Vai al contenuto
IGNORED

Proof, coincard o fdc


Risposte migliori

Salve a tutti, ho da un po' iniziato una collezione di due euro commemorativi, ora volevo acquistarne qualcuno. Volevo chiedere a tutti voi, quale qualità di moneta è preferibile acquistare: proof coincard o fdc?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda secondo me contiene già la risposta, ovvero, collezioni quello che preferisci tu. Il collezionare credo si basi sui propri gusti e tasche. Ad esempio è inutile che ti dica colleziona le proof se poi non te le puoi permettere, o il contrario, colleziona le fdc non sapendo che puoi permetterti tutte le proof che vuoi e il fdc non lo consideri proprio. Penso che dovresti approfondire un po' la tua richiesta perché letta così rimane un po' generica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta...in particolare volevo sapere dal punto di vista del valore, in un futuro, varrà più una moneta in quale stato? Scusate la domanda un po' sciocca ma sono alle prime armi e prima di effettuare un acquisto vorrei accertarmi prima bene di tutto...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta...in particolare volevo sapere dal punto di vista del valore, in un futuro, varrà più una moneta in quale stato? Scusate la domanda un po' sciocca ma sono alle prime armi e prima di effettuare un acquisto vorrei accertarmi prima bene di tutto...grazie

Perfetto, adesso so darti la mia risposta e per questo ti invito a leggere questa discussione aperta pochissimi giorni fa da un altro utente http://www.lamoneta.it/topic/128548-domande-su-una-nuova-collezione-2-cc-e/, chiedeva quello che chiedi tu ed è inutile che ti risponda qui quello che già ho detto a lui. Il consiglio che ricevi in questa sezione euro da tutti quanti è, se pensi di investire in euro hai sbagliato monetazione, il resto leggilo nel link. Più valore lo hanno i ministati, ma non ti aggiungo altro per non toglierti il gusto di scoprirlo nelle varie discussioni, vedrai che leggendo se hai passione non potrà che farti bene.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Ivanuccio e benvenuto.

Innanzituttto voglio dirti che spesso gli FDC e le coincard,come tipo di conservazione,coincidono poiche' il realta' il BU che spesso vanno a millantare nelle coincard non esiste proprio.(visto che ci troviamo ditate con molta frequenza).Ovviamente devi conservare cio' che:

1)Puoi permetterti

2)Piace piu' a te.

Ovviamente se cerchi un "valore futuro" devi fare le FDS senza ombra di dubbio..Esse hanno molti vantaggi perche' sono sempre perfette(o quasi)si mantengono bene come conservazione e aumentano(spesso)il loro valore.I contro sono che costano molto davvero.

Le coincard sono una buona alternativa anche se io non ne vado matto perche' spesso sono conservate davvero male.

Spero di averti illuminato un pochino,

A presto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto con i miei colleghi qua sopra. Anche io colleziono 2e cc ma essendo uno studente con veramente pochi soldi in tasca colleziono circolato e ogni tanto mi faccio qualche regalino in fdc :) non potrei mai neanche pensare di acquistare FS.

Questo era solo per darti un parere in più.

Ciao!

P.s. fosse per me comunque prenderei fdc, i fs sono veramente belli ma non so... mi sembrano troppo, le coincard invece possono essere carine ma spesso si sporcano, si rovinano ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.

Ovviamente se cerchi un "valore futuro" devi fare le FDS senza ombra di dubbio..Esse hanno molti vantaggi perche' sono sempre perfette(o quasi)si mantengono bene come conservazione e aumentano(spesso)il loro valore.I contro sono che costano molto davvero.

Bah io quando ne parlo col mio negoziante mi dice spesso il contrario. Il fondo specchio in Italia non viene collezionato quasi per niente, sarà per il costo elevato o perchè non piace ai collezionisti ma viene snobbato. Questo incide sul futuro valore delle monete perchè la quotazione di tale moneta la si fa in base alla richiesta, se questa manca i prezzi dei venditori sono destinati a calare per poter vendere.

Questo discorso non vale per Austria e Germania dove il FS è molto collezionato e il mercato delle monete Euro è molto superiore rispetto al nostro. Avendo molti più soldi la gente riesce a soddisfare le proprie passioni o hobby, qui da noi molti hanno dovuto svendere o abbandonare la collezione per mancanza o bisogno di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


premettendo che ovviamente i 2 euro circolati valgono 2 euro quindi non ti costa nulla metterteli via se vuoi..

se vuoi compare devi rigorosamente comprare FDC (controllando le monete che compri!)

io colleziono sia FDC da rotolino che coincard/blister

questo intendo per i 2 euro comm.

le fdc da rotolino sono una collezione abbordabile, indicativamente un centinaio di euro all'anno .

per le coincard-blister, inclusi quelli di vaticano e san marino, diciamo che arriviamo a 250-300 euro all'anno almeno.

molto a spanne perchè ogni anno cambia parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono FDC da rotolino e in blister solo rsm e vaticano. A spanne spenderò tra i 100 e i 150 all'anno. Se si deve cominciare adesso a prenderle dal 2004 la spesa diventa importante perché i primi anni le monete iniziano ad avere u costo più importante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

io sono d'accordo con cristiana che ha risposto per prima e dice che devi collezionare quello che a te piace di più... ad ogni modo io ho appena acquistato i blister delle monete Belgio Croce rossa 2014 e ti dirò che come qualità non hanno molta differenza dalle FDC apparte il prezzo, semplicemente sono dentro al blister, mentre le FDC da rotolino hanno una qualità più o meno uguale e prezzo sicuramente più accessibile, alcuni miei clienti le hanno acquistate ma avendo la collezione in un album le hanno aperte per inserirle e ti assicuro che avevano anche quelle segni di contatto con altre monete dovute al processo di coniazione come quelle da rotolino...

RIPETO , E' VIETATA LA COMPRAVENDITA , CI SONO DELLE SEZIONI APPOSITE , grazie

Buona giornata

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.