robert_ Inviato 3 Ottobre, 2014 #1 Inviato 3 Ottobre, 2014 Ciao a tutti, ecco a voi un 5 centesimi 1931 piuttosto insolito, per il quale vorrei il vostro parere. Si tratta di un tondello che ha queste caratteristiche: peso: 1,57 g diametro: 18,5 mm spessore: 0,5 mm Sembrerebbe un 5 centesimi coniato su un tondello da 2 centesimi, anche se c'è uno scarto di qualche decimale su diametro e peso rispetto a quest'ultimo. Ma la carenza di dettagli dell'impressione mi fa pensare anche a una moneta falsa. Ho visto in passato altre monete con coniature molto scadenti, tali da imprimere a malapena le facce del tondello, quindi ci potrebbe stare una mancanza di dettagli e un aspetto molto "soft" (anche a causa del ridotto spessore sotto al pressa monetaria), ma in questo caso le lettere sono particolarmente sottili. Voi che dite? Ciao, Roberto Cita
poeta Inviato 6 Ottobre, 2014 #2 Inviato 6 Ottobre, 2014 ANCH'IO HO UNA MONETA ASSOTTIGLIATA DA 10 CENT IMPERO CON CARATTERISTICHE SIMILE... APPENA POSSO ALLEGO QUALCHE FOTO :) Cita
donty Inviato 6 Ottobre, 2014 #3 Inviato 6 Ottobre, 2014 Anch'io ho una cosa del genere... Un centesimo 180? Di napoleone... Non so proprio cosa dire... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..