Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di Maria Teresa: Roma - Londra - Vienna


Risposte migliori

Dopo aver letto tantissimo al riguardo qui sul forum e osservato caterve di foto sono riuscito a completare il trio con esemplari che mi piacciono parecchio: ora hanno trovato casa e potranno riposare e patinarsi... :D

 

Il tallero come tipologia è una moneta davvero intessante, fra le mie preferite... Ed è sempre divertente cercare di individuare la zecca di provenienza. (Oltretutto c'è sempre da imparare). 

 

Devo dire che dal vivo mettendo le tre monete vicino le differenze si colgono molto molto meglio piuttosto che osservandole singolarmente come accade nei negozi, nei mercatini, ai convegni etc.

 

Vi posto alcune foto, a voi valutazioni e pareri.

 

I tre rovesci:

post-1512-0-92175900-1414518872_thumb.jp

post-1512-0-63265500-1414518878_thumb.jp

post-1512-0-33271100-1414518884_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho atteso a lungo prima di acquistare un Tallero di M. Teresa per Roma. Non sono mai stato certissimo delle caratteristiche. Poi con l'esperienza e con i begli studi apparsi anche sul forum, mi sono deciso. Si tratta decisamente di un ottimo esemplare con splendida patina. Il tipo è quello della seconda versione di Regoudy, zecca di Roma.

Lo posto approfittando della discussione di uzifox, che ringrazio per le belle immagini comparative. :)

post-14514-0-32351300-1414520614_thumb.j

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


e quanti ne abbiamo coniati poi...fino alla fine..anche per tentare di salvare l'AOI

Vero. E' uno dei tanti aspetti interessanti di questa moneta.

E poi ad accrescerne il fascino secondo me c'è il fatto che, come ho letto da qualche parte, se ci riflettiamo su non è che abbia molto senso il fatto che per anni e anni abbia continuato a girare e ad essere accettata la moneta con l'effigie di un sovrano morto da 150 e più anni e di un Regno che non esisteva più. Eppure... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.