Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
favaldar

SAVOIA Carlo Emanuele 1/4 di Soldo

Risposte migliori

favaldar
[color="blue"]Chi è l'anima pia che conosce questa moneta così bene da dirmi che cos'è quella lettera(forse una E)sotto le iniziali di Carlo Emanuele?

Grazie
F.[/color]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
Nussuno sà? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao Favaldar, la moneta non la conosco, ma vedendoti sperduto e prossimo a gesti estremi, per solidarietà insomma, ipotizzo che possa trattarsi di una B (voglio rischiare, a quanto la dai la [b]B[/b] ?? :P )

Ciao, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ho provato con la lente,quella Super,e dovrebbe essere una E ma non sono propio sicuro!Comunque E o B cosa sono? La zecca dovrebbe essere Torino!
E-lba?
B-elluno?
BE'?
BEBEBEEBEBEB!!!!!!!!!!![/color]

Devo acquistare il Biaggi urgentissimamente!!!!!!
Richiesta ufficiale!
F.

Il Biaggi "Otto secoli di .........dal 700 al 1500"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ho visto che il primo volume di Elio Biaggi, Monete Sabaude e' in vendita dalla Lago Maggiore in offerta speciale a 48 euro

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Il libro del Biaggi che cerco è questo:

Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992.

No quello sulle Sabaude!
Ciao
F.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Anche quello sui Savoia ha come sottotitolo" Otto secoli di storia......"

[b]Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992, pp. 526 ill., 250.000. [/b]

"L’Autore ha realizzato un agile volume con finalità pratiche contenente le principali nozioni di numismatica medioevale utili per facilitare la classificazione delle monete che, per peculiarità di stile, presentano a volte notevoli problemi di interpretazione e di classificazione.
L’arco di tempo preso in considerazione va dal periodo carolingio al 1500. Le zecche considerate sono elencate in ordine alfabetico e ciascuna si apre con una nota storico-numismatica per il periodo medioevale. Ogni tipo è illustrato con fotografiche (solo in un numero limitato di casi da disegni) e descritto con trascrizione delle leggende; sono forniti, oltre ai dati tecnici: metallo, diametro, peso medio, l’indicazione del grado di rarità rapportato a una scala di sette valori integrati da una stima del valore commerciale secondo tre gradi di conservazione: MB, BB e SPL. Sono presentate più di 3000 monete emesse da 156 zecche.
La premessa dell’Autore è una miniera di notizie e suggerimenti per i neofiti; alcune tavole facilitano la ricerca delle zecche di emissione; l’opera offre poi due capitoli di inquadramento: una sintesi storica dei principali avvenimenti politici che hanno interessato il Medioevo italiano e una analisi sotto l’aspetto storico e giuridico del diritto di zecca. "

Te la cavi con una modica spesa visto che e' un solo volume :)
Quello delle Sabaude (ed interessa a me ) e' su piu' volumi ed il terzo costa un bel po Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color=blue]Grazie Piergi.
Ora ho il MIR Savoia che all'Epoca non avevo. :P
Ciao[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Io non l'avevo e non l'ho, ma ci avevo beccato, era un "[b]B[/b]" !!!! :lol:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ho ripreso questo post , poiche' proprio oggi mi stavo documentando su queste monete ed e' saltato fuori tramite la funzione di ricerca
Mi e' stato proposto un piccolo lotto (non piu' di dieci) con zecca B (Bourg) ,C (Chambery) e A (Aosta) e ci sto pensando su

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti