Vai al contenuto
IGNORED

Variante? 2 lire 1815 rovescio Maria Luigia-Parma


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

da anni colleziono e studio la monetazione della Duchessa Maria Luigia per Parma.

Vi propongo di seguito, una possibile variante scoperta nella moneta da 2 lire 1815, al rovescio.

Dico possibile, in quanto, non avendo a disposizione molte immagini per poter fare un raffronto, non ho la certezza per poterla chiamare tale.

Monete da me visionate in conservazione elevata (SPl-FdC):50 monete

Variante "2 globetti": 1 esemplare

Variante "3 globetti ": 49 esemplari

Come visibile dalle foto allegate, ciò che varia sono il numero di globetti posti in verticale sotto la croce tra i fioroni della corona (dimensioni maggiori), e, spostandoci nella zona centrale, sempre i globetti disposti in maniera numerica differente.

Potrebbe comunque trattarsi semplicemente di occlusione di conio, in quanto la domanda sorge spontanea: avrebbe avuto senso una variazione di conio solamente per così piccole modifiche?

Attualmente, verificando altre monete con medesimo rovescio (5 lire 1815, 1832, 1 lira nuova) non ho potuto riscontrare tale "variazione".

Un saluto a tutti

Marco Bianchi

post-6439-0-05953800-1412707561_thumb.jp

post-6439-0-44340800-1412707570_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se può contribuire alla tua statistica, il primo esemplare che ho avuto ricadeva -si direbbe- nel primo tipo mentre il secondo (ancora in mio possesso) ricade nel secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non seguo questa monetazione, però guardando le foto mi sembra che siano due coni differenti. Non sono alcuni particolari diversi, ma tutta la corona è diversa. Anche la lettera, che si intravede nell'angolo in alto a sx, è fatta diversamente. Più che variante sono due coni. Tanto per fare un esempio: 5 centesimi 1913 con punto e senza punto (lasciando da parte i manomessi) sono due coni diversi, quindi, a mio parere, sono due tipologie riferite alla stessa moneta,. Possiamo chiamarle 1° conio e 2° conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non seguo questa monetazione, però guardando le foto mi sembra che siano due coni differenti. Non sono alcuni particolari diversi, ma tutta la corona è diversa. Anche la lettera, che si intravede nell'angolo in alto a sx, è fatta diversamente. Più che variante sono due coni. Tanto per fare un esempio: 5 centesimi 1913 con punto e senza punto (lasciando da parte i manomessi) sono due coni diversi, quindi, a mio parere, sono due tipologie riferite alla stessa moneta,. Possiamo chiamarle 1° conio e 2° conio.

concordo,inoltre un occlusione di conio potrebbe causare la mancanza di un globetto,non

la diversità...

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda da ignorante di questa tipologia, siamo sicuri si tratti di coniazione ufficiale per il primo tipo? non può essere una contraffazione? @@guasti2007 sarebbe bello vedere la foto per intero.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna contraffazione. Per le foto intere basta osservare quelle presenti nel catalogo di Incuso in quanto da li sono prese. Un saluto

Modificato da guasti2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.