Vai al contenuto
IGNORED

valutazione monete1948-73


secco61

Risposte migliori

Salve,innanzitutto essendo nuovo non sò se ho scelto il forum giusto....comunque ho ricevuto una collezione di monete della Repubblica Italiana dall'anno 1948 al 1973,con anche delle serie della zecca di Roma certificate con n. di serie degli anni 1968-69 e 70.Sono monete che,a parte quelle della zecca, non mi sembrano nuovissime.Non so se hanno un valore economico e avrei la curiosita' di saperlo.Se potete aiutarmi anche solo a cominciare ad orientarmi in questo mondo a me sconosciuto,ve ne sarei grato.Saluti a tutti voi

ps:in seguito potrei mandarvi delle foto se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete della Repubblica, a parte le annate 1946 e 1947 ed altri esemplari che poi ti dirò, sono molto comuni ed il loro valore dipende essenzialmente dalla conservazione, che deve essere almeno spl, altrimenti sono monete che si vendono e si comprano a peso.Devi controllare se hai le 2 lire del 1958, le 5 lire del 1956, le 50 lire del 1958, le 500 lire caravelle del 1957 o le monete con scritta prova. Diverso il discorso dei divisionali della zecca, anche qui attento alla conservazione, se sono in fdc quella del 1968 è abbastanza rara, quella del 1969 si trova sui 10 euro, quella del 1970 sui 15 euro. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete della Repubblica, a parte le annate 1946 e 1947 ed altri esemplari che poi ti dirò, sono molto comuni ed il loro valore dipende essenzialmente dalla conservazione, che deve essere almeno spl, altrimenti sono monete che si vendono e si comprano a peso.Devi controllare se hai le 2 lire del 1958, le 5 lire del 1956, le 50 lire del 1958, le 500 lire caravelle del 1957 o le monete con scritta prova. Diverso il discorso dei divisionali della zecca, anche qui attento alla conservazione, se sono in fdc quella del 1968 è abbastanza rara, quella del 1969 si trova sui 10 euro, quella del 1970 sui 15 euro. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Voglio innanzitutto ringraziarti per la cortesia di avermi risposto e se non ti disturbo volevo approfondire la mia conoscenza della materia.Che significa spl?Come si fa a stabilire il grado di conservazione delle monete?Di quelle da te citate mi manca solo le 2 lire del 58.Le altre che valore potrebbero avere?La divisionale della zecca del '68(come le altre)mi sembra proprio fdc(nuova,uscita dalla zecca,giusto?),che valore potrebbe avere?Ho anche delle monete molto vecchie che non so veramente descrivere,e' vero che se sono molto usurate non hanno valore?Potrei fare qualche foto per fartele vedere?Ti ringrazio per l'attenzione ricevuta.Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@secco61

Qui trovi degli esempi per i gradi di conservazione delle 50 Lire

http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@secco61, non ringraziarmi, lo spirito del forum è proprio quello di aiutare i neofiti a districarsi nel mondo della numismatica. Oltre a seguire i consigli di @@Marfir e @@prtgzn, potresti comprarti un catalogo specializzato nella monetazione della Repubblica. In commercio ve ne sono diversi. Personalmente seguo il Gigante, di cui posso darti la valutazione dei divisionali della zecca in fdc (fior di conio): 1968 90 euro, 1969 12 euro e 1970 25 euro. Per le altre dipende dalla conservazione e quindi è necessario , almeno, vedere le foto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao secco61, qui nel forum siamo una grande famiglia virtuale. Tanti si conoscono di persona, altri hanno stretto amicizie virtuali che poi si sono concretizzate trovandosi in qualche convegno. Adesso c'è il convegno di Verona, se segui la discussione vedrai che c'è molta gente che ha dato l'adesione per incontrarsi. Siamo tutte persone normali: c'è chi ha studiato di più o ha avuto modo di applicarsi nei libri ed è diventato esperto in qualche settore specifico della numismatica. Tutti comunque abbiamo qualcosa da dire, nessuno viene tacciato di ignoranza (nessuno è nato professore). Per cui quando avrai qualche dubbio o domanda non esitare a porla anche se all'apparenza sembra banale. Se è possibile aiutare qualcuno a crescere, vuol dire che il forum ha raggiunto il suo scopo. Divulgare la NUMISMATICA. Aspettiamo le foto.

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti voi,volevo ringraziare tutti per l'attenzione che ho ricevuto oltre alle preziose informazioni che mi avete dato.Molto interessante sono state le foto di Marfir sulle differenze della qualita' delle monete.Mi sto rendendo conto che quello che ho non e' chiaramente nulle di particolare,comunque vi mando delle foto delle mie monete.Per quanto riguarda le 5L e le 50L sarei curioso di sapere come si potrebbero classificare(anche se un'idea me la sono fatta!!!),e per le altre sapere cosa sono e se hanno un valore.Ringraziandovi di nuovo tutti vi auguro una buona serata.post-44798-0-93744600-1415298842_thumb.jpost-44798-0-84580500-1415298923_thumb.j

NB.Scusate ,ma ho dei problemi con le foto troppo grandi.....a domani

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire del 1956 è semidistrutto... non arriva nemmeno a MB. In queste condizioni varrà una decina di euro al massimo.

L'altra moneta è un bronzo di Adriano, probabilmente un sesterzio (ma servirebbero peso e diametro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire del 1956 è semidistrutto... non arriva nemmeno a MB. In queste condizioni varrà una decina di euro al massimo.

L'altra moneta è un bronzo di Adriano, probabilmente un sesterzio (ma servirebbero peso e diametro).

peso:20/25 grammi e diametro:3cm e grazie ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@secco61. Il 50 lire del 1958, dalle foto, mi sembra sia almeno un BB. Per le monete romane non posso aiutarti, non è il mio campo. Nel forum c'è la sezione "identificazione monete antiche". Rimetti le foto lì e vedrai che ti sarà dato un parere esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@secco61. Il 50 lire del 1958, dalle foto, mi sembra sia almeno un BB. Per le monete romane non posso aiutarti, non è il mio campo. Nel forum c'è la sezione "identificazione monete antiche". Rimetti le foto lì e vedrai che ti sarà dato un parere esaustivo.

Ciao Ric70,ti ringrazio per la risposta,mi potresti dare anche un idea del valore delle 50 lire?Per le altre le ho postate sul'altro forum come mi hai detto,e mi scuso se ho "mischiato"un po'gli argomenti...un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ric70,ti ringrazio per la risposta,mi potresti dare anche un idea del valore delle 50 lire?Per le altre le ho postate sul'altro forum come mi hai detto,e mi scuso se ho "mischiato"un po'gli argomenti...un saluto a tutti

Ciao, il 50 lire del 1958 è ricercato solo in alte conservazioni, altrimenti vale poco. Dalle foto l'ho valutato BB, il Gigante lo quota 35 euro. Pensa che se fosse spl (splendido) varrebbe 330 euro, sempre di catalogo, poi nella realtà del mercato si vende a molto meno. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.