Vai al contenuto
IGNORED

Bianchetto Tipo 2 di Filiberto I ?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Un amico mi a chiesto aiuto per la seguente moneta

Per me si tratta di un Bianchetto di tipo 2 per Filiberto I ma ho un dubbio perche :

- al dietro : normalmente la legenda è PhILIB DUX Sigla cui si vede PhILIB DUX qualcosa piu sigla (GG)

- al roveschio : normalmente la croce incavata ha dei globetti al primo e quarto angolo cui sono nei secondo e terzo considerando l'inizio del motto SABAUDIE

Mi confermate o mi sbaglio ?

Grazie in anticipa per i vostri commenti

post-34320-0-05568400-1414430461_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' un tipo analogo per filippo II , obolo di bianchetto, dove sembrerebbe combaciare al D/

PhILIPVS DVX S B D GG

Vero e considerando le lettere dopo DUX serebbe piutosto questa moneta

Almeno tutto il visibile corrisponde

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'e' un tipo analogo per filippo II , obolo di bianchetto, dove sembrerebbe combaciare al D/

PhILIPVS DVX S B D GG

Confermerei quello che dice Andrea...

Un obolo di bianchetto del secondo tipo per Filippo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/2

Tornerebbe sia il diritto che il rovescio!

Mi pare che il primo che abbia segnalato questa moneta sia stato il Biaggi

L'unica differenza comunque dal primo tipo è appunto la posizione dei globetti nei quarti della croce.

È indicata come tipologia a sé stante, ma potrebbe anche considerarsi solo una variante.

Comunque molto più rara del primo tipo!

Faccio notare che manca l'immagine a catalogo...

Siccome di non facile reperibilità sarebbe opportuno inserirla, almeno a me farebbe molto piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermerei quello che dice Andrea...

Un obolo di bianchetto del secondo tipo per Filippo II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/2

Tornerebbe sia il diritto che il rovescio!

Mi pare che il primo che abbia segnalato questa moneta sia stato il Biaggi

L'unica differenza comunque dal primo tipo è appunto la posizione dei globetti nei quarti della croce.

È indicata come tipologia a sé stante, ma potrebbe anche considerarsi solo una variante.

Comunque molto più rara del primo tipo!

Faccio notare che manca l'immagine a catalogo...

Siccome di non facile reperibilità sarebbe opportuno inserirla, almeno a me farebbe molto piacere!

Ho cercati di inserirle . Sull'elenco delle monete per Filipo II il siglo per le foto ce ma non li vedo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho cercati di inserirle . Sull'elenco delle monete per Filipo II il siglo per le foto ce ma non li vedo ?

Devo ancora autorizzarle.. Ora vado a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho cercati di inserirle . Sull'elenco delle monete per Filipo II il siglo per le foto ce ma non li vedo ?

Ora ci sono....

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ha la moneta in mano (non e mia peccato) ma mi sembra leggere DUS invece di DUX ?

Sicuramente vi e' la S quindi DVS

Il Biaggi segnala solo l'esemplare conservato al "ex" Museo di Torino, ma la sua scarsa conservazione non permette di leggere tutta la leggenda comunque è una variante normale per queste monete, spesso si trova questa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa tanto che presto a Torino gli amici del circolo numismatico taurinense potranno studiarla dal vivo ;)

Non ha la moneta in mano (non e mia peccato) ma mi sembra leggere DUS invece di DUX ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L importante e' che entri in una collezione da chi la apprezzi.. E penso sara' cosi'!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L importante e' che entri in una collezione da chi la apprezzi.. E penso sara' cosi'!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:rofl:

:good: :good: :good:

la conservazione pare pure migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.