Vai al contenuto
IGNORED

INEDITO Gigliato Robertino: Scettro Verticale e XX


Risposte migliori

Oggi sono particolarmente buono e vi faccio un bel regalo :).

La moneta in oggetto e' un INEDITO Gigliato di Roberto D'Angio' che presenta alcune particolarita' molto interessanti:

Lo Scettro del Re al D/ si trova in posizione "Verticale" e non inclinato come solitamente presente in questa tipologia.

Inoltre i Segni di Interpuzione al R/ sono costituiti da una coppia " xx " che stranamente non e' resente al D/ (ci sono i calssici " : " ).

Altra particolarita' e' la x della parola REx al D/ che invece presenta la stessa " x " miniscola usata nell'interpunzione al R/ .

Negli ultimi 15 anni ne avro' visti 4 esemplari, quindi a mio giudizio, la rarita' puo' essere forse R3 .

Che ve ne pare? Voi ne conoscete altri esemplari? Commenti sono come sempre ben accetti :)

P.S. da notare le striature del fondo dovute all'alta conservazione della moneta ;) :P

post-299-0-90696900-1414740022_thumb.jpg

post-299-0-89317700-1414740052_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Legende:

D/ +ROBERT:D'GRA:IhR:SICIL.REx (da notare l'uso di ":" e ".")

R/ +hONORxxREGISxxIUDICIUxxDILIGIT (da notare l'uso di "xx")

Potrebbe essere dei Crociati sia per lo stile, sia per la Legenda.

In un recente studio si e' dibattuto sulla parola Gerusalemme sui gigliati , a volte IERL' a volte IhR e in casi rarissimi GERU.

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole davvero. Ma questi gigliati con l'abbreviazione IhR dove li mettiamo ? :D

Come già accennato a Francesco in base a miei recenti studi trovo pareri discordanti tra Baker e Testa, quest'ultimo è propenso ad attribuire il suo gruppo 2a con l'abbreviazione IhR in legenda alle emissioni provenzali postume.

Baker invece è scettico su quest'ipotesi anche se ammette che è in dubbio se spostare questa tipologia alla metà del XIV secolo così come suggerito da altri studiosi come Sambon.
Di conseguenza il gruppo 2b sarebbe immediatamente successivo al primo e quindi cronologicamente post 1321 ante 1324 anziché post 1324.

Questa moneta con queste caratteristiche mi fa propendere ad una collocazione a metà del XIV secolo... Che ne dite ?

Biblio che ho consultato:

Baker 2006 = J. Baker, Some notes on the monetary life of the Dodecanese and its micro-

aseatic peraia, ca. 1100-1400, in Το νόμισμα στα ∆ωδεκάνησα και τη μικρασιατική τους

περαία, Αthens, pp. 351-377.

Baker 2011b = J. Baker, Tipologia ed epigrafia nella evoluzione dei carlini, in G. Colucci

(ed.), 3o Congresso Nazionale di Numismatica. La monetazione angioina nel Regno di Na-

poli, Bari 12-13 novembre 2010, Bari, pp. 377-393.

Bompaire 1987 = M. Bompaire, Un livre de changeur languedocien du milieu du XIVe S., in Revue Numismatique, 6a serie, 29, pp 118-183.

Rolland 1956 = H. Rolland, Monnaies des comtes de Provence xiiie-xve siècles, Paris.

Testa 2008 = G. Testa, I gigliati napoletani: il punto della ricerca, in RIN 109 (2008), pp.553-560.

Testa 2011 = G. Testa, I gigliati di Provenza, in G. Colucci (ed.), 3 Congresso Nazionale

di Numismatica. La monetazione angioina nel Regno di Napoli, Bari 12-13 novembre

2010, Bari, pp. 555-588.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono anche i gigliati con GERU , estremamente rari :P , prima o poi ne postero' un esemplare :) , ma non ho ancora fatto la foto :P

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole davvero. Ma questi gigliati con l'abbreviazione IhR dove li mettiamo ? :D

Come già accennato a Francesco in base a miei recenti studi trovo pareri discordanti tra Baker e Testa, quest'ultimo è propenso ad attribuire il suo gruppo 2a con l'abbreviazione IhR in legenda alle emissioni provenzali postume.

Baker invece è scettico su quest'ipotesi anche se ammette che è in dubbio se spostare questa tipologia alla metà del XIV secolo così come suggerito da altri studiosi come Sambon.

Di conseguenza il gruppo 2b sarebbe immediatamente successivo al primo e quindi cronologicamente post 1321 ante 1324 anziché post 1324.

Questa moneta con queste caratteristiche mi fa propendere ad una collocazione a metà del XIV secolo... Che ne dite ?

Biblio che ho consultato:

Baker 2006 = J. Baker, Some notes on the monetary life of the Dodecanese and its micro-

aseatic peraia, ca. 1100-1400, in Το νόμισμα στα ∆ωδεκάνησα και τη μικρασιατική τους

περαία, Αthens, pp. 351-377.

Baker 2011b = J. Baker, Tipologia ed epigrafia nella evoluzione dei carlini, in G. Colucci

(ed.), 3o Congresso Nazionale di Numismatica. La monetazione angioina nel Regno di Na-

poli, Bari 12-13 novembre 2010, Bari, pp. 377-393.

Bompaire 1987 = M. Bompaire, Un livre de changeur languedocien du milieu du XIVe S., in Revue Numismatique, 6a serie, 29, pp 118-183.

Rolland 1956 = H. Rolland, Monnaies des comtes de Provence xiiie-xve siècles, Paris.

Testa 2008 = G. Testa, I gigliati napoletani: il punto della ricerca, in RIN 109 (2008), pp.553-560.

Testa 2011 = G. Testa, I gigliati di Provenza, in G. Colucci (ed.), 3 Congresso Nazionale

di Numismatica. La monetazione angioina nel Regno di Napoli, Bari 12-13 novembre

2010, Bari, pp. 555-588.

Notevole davvero. Ma questi gigliati con l'abbreviazione IhR dove li mettiamo ? :D

Come già accennato a Francesco in base a miei recenti studi trovo pareri discordanti tra Baker e Testa, quest'ultimo è propenso ad attribuire il suo gruppo 2a con l'abbreviazione IhR in legenda alle emissioni provenzali postume.

Baker invece è scettico su quest'ipotesi anche se ammette che è in dubbio se spostare questa tipologia alla metà del XIV secolo così come suggerito da altri studiosi come Sambon.

Di conseguenza il gruppo 2b sarebbe immediatamente successivo al primo e quindi cronologicamente post 1321 ante 1324 anziché post 1324.

Questa moneta con queste caratteristiche mi fa propendere ad una collocazione a metà del XIV secolo... Che ne dite ?

Biblio che ho consultato:

Baker 2006 = J. Baker, Some notes on the monetary life of the Dodecanese and its micro-

aseatic peraia, ca. 1100-1400, in Το νόμισμα στα ∆ωδεκάνησα και τη μικρασιατική τους

περαία, Αthens, pp. 351-377.

Baker 2011b = J. Baker, Tipologia ed epigrafia nella evoluzione dei carlini, in G. Colucci

(ed.), 3o Congresso Nazionale di Numismatica. La monetazione angioina nel Regno di Na-

poli, Bari 12-13 novembre 2010, Bari, pp. 377-393.

Bompaire 1987 = M. Bompaire, Un livre de changeur languedocien du milieu du XIVe S., in Revue Numismatique, 6a serie, 29, pp 118-183.

Rolland 1956 = H. Rolland, Monnaies des comtes de Provence xiiie-xve siècles, Paris.

Testa 2008 = G. Testa, I gigliati napoletani: il punto della ricerca, in RIN 109 (2008), pp.553-560.

Testa 2011 = G. Testa, I gigliati di Provenza, in G. Colucci (ed.), 3 Congresso Nazionale

di Numismatica. La monetazione angioina nel Regno di Napoli, Bari 12-13 novembre

2010, Bari, pp. 555-588.

@@Fra crasellame, hai impiegato solo 9 miniti per rispondere!.

Complimenti per la tua evidente competenza.

Ciao.

Amedeo

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono particolarmente buono e vi faccio un bel regalo :).

La moneta in oggetto e' un INEDITO Gigliato di Roberto D'Angio' che presenta alcune particolarita' molto interessanti:

Lo Scettro del Re al D/ si trova in posizione "Verticale" e non inclinato come solitamente presente in questa tipologia.

Inoltre i Segni di Interpuzione al R/ sono costituiti da una coppia " xx " che stranamente non e' resente al D/ (ci sono i calssici " : " ).

Altra particolarita' e' la x della parola REx al D/ che invece presenta la stessa " x " miniscola usata nell'interpunzione al R/ .

Negli ultimi 15 anni ne avro' visti 4 esemplari, quindi a mio giudizio, la rarita' puo' essere forse R3 .

Che ve ne pare? Voi ne conoscete altri esemplari? Commenti sono come sempre ben accetti :)

P.S. da notare le striature del fondo dovute all'alta conservazione della moneta ;) :P

Oggi sono particolarmente buono e vi faccio un bel regalo :).

La moneta in oggetto e' un INEDITO Gigliato di Roberto D'Angio' che presenta alcune particolarita' molto interessanti:

Lo Scettro del Re al D/ si trova in posizione "Verticale" e non inclinato come solitamente presente in questa tipologia.

Inoltre i Segni di Interpuzione al R/ sono costituiti da una coppia " xx " che stranamente non e' resente al D/ (ci sono i calssici " : " ).

Altra particolarita' e' la x della parola REx al D/ che invece presenta la stessa " x " miniscola usata nell'interpunzione al R/ .

Negli ultimi 15 anni ne avro' visti 4 esemplari, quindi a mio giudizio, la rarita' puo' essere forse R3 .

Che ve ne pare? Voi ne conoscete altri esemplari? Commenti sono come sempre ben accetti :)

P.S. da notare le striature del fondo dovute all'alta conservazione della moneta ;) :P

Caro Enzo,

Moneta molto ben conservata ed a me sconosciuta (ma "son ragazzo", come direbbe @@Francesco 77, o meglio "apprendista stregone").

Continua ad essere "buono" tutti i giorni!, mi arricchisci.

Mi fa molto piacere vedere le belle monete che prelevi dalla tua "collezione, anzi dalla vasta "miniera!".

Ciao.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Enzo,

Moneta molto ben conservata ed a me sconosciuta (ma "son ragazzo", come direbbe @@Francesco 77, o meglio "apprendista stregone").

Continua ad essere "buono" tutti i giorni!, mi arricchisci.

Mi fa molto piacere vedere le belle monete che prelevi dalla tua "collezione, anzi dalla vasta "miniera!".

Ciao.

Amedeo

Ti ringrazio Amedeo.

Mi piacerebbe pubblicare un inedito a settimana hahha ma mi sa proprio che in questo periodo lo sto facendo... con la nascita di mio figlio, sono diventato più buono hahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Amedeo.

Mi piacerebbe pubblicare un inedito a settimana hahha ma mi sa proprio che in questo periodo lo sto facendo... con la nascita di mio figlio, sono diventato più buono hahah

Quando e' nato tuo figlio? come si chiama?, perche' non me lo hai detto?

Fai coniare una medaglia per lui come facevano i nostri regnanti del Regno delle due Sicilie.Non e' una bella idea?

Auguri anche a tua moglie.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando e' nato tuo figlio? come si chiama?, perche' non me lo hai detto?

Fai coniare una medaglia per lui come facevano i nostri regnanti del Regno delle due Sicilie.Non e' una bella idea?

Auguri anche a tua moglie.

Ti ringrazio Amedeo. Il mio secondo figlio è nato il giorno 11 settembre ed essendo "secondo" non potevo che chiamarlo Federico ;). Per la medaglia da coniare... Chissà che io non lo abbia già fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando e' nato tuo figlio? come si chiama?, perche' non me lo hai detto?

Fai coniare una medaglia per lui come facevano i nostri regnanti del Regno delle due Sicilie.Non e' una bella idea?

Auguri anche a tua moglie.

Ti ringrazio Amedeo. Il mio secondo figlio è nato il giorno 11 settembre e da buon "secondo" non potevo che chiamarlo Federico ;). Per la medaglia da coniare... Chissà che io non lo abbia già fatto ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Amedeo. Il mio secondo figlio è nato il giorno 11 settembre e da buon "secondo" non potevo che chiamarlo Federico ;). Per la medaglia da coniare... Chissà che io non lo abbia già fatto ;)

Caro Enzo,

Se lo avessi gia' fatto ce lo avresti mostrato, semmai nelle caselle personali!

Bugiardino, falla coniare questa medaglia, non essere avaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Enzo,

Se lo avessi gia' fatto ce lo avresti mostrato, semmai nelle caselle personali!

Bugiardino, falla coniare questa medaglia, non essere avaro.

Avaro mai :), puoi chiederlo a mia moglie il regalo personale che ha avuto .... vale sui 5.000 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avaro mai :), puoi chiederlo a mia moglie il regalo personale che ha avuto .... vale sui 5.000 euro :)

Ma tua moglie non ti ha regalato niente? Il tuo contributo lo hai dato .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Avaro mai :), puoi chiederlo a mia moglie il regalo personale che ha avuto .... vale sui 5.000 euro :)

Spero che tu non gli abbia "regalato" una moneta che ti mancava .... :rofl:

da un collezionista c'è da aspettarsi anche questo ...

Se fosse stata mia moglie sono certo non l'avrebbe presa tanto bene :crazy:

COMPLIMENTI per il secondogenito... :good:

PS: immagino ora avrai anche più tempo per postare nel forum viste le nottate che ti attendono ... ehehehehe .. cattivella questa :blum:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

rispolvero questa discussione per segnalare lo stile insolito del gigliato allegato in foto.

E' molto simile al gigliato di questa discussione, sopratutto la corona e lo scettro sub verticale, ma manca delle xx nella legenda

post-299-0-43654800-1416204365_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

ecco un altro gigliato con lo scettro verticale, da notare le differenze di legenda con gli esemplari precedenti :) , in particolare i ... anziche' : oppure xx come segno di interpunzione 

post-299-0-88486200-1428042410.jpg

post-299-0-63449100-1428042411.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco un altro gigliato con lo scettro verticale, da notare le differenze di legenda con gli esemplari precedenti :) , in particolare i ... anziche' : oppure xx come segno di interpunzione 

 

Napoli?  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Napoli?  :blum:

 

lo stile, quel IhR e le xxx nella legenda .... mmmm mi fanno pensare. non credo proprio sia Napoli. piuttosto penso siano gigliati dei crociati , battuti a Gerusalemme 

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Davvero splendida carrellata su questa moneta che per molti anni è stata ingiustamente "snobbata" e che oggi invece sta ritrovando lo spazio che merita: non dimentichiamo che, tra emissioni ufficiali ed imitazioni varie, ha davvero avuto lunga vita e, soprattutto, grandissima diffusione.


 


Ed oggi ci regala forse come poche altre monete, la soddisfazione di trovare tante piccole (o grandi) varianti ...vera croce e delizia dei collezionisti!!


Link al commento
Condividi su altri siti


Vox 79


"Potrebbe essere dei Crociati sia per lo stile, sia per la Legenda.


In un recente studio si e' dibattuto sulla parola Gerusalemme sui gigliati , a volte IERL' a volte IhR e in casi rarissimi GERU."


 


Ti sarei grato se mi potessi indicare il recente studio!


Grazie e ciao,


Matteo Sforza


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.