Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2015


Risposte migliori

magari nel forum c e qualcuno che acquista da anni dall'UFN e che gli viene assegnato piu di un pezzo senza problemi e magari riuscirebbe a prenderne qualcuno in più anche stavolta e darlo a qualche altro utente che non é iscritto ancora alle liste. ovviamente guadagnandoci ma non quanto faranno i commercianti (o meglio gli speculatori). Ho detto qualcosa di strano?

Beh... Diciamo che se tra i membri di questo forum non e' mai nato qualcosa per ritirare direttamente (tramite deleghe) ordini di piu' utenti, (in modo da evitare lunghe attese x la spedizione), mi sembra inverosimile una razzia

Link al commento
Condividi su altri siti


organizzare una razzia "vaticana" è molto complicato... chi riceve più esemplari di una moneta ne ha comunque pochi da dare via... e normalmente quei pochi sono "riservati" a conoscenti che non sono ancora entrati nelle liste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... Diciamo che se tra i membri di questo forum non e' mai nato qualcosa per ritirare direttamente (tramite deleghe) ordini di piu' utenti, (in modo da evitare lunghe attese x la spedizione), mi sembra inverosimile una razzia

 

mi sa tanto che non mi hai capito. Parlavo di qualcuno ( una singola persona) che aveva la possibilità di prendere più di un pezzo, il quale (dopo essersi assicurato i pezzi che gli servono), li poteva mettere a disposizione di altri utenti del forum. Ovviamente era un'idea nessuno sta imponendo a nessuno qualcosa che non si può fare. Se nessuno ci riesce pazienza, ricorrerò ai canali di sempre per acquistarla. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo sui 20/25 euro. In fondo é la stessa zecca di quella italiana e se facciamo il confronto i prezzi sono quelli

 

credo che il costo sarà superiore...

il fdc costa 17€ (solo la moneta, senza contare la spedizione)

la versione proof per me costerà 32€

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' io credo che i prezzi si rifacciano comunque a quelli delle commemorative italiane essendo coniate dalla stessa zecca. In fondo il FDC italiano costa 12 e il PROOF 20. Se facciamo ad esempio lo stesso scarto di prezzo tra una e l altra per quelle vaticane la differenza di 8 euro farebbe arrivare la proof vaticana a 25 euro. Ovviamente parere personale. E comunque le spese di spedizione non le avevo nemmeno pensate. in nessuna zecca europea la proof costa più o simile alla propria divisionale. Prezzo di emissione ovviamente. Staremo comunque a vedere

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pero' io credo che i prezzi si rifacciano comunque a quelli delle commemorative italiane essendo coniate dalla stessa zecca. In fondo il FDC italiano costa 12 e il PROOF 20. Se facciamo ad esempio lo stesso scarto di prezzo tra una e l altra per quelle vaticane la differenza di 8 euro farebbe arrivare la proof vaticana a 25 euro. Ovviamente parere personale. E comunque le spese di spedizione non le avevo nemmeno pensate. in nessuna zecca europea la proof costa più o simile alla propria divisionale. Prezzo di emissione ovviamente. Staremo comunque a vedere

Sono daccordo....

Ora dobbiamo solo cercare di sapere in anteprima anche la tiratura.....

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che la prendereo'  pero'  non mi entusiasma  molto

 

le stesse divisionali  proof  , anche vaticane,  oramai  hanno sempre  meno  collezionisti, 

non si vendono  piu  neanche ai prezzi di emissione

 

 

La tiratura ed il prezzo di emissione conterà molto

Se faranno  prezzo di emissione alto  e tiratura alta ,  ma chi volete  che la prende!

 

tiratura  5 mila pezzi  e prezzo di emissione 30  euro  potrebbe renderla  interessante   per il mercato  speculativo.

 

 

gIà tiratura  10  mila pezzi e prezzo emissione  piu alto diciamo 35 , faranno fatica a venderla  direttamente in UFN

Link al commento
Condividi su altri siti


ho chiesto all'UFN con quali criteri verrà assegnato il 2€ Proof, questa la loro risposta....

 

Gentile cliente,

la informiamo che non abbiamo stabilito i criteri di assegnazione ma almeno
in prima battuta dovrebbe essere legata all'acquisto di monete proof
divisionali cui aggiungere, vista la diversa tiratura, qualche altro
integrativo ed ulteriore criterio.

Distinti saluti.

 

 

se non ho capito male, chi ha nell'ordine precompilato la divisionale proof dovrebbe avere anche il 2€ commemorativo...

per gli altri pezzi non si sa come li distribuiranno...

spero solo non facciano il passo più lungo della gamba, assegnando più monete di quelle realmente a disposizione (vedi sede vacante).

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo sia corretto da parte dell' l'UFN agevolare nell'acquisto prima i collezionisti di monete Proof, anche per scoraggiare eventuali speculazioni sulla prima emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è arrivata oggi la busta con la brochure del programma numismatico dell'anno prossimo. certo che ne emetteranno di monete, 2 monete da 2€, 2 monete da 5€ e 2 monete da 10€

Da quando si posson ordinare? Dall'1 Gennaio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili Signori,


a parziale rettifica di quanto comunicato nel programma filatelico e numismatico 2015 recentemente diffuso, si informa che la tematica della moneta commemorativa da 2 euro, dell’emissione filatelica e della Busta Filatelico – Numismatica 2015 sarà l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Philadelphia, Stati Uniti dal 22 al 27 settembre 2015, al quale parteciperà Papa Francesco.


 Si prega cortesemente voler dare massima diffusione di questa notizia che sarà presto presente anche sul sito internet www.vaticanstate.va


Cordiali saluti


http://www.numismatica-visual.es/2014/12/vaticano-cambia-el-motivo-de-su-moneda-de-2-e-cc-2015/


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente tematica più adatta alla Città del Vaticano rispetto alla celebrazione dell'Expo di Milano...

Modificato da aniumatron
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.