274_thumb.j

Mi chiedo se il simbolo non è un polipo stilizzato invece di una stella marina

1) la maggior parte dei tipi di siracusa rappresentano polpo

post-35943-0-04671200-1411725396_thumb.j

post-35943-0-59814100-1411725415_thumb.j

post-35943-0-27928200-1411725430_thumb.j

2) le stelle marine comuni hanno cinque non otto braccia

post-35943-0-98391400-1411725611_thumb.j

post-35943-0-57598600-1411725444_thumb.j

cosa ne pensi?

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa domanda di Brennos2 fu posta anche in una vecchia discussione, dove si adombrava la possibilità che potesse essere un polipo visto da diversa prospettiva:

http://www.lamoneta.it/topic/41871-stella-marina/?hl=%2Bstella+%2Bmarina

In effetti mi sembra che la vecchia identificazione con la stella marina non abbia stretti collegamenti morfologici. Soprattutto la presenza della sottile mebrana fra le punte non sembra ritrovarsi un una specie di stella marina vivente nei mari della Sicilia,

Il polipo disteso, visto ventralmente e non di profilo, potrebbe dare una immagine più compatibile e anche logica, vista la diffusione del tipo polipo nella monetazione siracusana.

Sarebbe utile rintracciare una prospettiva del polipo che nuoti e fotografato fontalmente dal basso…..

Circa l'identificazione con un astro, resta da spiegare come mai l'incisore non abbia inciso più semplicemente una sorta di asterisco, piuttosto che disegnare quelle membrane….

Una possibile ulteriore ipotesi è che possa essere una medusa, una specie marina molto comune nei mari siciliani….

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto un documentario che parlava dei Polpi che vivono sui fondali delle isole vulcaniche Siciliane.

In alcune riprese mentre il Polpo è in movimento con i tentacoli aperti ho riscontrato una somiglianza impressionante con le riproduzioni sulle Dracme Siracusane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me quello raffigurato nella Dracma tra i due delfini non e' una stella , ma un polpo stilizzato per motivo di spazio disponibile nel modulo , rappresentato con i tentacoli aperti ( non si dice polipo , e' una malattia ) , tipica la membrana che unisce gli otto tentacoli ; inoltre non credo rappresenti una stella marina , questa ha cinque "gambe" , una stella del cielo che unione avrebbe con il soggetto marino dei delfini ? poi rimarrebbe comunque il dubbio della membrana .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto un documentario che parlava dei Polpi che vivono sui fondali delle isole vulcaniche Siciliane.

In alcune riprese mentre il Polpo è in movimento con i tentacoli aperti ho riscontrato una somiglianza impressionante con le riproduzioni sulle Dracme Siracusane.

Infatti sarebbe bello riuscire a trovare una inquadratura del polpo che possa assomigliare alla riproduzione sulle dracme siracusane.

Magari c'è qualche forumista che è appassionato fotografo marino ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la tipologia Zeus eluterio hexas, assai rara fino a una quindicina di anni fà, nelle varianti con polipo o fulmine, ora è quasi una normalità nelle vendite. Basta valutarle con attenzione, per capire che su qualche pezzo più di un dubbio può sorgere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito con interesse la discussione precedente e concordo con chi sostiene che possa trattarsi di un polpo.

Però non posso fare a meno di riscontrare una certa somiglianza con altre monete coniate in altre città siciliane. Riporto un paio di esempi.

Bronzo di Alaisa:

post-8898-0-52864900-1412008812_thumb.jp

E con uno sforzo di immaginazione tiro in causa una litra di Tauromenion:

post-8898-0-90173800-1412009007_thumb.jp

Mi domando, nella dracma siracusana non potrebbero essere stati rappresentati i raggi di una ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la dracma dionigiana di Siracusa non c'entra niente la ruota...

Basta confrontare il rovescio della litra dei Kampani con il dettaglio della dracma siracusana per vedere che sono due cose diverse. Per Siracusa manca totalmente il cerchione della ruota….:

post-7204-0-62828100-1412010017_thumb.jp "astro" dei Kampani

post-7204-0-27840000-1412010033_thumb.jp "astro" della dracma siracusana

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando ad astro,polipo o stella di mare: ho seguito la precedente discussione e non sono rimasto persuaso da nessuna tesi.

La tesi del polipo presenta vari punti deboli.

La raffigurazione della moneta e' figurativa.Dipinge la realta' cosi come si vede.I delfini sono una figurazione naturalistica. Non si possono introdurre elementi stilizzati, simbolici insieme a quelli naturalistici, non siamo nell'arte cristiana che inserisce elementi figurativi e simboli perche' deve comunicare una filosofia trascendente.Le figurazioni nelle monete greche servono a connotare una identita'o eventualmente una volonta'.

Il polipo visto da sotto con tentacoli allagati e "becco" a vista,non appare mai in natura.Chi ha trascorso tante ore "nei fondali delle isole vulcaniche vicine alla Sicilia" non lo ha mai visto cosi.O e' mimetizzato sul fondale o schizza via raccogliendo in un unico fascio tutti i tentacoli.Dall'arte minoica- dopo i periodi geometrizzanti- a tutta la coroplastica greca mai vi e' una sola raffigurazione del polipo come quella ascritta alla moneta in esame.

La triskeles era immagine e simbolo. Ma era da tutti compresa e serviva a dare identita'.Il polipo? Simbolo e identita' di che? Avrebbe avuto un senso come simbolo se Siracusa fosse stata da tutti identificata come la citta' dalle otto porte o dalle otto torri o dalle otto-qualcosa, ma cosi' non era.

Non e' immagine figurativa e non e' simbolo resto col giudizio in sospeso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la tua tesi , pero' non sono d'accordo circa la posizione in acqua del polpo , normalmente e' come dici tu , ma quando rare volte nuota in acqua libera apre completamente le otto gambe e la membrana che le unisce e' perfettamente visibile , assumendo la stessa posizione di quella raffigurata nella dracma ; personalmente rimango della mia ipotesi , cioe' quello raffigurato tra i due delfini , in attinenza con il mare , non puo' essere altro che un polpo ; chi ha mai visto una stella marina a 8 gambe con la membrana , oppure una stella del cielo a 8 raggi con la membrana :confused:

Questo a rigor di logica , poi l' incisore lavorando di fantasia puo' aver rappresentato tra i due delfini , di tutto , allora oltre a quei simboli puo' entrare anche una ruota o qualsiasi altra cosa .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è certa, il simbolo è sempre presente, con svariati conii diversi sia di D/ che di R/.

Fatta unica eccezione per la dracma che riporta ippocampo al R/ (aprirò a breve discussione..)

Skubydu

Link al commento
Condividi su altri siti


Poteva anche sembrare una rosa dei venti ma con il periodo mi sa che non ci siamo.

Infatti penso improbabile , se non sbaglio la prima rappresentazione grafica della Rosa dei Venti risale al XIV secolo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.