Vai al contenuto
IGNORED

Filippo V 1701 - Carlino - Nomisma 51


Risposte migliori

Cari tutti,

secondo Voi, perché Nomisma ha dato come grado di conservazione a questo Carlino 1701 SPL+ quando nella scala di NCG AU58 corrisponde al nostro qFDC? ... una svista, un errore voluto?

Personalmente ritengo, da ricerche effettuate on line (spero in una smentita dimostrata con immagine) che la moneta di seguito postata sia, al pari del Carlino (2° tipo) dell'asta CIVITAS NEAPOLIS 2003, tra le migliori apparse sinora. Cosa ne pensate?


post-26600-0-09032200-1414514761_thumb.j post-26600-0-77644900-1414514780_thumb.j



post-26600-0-53900000-1414514831_thumb.j

post-26600-0-77644000-1414514863_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli americani hanno 70 gradi di giudizio. 11 gradi (MS) tra fdc e fs. Quindi il grado AU anche se è letteralmente quasi non circolato è da considerarsi pari al nostro SPL. Poi c'è il grado XF che letteralmente significa estremamente bello che può essere considerato una via di mezzo tra BB e SPL e continuando con VF che comunemente è relativo al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso nella moneta in oggetto sono evidenti i seppur minimi segni di circolazione e quindi siamo sullo SPL. Il + inserito giustamente da Nomisma serve a sottolineare quei 3 gradi in più rispetto ad AU 55

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari tutti,
secondo Voi, perché Nomisma ha dato come grado di conservazione a questo Carlino 1701 SPL+ quando nella scala di NCG AU58 corrisponde al nostro qFDC? ... una svista, un errore voluto?
Personalmente ritengo, da ricerche effettuate on line (spero in una smentita dimostrata con immagine) che la moneta di seguito postata sia, al pari del Carlino (2° tipo) dell'asta CIVITAS NEAPOLIS 2003, tra le migliori apparse sinora. Cosa ne pensate?

Confermo quanto scritto da Vox, ma dimmi una cosa Sanni: era patinato ed ora non più? Sbaglio? Comunque chi l'ha vista dal vivo da Nomisma mi ha confermato la quasi eccezionalità della moneta e dei fondi lucenti, secondo me lo SPL+ è meritatissimo. I carlini di Filippo V sono oltretutto davvero rari. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che chi si è aggiudicato il Carlino da Nomisma si è aggiudicato una gran bella moneta.

Ma le foto della moneta ingrandite riguardano la medesima moneta che era incapsulata?

Le due monete a me sembra che siano le stesse :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto scritto da Vox, ma dimmi una cosa Sanni: era patinato ed ora non più? Sbaglio? Comunque chi l'ha vista dal vivo da Nomisma mi ha confermato la quasi eccezionalità della moneta e dei fondi lucenti, secondo me lo SPL+ è meritatissimo. I carlini di Filippo V sono oltretutto davvero rari. :good:

Francesco, le immagini sono tratte dall'asta Heritage, perché più belle che quelle Nomisma. La moneta è la stessa!
Quanto Confermato da "chi l'ha visto dal vivo" corrisponde alla mia opinione e penso che il qFDC se lo meriti senza tentennamenti e appelli.
A me piace moltissimo e spero, prima o poi, di trovarne uno di pari qualità ... non migliore, perché sono convinto che non ci sia! :rolleyes: ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, le immagini sono tratte dall'asta Heritage, perché più belle che quelle Nomisma. La moneta è la stessa!
Quanto Confermato da "chi l'ha visto dal vivo" corrisponde alla mia opinione e penso che il qFDC se lo meriti senza tentennamenti e appelli.
A me piace moltissimo e spero, prima o poi, di trovarne uno di pari qualità ... non migliore, perché sono convinto che non ci sia! :rolleyes: ;)

Vabbuò ....... arravuogl a braciol e facc verè stu carlin, amm n'tiss tutt cos!

(Traduzione: "Bene! Bando alle ciance e mostraci questa moneta perchè abbiamo già capito ora dov'è!"

ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che chi si è aggiudicato il Carlino da Nomisma si è aggiudicato una gran bella moneta.

Ma le foto della moneta ingrandite riguardano la medesima moneta che era incapsulata?

Le due monete a me sembra che siano le stesse :rolleyes:

Sì, le foto ingrandite sono le stesse della moneta incapsulata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbuò ....... arravuogl a braciol e facc verè stu carlin, amm n'tiss tutt cos!

(Traduzione: "Bene! Bando alle ciance e mostraci questa moneta perchè abbiamo già capito ora dov'è!"

ahahahaha

... :angel: :crazy: :blum: :rofl: :hi: :give_rose: :good: ... "Mostraci questa moneta" ... strano, le immagini sono belle grandi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


... :angel: :crazy: :blum: :rofl: :hi: :give_rose: :good: ... "Mostraci questa moneta" ... strano, le immagini sono belle grandi. :lol:

La voglio vedere alla luce del sole della Lucania!

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, le immagini sono tratte dall'asta Heritage, perché più belle che quelle Nomisma. La moneta è la stessa!

Quanto Confermato da "chi l'ha visto dal vivo" corrisponde alla mia opinione e penso che il qFDC se lo meriti senza tentennamenti e appelli.

A me piace moltissimo e spero, prima o poi, di trovarne uno di pari qualità ... non migliore, perché sono convinto che non ci sia! :rolleyes: ;)

I segni di circolazione sui capelli del Re ci sono. Quindi non può essere qfdc che si usa se sono presenti soltanto segni di contatto. Per me spl+ è un'indicazione perfetta del reale stato della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La voglio vedere alla luce del sole della Lucania!

La luce del sole, da queste parti, è offuscata dal buio e dalla disperazione, nonostante le ricchezze naturali. ... depistaggio! :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I segni di circolazione sui capelli del Re ci sono. Quindi non può essere qfdc che si usa se sono presenti soltanto segni di contatto. Per me spl+ è un'indicazione perfetta del reale stato della moneta.

Opinioni differenti, ma la mia, per la freschezza del metallo e dell'impronta (ti ricordo che trattasi di una monetina del 1701 con appena 2,2 g e 20,5 mm) al di là della perizia NGC, resta: qFDC.

http://www.lamoneta.it/topic/4828-chi-conosce-le-perizie-usa/page-2

Link al commento
Condividi su altri siti


Opinioni differenti, ma la mia, per la freschezza del metallo e dell'impronta (ti ricordo che trattasi di una monetina del 1701 con appena 2,2 g e 20,5 mm) al di là della perizia NGC, resta: qFDC.

http://www.lamoneta.it/topic/4828-chi-conosce-le-perizie-usa/page-2

Bhe la NGC non è proprio l'ultima arrivata in fatto di perizie hahha ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però se posso permettermi un'osservazione: caro @@Sanni è probabile che quella ciocca di capelli sulla parte superiore apparentemente usurata corrisponda allo stesso punto dei graffi sullo stemma al rovescio, giusto? Se così fosse allora potrebbe anche non essere usura ma la classica debolezza. Ce ne sono a migliaia di monete napoletane o siciliane con lo stesso difetto. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fossimo più bravi saremmo noi al loro posto e con molti più soldini in tasca hahah ;)

Forse, hai dimenticato un particolare: sono americani e questo non significa essere più bravi nella valutazione delle monete ... sanno vendere bene, ma non sempre ci riescono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, hai dimenticato un particolare: sono americani e questo non significa essere più bravi nella valutazione delle monete ... sanno vendere bene, ma non sempre ci riescono. ;)

Essere americani non significa essere perfetti, sono esseri umani come noi. Con la differenza che magari noi italiani conosciamo meglio le monete di zecche italiane mentre loro sono molto più forti sulla monetazione delle Americhe. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, hai dimenticato un particolare: sono americani e questo non significa essere più bravi nella valutazione delle monete ... sanno vendere bene, ma non sempre ci riescono. ;)

Anche senza la perizia l'avrei giudicata SPL +. Evidentemente tu sei più di bocca buona. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche senza la perizia l'avrei giudicata SPL +. Evidentemente tu sei più di bocca buona. Ciao

Vincè, ti propongo una cosa, se sanni è d'accordo: visto che sanni deve festeggiare diversi colpacci/acchiappi del 2014, vorrà dire che quando tornerai in Italia ci incontreremo con lui a tavola a mangiare e bere e in quell'occasione la potrai valutare de visu le monete e medaglie che sanni ti mostrerà, se i fondi di questo carlino sono lucenti e la moneta è davvero eccezionale (q.FDC) allora sanni offrirà cena a base di pesce, se invece è solo spl+ come dici tu allora una pizza, una birra e via ......! Sei d'accordo? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche senza la perizia l'avrei giudicata SPL +. Evidentemente tu sei più di bocca buona. Ciao

Sono un fiero meridionale come Te ... sempre con un ottimo appetito. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincè, ti propongo una cosa, se sanni è d'accordo: visto che sanni deve festeggiare diversi colpacci/acchiappi del 2014, vorrà dire che quando tornerai in Italia ci incontreremo con lui a tavola a mangiare e bere e in quell'occasione la potrai valutare de visu le monete e medaglie che sanni ti mostrerà, se i fondi di questo carlino sono lucenti e la moneta è davvero eccezionale (q.FDC) allora sanni offrirà cena a base di pesce, se invece è solo spl+ come dici tu allora una pizza, una birra e via ......! Sei d'accordo? :blum:

D'accordo. Porto anche qualche moneta dello stesso periodo fdc :) per il confronto

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincè, ti propongo una cosa, se sanni è d'accordo: visto che sanni deve festeggiare diversi colpacci/acchiappi del 2014, vorrà dire che quando tornerai in Italia ci incontreremo con lui a tavola a mangiare e bere e in quell'occasione la potrai valutare de visu le monete e medaglie che sanni ti mostrerà, se i fondi di questo carlino sono lucenti e la moneta è davvero eccezionale (q.FDC) allora sanni offrirà cena a base di pesce, se invece è solo spl+ come dici tu allora una pizza, una birra e via ......! Sei d'accordo? :blum:

Eh ... sì, devo festeggiare i miei molti "acciacchi" dovuti sia alle troppe scivolate negli acquisti, sia all'età. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.