Vai al contenuto
IGNORED

Un saluto a tutti!


aemilianus253

Risposte migliori

Ho deciso da oggi, quantomeno per un periodo che credo non sarà breve, di lasciare il forum. Magari darò ogni tanto un'occhiata, per nostalgia o curiosità, visti i tanti anni che l'ho frequentato, ma i miei interventi, sia pur sporadici o modesti che siano stati non ci saranno più. Volevo pertanto salutare tutti quelli che ho conosciuto e con i quali ho interloquito, ma anche tutti quelli che hanno, magari per caso, letto qualche mio post. Auguro a tutti un buon proseguimento e di divertirsi sempre con le nostre amate monete.

Senza polemica, fatemi aggiungere che nel forum ognuno dovrebbe essere padrone di quanto esprime (non prescindendo dall'educazione), consapevole di prendersi la responsabilità di tutto ciò. Scopro con rammarico che da un po' di tempo ciò non è sempre possibile e non solo per quanto riguarda me. Ci rendiamo conto di quanta gente, spesso competente, si è allontanata o si è cancellata del tutto nel corso del tempo? Il sottoscritto è una nullità da ogni punto di vista, ma fra quelli che non ci sono più c'erano persone competenti, che risultavano attive e sempre disponibili al confronto. Alcune se ne saranno andate per motivi fisiologici, ma altri no. Non parlo certo per me, ma pensiamoci.

Un saluto ed un grande abbraccio a tutti!

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace molto leggere questo tuo messaggio , sei sicuramente un utente molto preparato oltre che corretto e che ha ancora molto da offrire su questo forum , non conosco a fondo il motivo della tua scelta ( ho letto qualcosa nella sezione aste e penso che in parte sia dovuto anche a questo ) ....l'unica cosa che ti posso dire è quella di pensarci e non prendertela per colpa di pochi ....

un Saluto

Matteo

p.s

post-25167-0-16921400-1412337721_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@aemilianus253

Caro predecessore, sono sinceramente dispiaciuto della tua partenza, in quanto i tuoi interventi hanno sempre denotato staordinaria serietà e preparazione. Il forum perde un pezzo importante con te.

Ma concordo con te sull'essere liberi e padroni di ciò che si dice e si fa, quindi non cerco di trattenerti: mi limito a dire che spero di poterti rileggere.

Vale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza polemica, fatemi aggiungere che nel forum ognuno dovrebbe essere padrone di quanto esprime (non prescindendo dall'educazione), consapevole di prendersi la responsabilità di tutto ciò. Scopro con rammarico che da un po' di tempo ciò non è sempre possibile e non solo per quanto riguarda me. Ci rendiamo conto di quanta gente, spesso competente, si è allontanata o si è cancellata del tutto nel corso del tempo? Il sottoscritto è una nullità da ogni punto di vista, ma fra quelli che non ci sono più c'erano persone competenti, che risultavano attive e sempre disponibili al confronto. Alcune se ne saranno andate per motivi fisiologici, ma altri no. Non parlo certo per me, ma pensiamoci.

Un saluto ed un grande abbraccio a tutti!

Ho sempre apprezzato i tuoi interventi pacati, la tua competenza e la tua disponibilità.

Sicuramente i punti che tocchi meritano una riflessione.

Spero che il tempo ti aiuti a smaltire la momentanea delusione...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Mi rincresce veramente, a prescindere dai motivi che hanno causato questa tua decisione, che non conosco.

Per principio sono assolutamente d'accordo che, fatta salva la buona educazione, le regole del forum nonché le eventuali dichiarazioni che potrebbero portare nocumento a terzi o all'Amministratore del forum stesso, chiunque debba essere libero di esprimere ciò che pensa.

Un cordiale saluto

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Da come scrivi deduco ci siano stati dei dissapori. Cosa normale, almeno dal mio punto di vista, in una società che si confronta. Qui nel forum siamo in tanti, tante menti, tanti modi di pensare e di vedere le cose. Quello che per me può essere bianco, per qualcun altro può essere grigio. L'importante è non pretendere di avere la verità sia essa bianca o grigia. Il confronto aiuta a crescere. Sinceramente con chi cerca di "impormi" la sua idea, gli do ragione dicendo "La rason dei musi" (in veneto) "La ragione è degli asini". Chi ti conosce apprezza i tuoi interventi, questo vuol dire che sei serio e capace (anche perché non ho motivo di credere il contrario), per cui, per quel che potrà servire prova a ripensarci perché il contributo di persone competenti qui nel forum è vitale. Un abbraccio, Graziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace molto perché perdiamo uno dei migliori, io spero ovviamente in un ripensamento , ma io credo che quello che tu dici dovrebbe imporre una forte e profonda riflessione in chi è parte attiva del forum, riflessioni che ogni tanto mi permetto di far notare anche io purtroppo vedo con scarsi risultati , Un caro saluto ,

Mario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le belle parole e la stima espressa anche privatamente. Non cambio il mio proposito ad ogni modo. Non mi va di raccontare in pubblico i perché o i percome della mia scelta poiché resterebbe un racconto di parte. Se vorranno, potranno farlo liberamente gli addetti allo staff del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Caro @@aemilianus253, mi unisco anche io al coro dei "ripensaci" in quanto la tua è una presenza gradita. Per quanto riguarda quanto è successo mancano anche a me dei pezzi come al resto dello staff visto che il tutto, mi sembra di capire, sia originato da messaggi privati che vi siete scambiati tu e un membro dello staff. Mi impegno comunque personalmente per cercare di ricomporre per quanto possibile la questione proprio per quanto dicevo sopra.

Tuttavia permettimi anche una critica.

Il forum è una comunità. Come nel mondo reale non si può andare d'accordo con tutti. Autoescludersi dal forum per il contrasto con qualcuno è fondamentalmente come non uscire di casa perché si ha litigato con il vicino. In prima battuta ti auto-infliggi una punizione ma, allo stesso tempo, la infliggi anche ad altri frequentatori del forum che forse trovano la tua presenza e le tue discussioni di interesse.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Emilianus sei sicuro di quello che fai? Mi sono perso qualcosa? Possibile che per qualche dissapore ci lasci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ero preso l'impegno di non scrivere più e non vorrei che l'eccezione diventi regola. Perciò questo è l'ultimo post che scrivo, almeno da qui a tutto il tempo che mi prenderò per sbollire la delusione. Ma è facile che sia l'ultimo e basta. Però ad incuso, visto il suo garbato post, che ho apprezzato, una risposta la devo. Lo scambio di messaggi privati con un membro dello staff c'è stato, ma non è stato quello il problema. Si riguardi una discussione sulla sezione prossime aste. Tutto nasce da una mia battuta, magari sciocca, ma certo non offensiva, fatta solo per ridere (pensavo), che parafrasava pure un famoso film. Tutto nasce da lì. Poi basta, non mi piace fare la vittima (magari ho pure torto nello specifico, chissà). Oltretutto ho fatto questa scelta liberamente e nessuno mi ha cacciato. Ho sempre cercato di improntare la mia presenza nel forum non certo per pontificare in virtù di una competenza che peraltro non ho, ma di confrontare il mio modesto punto di vista e la mia, sia pur relativa, esperienza con gli altri. Tutto questo nel rispetto di tutti e con quel poco di educazione, che è l'unico importante tesoro che, perdonatemi la presunzione, penso (spero) di avere (per esclusivo merito dei miei genitori e certo non mio) e che mi piace perseguire in ogni aspetto della vita, insieme all'onestà, anche e soprattutto intellettuale. Questo è quanto dovevo. Un grazie a tutti per le belle parole, che dimostrano considerazione e stima (immeritate!), ma la mia autosospensione è un dato di fatto. Riflettero' poi se chiedere allo staff di cancellarmi del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Permettimi di dissentire, hai scritto 2513 messaggi, vuoi mica che tutti (i tuoi scritti) siano sempre piaciuti a tutti (gli utenti)?

Non sarebbe possibile e nemmeno bello, il trionfo del pensiero unico, l'appiattimento, l'atrofia e la morte del forum.

Non condivido nemmeno la tua scelta, ritirarsi sull'aventino non ha mai pagato, anche se ispirato da motivi nobili si è rivelato un favore ai prevaricatori.........

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il forum è una comunità. Come nel mondo reale non si può andare d'accordo con tutti. Autoescludersi dal forum per il contrasto con qualcuno è fondamentalmente come non uscire di casa perché si ha litigato con il vicino. In prima battuta ti auto-infliggi una punizione ma, allo stesso tempo, la infliggi anche ad altri frequentatori del forum che forse trovano la tua presenza e le tue discussioni di interesse.

Concordo con Incuso .... Non allontanarti solo perché hai bisticciato con qualcuno, chiunque sia non è il "padrone di casa" e il tuo allontanamento porterebbe dispiacere a tanti e a sorridere sarebbe solo lui ( a prescindere dal fatto di chi "abbia ragione" tra te e lui).

Tu ti allontaneresti dicendo a mezza voce un gratificante ed autoconsolante "Ma va in mona tu e tutti quanti", ...ma alla fine ci rimetti tu (oltre a chi, e credo siano tanti, ti apprezzano).

In un Forum le amicizie sono soprattutto "virtuali", tali dovrebbero essere anche le inimicizie.

Resta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come molti utenti, ho sempre apprezzato gli interventi di @@aemilianus253, quindi leggo con dispiacere questa sua scelta. Mi ricordo quello che era successo nella sezione aste. E' una delle sezioni ''delicate'' dove, per esempio, ho deciso di non intervenire, proprio per un'eccessiva esuberanza di qualche utente. Non potrebbe essere anche la Tua scelta..? Così gli utenti che Ti hanno apprezzato nelle sezioni più specifiche non perderebbero un valente numismatico e un amico...

Arka

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@incuso

Penso di aver capito la discussione da cui è scaturito il disagio dell'utente @@aemilianus253 anche se ho avuto modo di leggerla solo nella parte finale a cose ormai avvenute (anzi devo aggiungere che ho notato con molto fastidio che un post assolutamente educato ma "deluso" di aemilanus è pure sparito dalla discussione in questione) ma per l'opinione che mi sono fatto da questo e da altri episodi devo constatare che c'è qualche utente "curatore" (e penso ad uno in particolare) che prende troppo sul serio il suo ruolo...

Questa non è una caserma e i ruoli a noi affidati hanno solo funzione organizzativa/facilitante il lavoro di reficul che chiaramente non è può gestire tutto da solo. Ergo l'approccio che secondo me tutti noi utenti si dovrebbe tenere (soprattutto noi dello staff) sarebbe quello di oliare gli ingranaggi della macchina forum onde evitare attriti fra le componenti e non buttarci dentro la sabbia...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


anche se non ho avuto mai modo di dialogare direttamente (anche se pur in modo virtuale) leggevo i tuoi interventi, sempre improntati sul rispetto e sempre competenti, sono dispiaciuto della tua decisione e spero come tanti in un tuo ripensamento

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono nuovo del forum, ho letto anch'io post con toni non piacevoli e taluni modi di fare da "commerciante che tire acqua al suo mulino", ma ho letto tanto interessante, simpatico, curioso e stimolante.

Ho scritto qua e la tanto per rendermi partecipe, ma non voglio coinvolgermi (come penso sia stato il tuo caso).

Spero continuerai a leggere ed a scrivere quando lo ritieni giusto anche a costo di essere criticato.

Alla prossima :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro @@aemilianus253,

come forse sai negli ultimi tempi frequento poco il forum, in buona parte per problemi di tempo e leggo per ciò soltanto adesso del tuo proposito che, credimi, ben comprendo. Anche io infatti in margine a certe discussioni ho maturato più volte una intenzione simile alla tua...Anche perché personalmente considero il forum uno spazio dove scambiarsi informazioni ed opinioni divertendosi: se poi deve diventare un campo di battaglia come e peggio di quanto accade al lavoro, allora è ovvio che non possa andare bene, e che venga voglia di lasciar perdere del tutto.

Poi però, dopo il momento dell'amarezza, ognuno agisce il base alla sua persona e allo stato del momento: io alla fine ho sempre riconsiderato la cosa, perché a fronte di qualche utente maleducato, o gratuitamente offensivo, o quant'altro vuoi di negativo, ne ho trovati molti altri capaci di scrivere cose interessanti ed in modo pacato e garbato, come mi pare abbia fatto sempre tu (per quello che ti ho letto), e in qualche caso dei veri e propri amici.

Penso che sia importante che questo spazio virtuale dedicato alla numismatica nel nostro paese rimanga popolato in maggioranza da questa seconda categoria di utenti, piuttosto che sia lasciato campo solo ai primi.

Per ciò spero che in qualche modo anche tu possa ripensarci e continuare ad essere un membro di questa comunità, magari accogliendo il suggerimento di @@Arka (anche io ormai, per evitare di rodermi il fegato, evito di intervenire in determinate sezioni o certe discussioni...).

Sperando prima o poi di rileggerti sul forum e magari di conoscerti anche di persona,

un caro saluto MB

P.S. Consiglio a tutti la lettura de "I litigi su internet" del fumettista zerocalcare che si trovano facilmente in rete: sono strisce un poco sboccate e molto romanesche, come nello stile di questo autore, ma sono divertenti e fanno sentire meno "soli"... ;)

Modificato da monbalda
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Glielo abbiamo detto tutti che secondo noi sbaglia, danneggiando in primis lui stesso e noi e dando ragione ai suoi detrattori. Ma e' una sua scelta personale e a mio parere alla fine va rispettata. Al di la' del dispiacere per perdere un utente preparato ed i suoi contributi non resta che aspettare che il tempo, galantuomo, faccia il suo dovere e ce lo restituisca con rinnovato entusiasmo. Non sarebbe né la prima né l'ultima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono consapevole del fatto che spesso e volentieri ci sono persone, su questo ed altri siti, che cercano di sfogare le proprie frustrazioni offendendo gli altri. Cercano supremazia sul prossimo perchè si sentono superiori a tutti? Può darsi, ma sicuramente alla fine vengono ripagati con la stessa "moneta" perchè la boria e la maleducazione non pagano.

Caro Aemilianus, sono anni che ci conosciamo, il Forum non sarebbe lo stesso senza la tua competenza e tranquillità d'animo, resta con noi :) .

Ci vediamo a Bologna, ciao, Giò

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.