Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Napoleone 1808 Milano


Risposte migliori

Buonasera a tutti della sezione,

premetto che non mi intendo assolutamente di questa monetazione di cui ho solo pochi pezzi.

Che mi potete dire sull'autenticità di questo Scudo napoleonico?

post-32710-0-83519400-1413657320_thumb.j

post-32710-0-15256800-1413657607_thumb.j

Pultroppo ho solo queste foto, ma mi basta sapere solo se è autentica. Grazie.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Acqvavitus,

il 5 lire del 1808 zecca di Milano, è un anno comune, hai controllato, (se puoi) il peso, il diametro ed il taglio?

Il metallo è argento?

La conservazione è molto bassa il D/ B ed il R/ MB, non penso che sia falsa, in quanto non c'è la convenienza economica a produrla, ha il valore dell'argento o pochissimo di più.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


È certamente autentica.

Moneta del primo tipo con motto sul contorno in rilievo.

Scusami, ma come fai a dire che il motto è in rilievo? C'è qualche altro particolare che c'è lo dice?

La A di Imperatore è senza l'astina centrale, lo avete notato?

Nonostante la forte usura è tutta leggibile, è questo che mi dà da pensare.

Sembra essere stata pulita, lucidata molto pesantemente, soprattutto al dritto, vero?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


L'impronta del conio del primo tipo è differente da quella del secondo tipo.

È abbastanza usurata ed è stata sicuramente pulita, vista l'assenza di patina e le piccole righe presenti nei campi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus

E' autentica e in condizioni circa MB, rovescio migliore del diritto.

Complessivamente moneta ancora collezionabile, anche se si tratta di un pezzo comune per il quale con un investimento abbordabile puoi avere una conservazione migliore che ti consenta di apprezzare i lineamenti dell'imperatore. Io con meno di 80 euro ne ho presi due (1° tipo 1809 e 2° tipo 1811), il secondo dei quali superiore al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Acqvavitus,

il 5 lire del 1808 zecca di Milano, è un anno comune, hai controllato, (se puoi) il peso, il diametro ed il taglio?

Il metallo è argento?

La conservazione è molto bassa il D/ B ed il R/ MB, non penso che sia falsa, in quanto non c'è la convenienza economica a produrla, ha il valore dell'argento o pochissimo di più.

saluti

TIBERIVS

Allora: peso di 24,68 grammi, diametro leggermente inferiore ai 37 mm (ma stiamo parlando di un paio di decimi, 3 al massimo), taglio ci stà, sembra ok; comunque è usurata e pulita quindi non penso ci siano problemi. Pagata poco (più dell'argento però) e non mi importa della conservazione, la cosa importante è non aver preso una patacca.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è più che collezionabile, l'MB se lo merita tutto, oramai ad inseguire solo le alte conservazioni, si sta tralasciando una fetta importante del materiale numismatico che una volta la faceva da padrone; ben venga chi apprezza anche una moneta non in alta conservazione, ma che, a seguito della sua consunzione, trasmette tutte le vicissitudini che ha dovuto affrontare per giungere fino ai giorni nostri.

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che la A di "IMPERATORE" manca del tratto orizzontale, è una V rovesciata....

sul Gigante è classificata come NC (però deve avere anche la A di NAPOLEONE come V rovesciata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che la A di "IMPERATORE" manca del tratto orizzontale, è una V rovesciata....

sul Gigante è classificata come NC (però deve avere anche la A di NAPOLEONE come V rovesciata)

Sì, me ne ero accorto, infatti lo avevo segnalato nel post #5.

Sul Montenegro e sul catalogo LaMoneta questa variante non viene citata mentre sull'Alfa che io ho, solo l'astina della A di imperatore viene classificata come assente, però i pochi pezzi che ho visto in rete sembrano avere come dici sia la A di Imperatore che la A di Napoleone come V rovesciata, che trattasi di un'altra viariante? Non so....

Non ho il Gigante: quindi viene classificata NC sul Gigante?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, me ne ero accorto, infatti lo avevo segnalato nel post #5.

Sul Montenegro e sul catalogo LaMoneta questa variante non viene citata mentre sull'Alfa che io ho, solo l'astina della A di imperatore viene classificata come assente, però i pochi pezzi che ho visto in rete sembrano avere come dici sia la A di Imperatore che la A di Napoleone come V rovesciata, che trattasi di un'altra viariante? Non so....

Non ho il Gigante: quindi viene classificata NC sul Gigante?

Ho il Gigante 2010: è classificata NC e valutata 70€ in MB.

Anche io ho una moneta del genere : 5 lire 1812M , dove solo la A di NAPOLEONE è una V rovesciata, mentre il catalogo riporta solo la variante con ambedue le A senza trattino orizzontale.

Credo che si tratti di varianti (le nostre) non ancora classificate....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Scusate il mio commento da semi ignorante, ma non potrebbe invece trattarsi di qualcuno che ha cercato di trasformare le A in V per far salire la moneta di rarità? Non sarebbe la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.