Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Lorenzo Tiepolo. Inedito?


Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Un amico non iscritto al forum, mi ha fatto avere le foto del grosso di Lorenzo Tiepolo che di seguito posto.

La particolarità è al rovescio e riguarda il punto segreto del massaro, è una stellina sotto il gomito destro del Cristo. Stellina non censita tra i tipi del Tiepolo.

Anche a lato del piede destro del Cristo c'è anche una barretta obbliqua.

Cosa ne pensate?

- semplicemente una variante non censita?

- sono entrambi punti segreti o la barretta può essere altro?

Io sono propenso a credere che la stellina e la barretta siano una nuova variante. Nel CNI si cita l'esemplare con una barretta presso la gamba destra e sotto il gomito destro, un rombo sotto il gomito sinistro e presso la gamba destra.

post-21005-0-12341900-1416078304_thumb.j

post-21005-0-05593700-1416078321_thumb.j

post-21005-0-70645800-1416078342_thumb.j

post-21005-0-03402500-1416078372_thumb.j

saluti

luciano

P.S. Fissatomi sulla stellina, non mi sono accorto della scritta S M VENETI .... che mi dite al riguardo?

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano. Riporto qui quanto ho già scritto al nostro comune amico.

Preciso subito che Lorenzo Tiepolo è piuttosto lontano dai dogi che di solito frequento ....ma qui provo a sbilanciarmi.
Analizzando il dritto, sulla base della forma dei caratteri, e per quanto riguarda la scritta S.M.VENETI, la S invertita, la M solo abbozzata, la N ottenuta con una E speculare senza trascurare la sproporzione della X di DVX, io vedo una serie di errori, caratteri anomali e inversioni che non mi sembrano propri della produzione a nome di questo doge. Ho riguardato le diverse varianti di cui posseggo immagini (comprese quelle del catalogo on-line) e non ho trovato alcuna corrispondenza. Penso quindi che si debba considerare come possibile che si tratti di un falso di matrice slavo bosniaca (che spesso usavano le stelle come interpunzoni).....penso... ma non ne sono certo.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano. Riporto qui quanto ho già scritto al nostro comune amico.

Preciso subito che Lorenzo Tiepolo è piuttosto lontano dai dogi che di solito frequento ....ma qui provo a sbilanciarmi.

Analizzando il dritto, sulla base della forma dei caratteri, e per quanto riguarda la scritta S.M.VENETI, la S invertita, la M solo abbozzata, la N ottenuta con una E speculare senza trascurare la sproporzione della X di DVX, io vedo una serie di errori, caratteri anomali e inversioni che non mi sembrano propri della produzione a nome di questo doge. Ho riguardato le diverse varianti di cui posseggo immagini (comprese quelle del catalogo on-line) e non ho trovato alcuna corrispondenza. Penso quindi che si debba considerare come possibile che si tratti di un falso di matrice slavo bosniaca (che spesso usavano le stelle come interpunzoni).....penso... ma non ne sono certo.

ciao

Mario

Ciao Mario

Proprio così; la legenda getta un'ombra sulla originalità di questo grosso.

Devo fare ammenda in questo, perché fissatomi sui punti segreti, ho trascurato la legenda della quale mi sono avveduto subito dopo aver aperto la discussione.

La tua analisi è comunque condivisibile. :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


confrontando l'immagine con il mio LA.TEUPL vedo delle differenze che mi danno da pensare ad un imitativa serba. Inoltre attenti la scritta è sm venet.

Manca la i finale. E poi mi concentrerei sulla ic - xc vi sembrano chiare? No coeva ma non veneziana

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.