Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II Gloria Romanorum


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Ho alcuni problemi di classificazione con il RIC VIII e Costanzo II.

Questa è la prima moneta:

post-18657-0-45598300-1412246456_thumb.j

[manca data]

D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

R/ GLORIA RO-MANORVM, imperatore in piedi regge un labaro con iscritto un Chi-Rho; in esergo ∆SIS.

RIC VIII Siscia 293/355/386

Era descritta così, ma ora mi ritrovo a volere qualcosa di più preciso.

Effettivamente guardando il RIC mi sembrano tutte e tre uguali, ma non capisco come possa essere possibile. Potreste gentilmente aiutarmi?

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è proprio un errore, se guardi nelle note a piè di pagina vedrai:

Pag. 270 > 293. same as nos. 355, 386

Pag. 375 > 355. same as nos. 293, 386

Pag. 378 > 386. same as nos. 293, 355

L'unica differenza che vedo sono i dati pondometrici, in base ai quali gli autori attribuiscono diverse datazioni:

293 = 18-19 mm 2.20g (19 gen - 25 dic 250)

355 = 18-19 mm 2,45g (28 sept 351 - 6 nov 355 d.C.)

386 = 16-18 mm 2,25g (6 nov 355 - summer 361 d.C.)

Suppongo che:

per la 293 si siano basati sul fatto che esistono monete con stesse dimensioni e peso a nome di Vetranio.

per la 355 a nome di Costanzo Gallo

e per la 386 a nome di Giuliano cesare

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per le risposte. L'esemplare in questione pesava 2,521g e andrebbe catalogata come la RIC 355. Siccome però nelle mie schede non ho riportato il peso degli esemplari, scegliendo di snellire il più possibile la descrizione per concentrarmi sui simboli cristiani (a questi punti mi viene da pensare sia stata una scelta piuttosto discutibile :crazy: ), riporterò questa descrizione:

350, 351-355 o 355-361

D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

R/ GLORIA RO-MANORVM, imperatore in piedi regge un labaro con iscritto un Chi-Rho; in esergo ∆SIS.

RIC VIII Siscia 293/355/386

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.