Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo denaro repubblica di Genova


Risposte migliori

Salve a tutti,

è giunto il momento di postare questa mia umilissima monetina da mezzo denaro (o medaglia) di Genova (1139-1339). Mir 19. Peso 0,42 grammi.

Mi sembra sia in buona conservazione per il tipo, la acquistai per 20 euro + spedizione con perizia Rossi (ora tagliata) SPL.

Ogni commento dai genovesi e non genovesi sarà gradito! Le foto sono con luce innaturale e da cellulare, quindi abbiate pietà di me :)

Collezionando per tipologia non mi sono mai interessato delle complesse catalogazioni che voi sapete fare così bene, qualche aiuto per catalogarla? Grazie :) :)

post-260-0-87223600-1416073811_thumb.jpg

post-260-0-71765800-1416073813_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro @@Ianva

si tratta di un mezzo denaro o medaglia corrispondente ai tipi di denari che io dato al principio del Duecento e che nel catalogo online del forum al momento corrisponde al gruppo III, sottogruppo a (la cronologia nella mia ultima revisione della monetazione di Genova dal 1139 agli inizi del Trecento, che vedrà le stampe nel prossimo anno, dovrebbe essere 1210-1230)

Complimenti perché l'aspetto è davvero ottimo, come confermato anche dal peso (ci dici anche il diametro, per cortesia? tanto per le mie statistiche sui dati metrologici...).

Un saluto cordiale MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le cordiali risposte :)

Grazie a @@monbalda per l'attentissima catalogazione! Attualmente non ho un calibro ma me lo posso procurare così da poter misurare bene il diametro della moneta. Appena posso lo faccio e invio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione?

 

Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri?

 

Saluti e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente ottima, è da qualche tempo che vedo bellissime medaglie molto ben conservate, io stesso ne ho acquistata una "qFDC" a quel prezzo ...una decina di anni fa invece erano introvabili e i prezzi erano decisamente più alti (ricordo che ne acquistai una a 50 euro dopo un'estenuante battaglia - il venditore ne voleva 80) ...sarà la crisi che ha "liberato" qualche collezione?

Mi è nuovo quel puntino al dritto sopra la seconda A di IANVA ...ne avete mai visto altri?

Saluti e complimenti

E io che pensavo di averla pagata poco :)

Comunque la gente ha meno soldi, quindi è disposta a spendere meno, quindi i prezzi calano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@monbalda ,

ho fatto delle misurazioni, siamo circa tra 12,5 e 13 mm (misura più bassa e più alta).

 

Caro @@Ianva ti ringrazio :).

 

A presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.