Vai al contenuto
IGNORED

10 lire biga 1927 **


Risposte migliori

Buona giornata :) oggi vi sottopongo la mia 10 lire biga, a me piace tantissimo il disegno anche se molti lo ritengono sproporzionato. Secondo voi in che conservazione è? Per me un buon bb

post-43116-1411729735,08_thumb.jpg

post-43116-1411729745,71_thumb.jpg

post-43116-1411729756,44_thumb.jpg

post-43116-1411729772,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dalla foto si vedono molti segni nei campi e sui rilievi,

danno impressione di una passata spazzolatura.

Non riesco a distinguere bene se al R/ ad ore 7 ci sia un colpetto o meno, forse è l'effetto della sfocatura fotografica

Per stato dei rilievi siamo sul BB un po stretto, ma considerando la moneta con i difetti sopra citati,

a mio giudizio siamo sul qBB. Non di più, almeno su questa base fotografica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque noto che per vittorio Emanuele III si tende a essere più stretti che in monetazioni precedenti.. sicuramente anche le mie foto sviliscono le monete, questa ha anche una patina delicata e omogenea che in mano piace

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il BB è tirato. I graffi penalizzano molto. Le parti in rilievo come la testa del cavallo, i seni, il fascio e la parte alta della testa dell' Italia, in prossimità della corona, sono molto appiattiti. Rimane comunque sempre una bella moneta, gradevole e collezionabile. Nel post precedente dici che per Vittorio Emanuele III siamo un po' stretti di manica rispetto a qualche altro re. Non è essere stretti di manica, è vedere le cose come stanno. Dopo tanti anni che si gira per convegni, mercatini e si gira qui per il forum e si leggono i commenti degli altri utenti (sicuramente molto più esteri di me), ci si fa un' idea sulle conservazioni. E' pur vero che giudicare da foto più o meno nitide è difficile, è pur vero che la moneta in mano, forse, è migliore, però il giudizio che viene dato( che non è legge) è dato da quello che vediamo. Da parte nostra cerchiamo di giudicare le nostre monete sempre un qualcosina in più di quello che magari sono in realtà. Postarle qui sul forum e facendole vedere a molti altri, forse il giudizio si avvicina di più alla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la monetazione di Vittorio Emanuele III, si è sempre un pochino più cattivi nell'esprimere un giudizio complessivo di conservazione.

Questa tipologia in particolare, offre delle conservazioni eccezionali, quindi si diventa severi ogni volta che si pesa un singolo esemplare.

La moneta oggetto del post per me è qBB/BB, usura accentuata nei punti alti dei rilievi, graffi nei campi.

Una delicata patina la rende ancora gradevole.

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.