Tiziano Inviato 13 Ottobre, 2014 #1 Inviato 13 Ottobre, 2014 Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr. Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso. Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso? Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto. Tiziano Cita
leonumi67 Inviato 13 Ottobre, 2014 #2 Inviato 13 Ottobre, 2014 (modificato) http://www.deamoneta.com/auctions/view/57/1340 mi sembra originale. Modificato 13 Ottobre, 2014 da leonumi67 Cita Awards
Tiziano Inviato 17 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 17 Ottobre, 2014 @@leonumi67 Scusami forse non mi sono spiegato bene, visto che non è ne di bronzo ne argento ma di piombo chiedevo agli esperti se era un conio originale o una riproduzione postuma o un falso. Comunque grazie per l'interessamento sei stato il solo a darmi il tuo parere. Cita
leonumi67 Inviato 17 Ottobre, 2014 #4 Inviato 17 Ottobre, 2014 Beh vedendola meglio anche a me sembra di vedere un materiale sotto la bonzo molto sospetto! Cita Awards
francesco77 Inviato 6 Febbraio, 2015 #5 Inviato 6 Febbraio, 2015 Vi chiedo lumi su questa medaglia di Napoleone, misura 41,2/3 millimetri e pesa 53 gr. Sembra sia di piombo con una copertura di rame, confrontandola con quelle sul catalogo il peso è molto diverso. Mi chiedo se è una medaglia originale oppure una riproduzione o peggio un falso? Un grosso grazie a chiunque mi darà un aiuto. Tiziano Medaglia comune ma originale. :good: Cita
komodo Inviato 6 Febbraio, 2015 #6 Inviato 6 Febbraio, 2015 Non credo sia piombo, non sarebbe in quelle condizioni. Probabilmente è peltro ramato .Il peltro è una lega di Stagno con altri elementi per renderlo più duro e resistente. Ciao Cita
giancarlone Inviato 6 Febbraio, 2015 #7 Inviato 6 Febbraio, 2015 1809 NAPOLEONE BATTAGLIA DI WAGRAM - La medaglia non riguarda l'Italia e l'autore è LUIGI MANFREDINI coniata alla zecca di Milano. A mio giudizio non è originale, è postuma, potrebbe essere in piombo ramato o galvano. Da TURRICCHIA IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE furono distribuite 51 medaglie in oro, 362 in argento e 2092 in bronzo. 1 Cita
Tiziano Inviato 7 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 7 Febbraio, 2015 @@francesco77, @@komodo, @@giancarlone, un grande grazie per la vostra competenza, in effetti ho pensato sia piombo dal peso e dal colore che si vede sui punti di "sfregamento", sicuramente è ricoperto di rame con sistema galvanico, si vedono delle discrete imperfezioni vicino al bordo sopratutto nella scritta MAGNVS ma il tutto è ricoperto da rame. Temo che Giancarlone abbia centrato il problema, da ricerche in rete sembra che sia iniziato a metà ottocento il sistema del ricoprimento con sistema galvanico e sia continuato fino al novecento inoltrato. Grazie di nuovo. Tiziano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..