Vai al contenuto
IGNORED

CAVALLO DELL’AQUILA NON NEL CATALOGO DI NUMISMATIC


Risposte migliori

Buona sera,

Nella moneta dell’Aquila che posto (le immagini sono con luce differente), la zampa del cavallo e’ quasi orizzontale e non figura nel CATALOGO DI NUMISMATICA - LaMoneta.it:

Cavallo (post ribellione): EQVITAS REGNI; Cavallo gradiente a dx, sormontato da rosone, con la zampa anteriore sx alzata. Aquiletta e sigla T diversamente disposte.

post-28330-0-59059500-1413916564_thumb.j

Cavallo (pre ribellione): EQVITAS REGNI; Cavallo andante a sx con la zampa anteriore sx alzata, davanti aquiletta.post-28330-0-18255400-1413916615_thumb.j

Sbaglio?

Manca solo nel catalogo, ma e’ conosciuta?

Attendo le vostre opinioni.

Grazie

Amedeo

post-28330-0-35282900-1413916919_thumb.jpost-28330-0-05056300-1413916947_thumb.j

post-28330-0-04178600-1413916977_thumb.jpost-28330-0-36420200-1413916998_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra i cavallo precedenti e seguenti alla ribellione dei baroni non è la zampa più o meno alzata. Se guardi il dritto te ne accorgi da solo della principale differenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra i cavallo precedenti e seguenti alla ribellione dei baroni non è la zampa più o meno alzata. Se guardi il dritto te ne accorgi da solo della principale differenza ;)

post-28330-0-92765400-1414014274_thumb.j

Non intendevo le differenze ante e post, ma che in nessuno dei due, o meglio nei "post", figura la descrizione o l'immagine di un cavallo con la zampa sollevata in un modo quasi orizzontale. E' come se l'incisore avesse voluto aggiungere un simbolo (T) sotto la zampa, che pero' non c'e', o io non lo vedo, forse per colpa dell'usura.. MA.....?

post-28330-0-27075200-1414020415_thumb.j

Inoltre manca la stella sul cavallo.

post-28330-0-12193800-1414020532_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, nei cavalli tipo FERRANDVS in esergo puoi trovare anche REGNI vedi la prima moneta del catalogo .

ciao.

Ciao, nel mio manca la stella sul cavallo e la zampa e' quasi orizzontale.

Come ho gia' detto, mi sembra che l'incisore abbia voluto mettere una lettera sotto la zampa, ma poi non lo ha fatto.

post-28330-0-55267000-1414015898_thumb.j

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Di cavalli ne esistono un centinaio di varianti che spesso sono già censite tra cni e altri testi specifici. Un vero e proprio studio approfondito o un corpus dettagliato non è stato mai fatto. Posso dire che attualmente è in corso questo lavoro, di cui ho visto una bozza. Uno studioso sta conducendo l'analisi in Catalunya. Lo vedremo presto tra un anno o due

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente esiste di Mario RASILE

I cavalli delle zecche napoletane nel periodo Aragonese

Che rappresenta gia' una buona base . Se poi e' in corso di realizzazione uno studio piu' approfondito e aggiornato - magari di un bravo studioso catalano - tanto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente esiste di Mario RASILE

I cavalli delle zecche napoletane nel periodo Aragonese

Che rappresenta gia' una buona base . Se poi e' in corso di realizzazione uno studio piu' approfondito e aggiornato - magari di un bravo studioso catalano - tanto meglio...

Nel libro di Rasile sono riportati pochissimi esemplari. Non è un corpus. È soltanto un libro di approfondimento su una tipologia monetale ma senza tirare in ballo tutte le varianti esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo detto infatti che rappresenta "una buona base" (sottinteso ' di partenza' )...

ma non si puo' ignorare

Per un corpus comunque la vedo dira in quanto non solo le varianti di tipi e legende sono moltissime ma soprattutto per i nuovi esemplari che continuano ad affiorare sul mercato

Una monetina decisamente impegnativa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fabrizio,

Nei "cavalli delle zecche napoletane nel periodo Aragonese", non c'e' alcun cavallo con le caratteristiche del mio.

La zampa e' quasi orizzontale e non solo sollevata: puo' essere una variante sconosciuta. Continuo a cercare ......!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fabrizio,

Nei "cavalli delle zecche napoletane nel periodo Aragonese", non c'e' alcun cavallo con le caratteristiche del mio.

La zampa e' quasi orizzontale e non solo sollevata: puo' essere una variante sconosciuta. Continuo a cercare ......!

Ciao

È al cento per cento zecca dell'Aquila. Puoi fermare le tue ricerche :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.