Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aureliotiburzio

Medaglia lauretana

Risposte migliori

aureliotiburzio

Buongiorno, ho tra le mani questa medaglietta. Mi chiedono 20 euro? Li vale? Mi potreste dare anche qualche notizia in più sull'oggetto?

Grazie e buona domenica.

post-38424-0-24399200-1414318622_thumb.j

post-38424-0-45229300-1414318753_thumb.j

Modificato da aureliotiburzio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale tonda, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ La Madonna delle sette spade o dei sette dolori, anepigrafe.- R/ S. Pellegrino Laziosi mostra la gamba malata al crocefisso(sx), dal quale Gesù protende il braccio dx verso il santo. S. Pellegrino L. apparteneva All'Ordine dei Servi di Maria, fu canonizzato nel 1726. Data la scarsa conservazione e stimabile attorno a 10 euro! Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureliotiburzio

Non sarebbe messa malissimo se non fosse per le incrostazioni. Credo che la prenderò a 10 max 15 euro.

Comunque e' lauretana? Che provenienza ha?

Grazie.

Modificato da aureliotiburzio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Non sarebbe messa malissimo se non fosse per le incrostazioni. Credo che la prenderò a 10 max 15 euro.

Comunque e' lauretana? Che provenienza ha?

Grazie.

Non è lauretana,questo tipo di medaglia era distribuita in genere dall'Ordine dei Servi di Maria, la provenienza potrebbe essere Toscana (Firenze?), comunque del centro Italia. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aureliotiburzio

Ok, grazie.

Ho una medaglietta simile, sia nelle dimensioni si nella fattura sempre con la madonna delle 7 spade con però nel retro un altro santo, allego la discussione alla quale sempre tu mi avevi delucidato su tal medaglietta un annetto fa:

http://www.lamoneta.it/topic/118862-le-7-spade/

Potrebbe trattarsi della stessa officina? Le 2 medaglie differiscono nella dimensione solo di un millimetro scarso. Non esiste un testo od un catalogo che parli di queste produzioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Ok, grazie.

Ho una medaglietta simile, sia nelle dimensioni si nella fattura sempre con la madonna delle 7 spade con però nel retro un altro santo, allego la discussione alla quale sempre tu mi avevi delucidato su tal medaglietta un annetto fa:

http://www.lamoneta.it/topic/118862-le-7-spade/

Potrebbe trattarsi della stessa officina? Le 2 medaglie differiscono nella dimensione solo di un millimetro scarso. Non esiste un testo od un catalogo che parli di queste produzioni?

Le medaglie sono differenti sia per il contorno (una ha la perlinatura e l'altra il bordo rialzato),la Madonna è completamente di stile diverso! Non esistono cataloghi,ti consiglio il libro di Mario De Ruitz "PIETATIS CAUSA" Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione(settembre 2008), ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti