Vai al contenuto
IGNORED

PROGETTAZIONE MONETIERI su richiesta (gratis)


euro collezionista

Risposte migliori

Salve a tutti, leggendo varie discussioni su persone che hanno realizzato monetieri "fai da te", ho notato che molti nei commenti spiegavano che non si sono mai cimentati in tali realizzazioni perchè molto poco pratici. Da queste letture mi è venuta l'idea di realizzare un "libretto di istruzioni illustrato" il più facile possibile da comprendere per realizzare il proprio sogno su misura con materiali e misure reperibili in commercio a poco prezzo e con il minimo sforzo.

Sono in grado di realizzare libretti di montaggio passo-passo con immagini dettagliate per monetieri di ogni forma e grandezza grazie ad un programma che utilizzo (al momento a livello universitario, poi a livello professionale). Passo subito a farvi un esempio di cosa posso realizzare.

Mettiamo caso vogliate un monetiere semplice che contenga 220 monete (diametro moneta 5,20 centimetri, tipo i due euro in oblò) distribuite in 11 vassoi e con chiusura a combinazione INTERAMENTE IN LEGNO, la dimensione totale del monetiere verrebbe 32 x 39 x 38 cm.

la spesa totale per i materiali (legname, colla, seghetto) è di 45,00 € + 6,00 € + 3,00 € = 54,00 €

metto qualche foto per rendere l'idea del progetto ultimato.

Per qualsiasi info basta commentare qui sotto.

post-31975-0-52602400-1411728432_thumb.p

post-31975-0-46678900-1411728440_thumb.p

post-31975-0-49511300-1411728446_thumb.p

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è il progetto completo

wow che bello!!

Ho chi potrebbe realizzare per me un oggetto del genere..

Le caratteristiche sono più o meno simili (mi riferisco alle misure esterne)...

solo che a me piacerebbe avere un monetiere che mi permettesse di riporre monete dalle più piccole (mm.14) alle medaglie che possiedo (mm.65/70).

Attendo risposta.. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è buona, se poi realizzassi in CAD un modello 2D delle varie viste con misure sample e relative quote, sarebbe perfetto.

Una cosa (o meglio, un paio): non riesco a capire a cosa servirebbe la parte alta? (3a immagine, primo post)

... e le guide dei cassetti andrebbero allungate ;)

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


wow che bello!!

Ho chi potrebbe realizzare per me un oggetto del genere..

Le caratteristiche sono più o meno simili (mi riferisco alle misure esterne)...

solo che a me piacerebbe avere un monetiere che mi permettesse di riporre monete dalle più piccole (mm.14) alle medaglie che possiedo (mm.65/70).

Attendo risposta.. :good:

si può fare tutto... ad esempio questo ha 11 cassetti... posso fare che 2 cassetti li faccio con spazi da 14 mm, 2 da 30 mm, 2 da 45 mm e così via

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'idea è buona, se poi realizzassi in CAD un modello 2D delle varie viste con misure sample e relative quote, sarebbe perfetto.

Una cosa (o meglio, un paio): non riesco a capire a cosa servirebbe la parte alta? (3a immagine, primo post)

... e le guide dei cassetti andrebbero allungate ;)

N.

la realizzazione 2D è la parte in cui realizzo il "libretto di montaggio" con misure e spiegazione. la parte alta sarebbe la chiusura a combinazione, nel primo post l'immagine in basso fa capire come funziona (spingendo le aste verso sinistra o destra, si sollevano i due cunei che escono dal frontale e che fanno aprire le ante).

si può realizzare anche senza questa parte, mettendo una normale serratura a chiave.

per le guide, avevo pensato anch'io di allungarle ma alla fine non l'ho fatto. Vedrò in base alla richiesta chi le vuole lunghe e chi no...

Modificato da euro collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione interessante! Sto lavorando da un anno su un progetto per un monetiere molto semplice in compensato di pioppo (che dire, con l'ultimo arrivato poi ho posto per tre o quattro collezioni!). Il progetto si è prolungato per così tanto tempo avendolo interrotto per un intero anno scolastico causa mancanza di tempo e di strumenti adatti. Ho ripreso da qualche settimana, ma ho paura che non lo vedrete tanto presto sulle pagine del forum, con la scuola sono di nuovo fregato.

In ogni modo eccellente l'idea di creare delle istruzioni! Che programma hai usato per i modelli 3D?

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


uso sketchup pro 2014 (esistono varie versioni gratis di questo programma ma con pochissimi tool che invece ci sono in quello che uso io a pagamento), un programma molto utile per progettare che mi consente di disegnare in 3D e tramite programmi adatti di estrarre i disegni 2D con un solo click.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

uso sketchup pro 2014 (esistono varie versioni gratis di questo programma ma con pochissimi tool che invece ci sono in quello che uso io a pagamento), un programma molto utile per progettare che mi consente di disegnare in 3D e tramite programmi adatti di estrarre i disegni 2D con un solo click.

Eh immaginavo, io ho la versione gratuita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo che ho postato è un esempio molto facile da realizzare... questo è un altro progetto che ho realizzato tempo fa per un amico... in queste due immagini si vede l'interno e la cosiddetta "vista fantasma" per vedere gli incastri e i fori per viti e tasselli.

post-31975-0-09470000-1411738309_thumb.p

post-31975-0-29206900-1411738330_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in queste si vede il mobile completo in vista frontale

Riusciresti a farmi un disegno con le caratteristiche da me date ai post precedenti?

sono circa 400 monete da 14mm a 65mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riusciresti a farmi un disegno con le caratteristiche da me date ai post precedenti?

sono circa 400 monete da 14mm a 65mm.

si posso... appena lo termino ti contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I miei più vivi complimenti per la tua bravura, tutti gli esempi sono veramente esaurienti e anche gradevoli a vedersi.

VIsta la tua grande capacità nella progettazione allora vorrei farti una richiesta circa un mio vecchio pallino: progettare e poi costruire un vassoio da tenere in verticale, ci metterei le monete incapsulate in piedi. Io ho veramente un mucchio di quadri incorniciati ... e con la casa piccola ho proprio bisogno di ..."ottimizzare gli spazi"!

Con le mie scarse capacità ho provato a disegnartelo a mano, credo si capisca meglio, sarebbero 54 caselle 5 x 5 cm con separatori larghi 0,2 cm e il coperchio che si apre a ribalta. Le dimensioni finali esterne dovrebbero essere circa 80 x 60 ...giusto la misura di un quadro.

Ti ringrazio in ogni caso.

post-9750-0-11234600-1411751996_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I miei più vivi complimenti per la tua bravura, tutti gli esempi sono veramente esaurienti e anche gradevoli a vedersi.

VIsta la tua grande capacità nella progettazione allora vorrei farti una richiesta circa un mio vecchio pallino: progettare e poi costruire un vassoio da tenere in verticale, ci metterei le monete incapsulate in piedi. Io ho veramente un mucchio di quadri incorniciati ... e con la casa piccola ho proprio bisogno di ..."ottimizzare gli spazi"!

Con le mie scarse capacità ho provato a disegnartelo a mano, credo si capisca meglio, sarebbero 54 caselle 5 x 5 cm con separatori larghi 0,2 cm e il coperchio che si apre a ribalta. Le dimensioni finali esterne dovrebbero essere circa 80 x 60 ...giusto la misura di un quadro.

Ti ringrazio in ogni caso.

domani vedrò di accontentarti :good:

ti dico subito però che con le misure che mi hai dato, 54 caselle (9 x 6) e spazi da 2 mm, il quadretto verrebbe compresa la cornice da 1 cm esattamente 48,6 x 27,8 cm

per farlo più grande potresti allargare la spaziatura da 2 mm a 5 mm e verrebbe 51 x 29 cm

dimmi tu se preferisci quello piccolo o il più grande.

Modificato da euro collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, leggendo varie discussioni su persone che hanno realizzato monetieri "fai da te", ho notato che molti nei commenti spiegavano che non si sono mai cimentati in tali realizzazioni perchè molto poco pratici. Da queste letture mi è venuta l'idea di realizzare un "libretto di istruzioni illustrato" il più facile possibile da comprendere per realizzare il proprio sogno su misura con materiali e misure reperibili in commercio a poco prezzo e con il minimo sforzo.

Sono in grado di realizzare libretti di montaggio passo-passo con immagini dettagliate per monetieri di ogni forma e grandezza grazie ad un programma che utilizzo (al momento a livello universitario, poi a livello professionale). Passo subito a farvi un esempio di cosa posso realizzare.

Mettiamo caso vogliate un monetiere semplice che contenga 220 monete (diametro moneta 5,20 centimetri, tipo i due euro in oblò) distribuite in 11 vassoi e con chiusura a combinazione INTERAMENTE IN LEGNO, la dimensione totale del monetiere verrebbe 32 x 39 x 38 cm.

la spesa totale per i materiali (legname, colla, seghetto) è di 45,00 € + 6,00 € + 3,00 € = 54,00 €

metto qualche foto per rendere l'idea del progetto ultimato.

Per qualsiasi info basta commentare qui sotto.

Uno cosi sarebbe l'ideale per me magari i cassetti potrebbero avere misure per monete diverse,da quelle sui 16 mm di diametro fino ai 60/80. Potrebbe bastare anche solo con cassetti "piani" per metterci i vassoi in velluto delle varie misure già in vendita ,un piccolo risparmio di lavoro.

Se possibile uno mi piacerebbe averlo. :good: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


wow che bello!!

Ho chi potrebbe realizzare per me un oggetto del genere..

Le caratteristiche sono più o meno simili (mi riferisco alle misure esterne)...

solo che a me piacerebbe avere un monetiere che mi permettesse di riporre monete dalle più piccole (mm.14) alle medaglie che possiedo (mm.65/70).

Attendo risposta.. :good:

Io ho fatto i cassetti senza divisori e poi ho inserito i vassoi in floccato o velluto. Così si possono utilizzare le caselle di tutte le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domani vedrò di accontentarti :good:

ti dico subito però che con le misure che mi hai dato, 54 caselle (9 x 6) e spazi da 2 mm, il quadretto verrebbe compresa la cornice da 1 cm esattamente 48,6 x 27,8 cm

per farlo più grande potresti allargare la spaziatura da 2 mm a 5 mm e verrebbe 51 x 29 cm

dimmi tu se preferisci quello piccolo o il più grande.

Il più grande, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uno cosi sarebbe l'ideale per me magari i cassetti potrebbero avere misure per monete diverse,da quelle sui 16 mm di diametro fino ai 60/80. Potrebbe bastare anche solo con cassetti "piani" per metterci i vassoi in velluto delle varie misure già in vendita ,un piccolo risparmio di lavoro.

Se possibile uno mi piacerebbe averlo. :good: Fabio

ok, posso fartelo con i vassoi senza divisori con le misure dei vassoi in velluto così risparmi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, posso fartelo con i vassoi senza divisori con le misure dei vassoi in velluto così risparmi pure

Ottimo ma faresti solo il progetto o tutto,nel caso fammi sapere il prezzo preciso. Anche in privato con un MP o in email. Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.