Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1858 Leopoldo II°


Risposte migliori

Molto bello il busto di Leopoldo II, è sicuramente come dice Nando intorno allo SPL, chi se la sente onde andare anche oltre la conservazione, di dire qualcosa in più su questa moneta e su Leopoldo II così magnificamente ritratto qui ?

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta anche per me è sullo SPL...da verificare bene se ad ore 12 del D/ e quindi di conseguenza a ore 6 del R/ non vi sia una traccia di appiccagnolo perchè dalle foto non capisco se quella piccola interruzione sulla perlinatura sia dovuta al conio stesso, ad un colpetto oppure a qualche traccia appunto di appiccagnolo...in ogni caso bella moneta...

 

per quanto riguarda Leopoldo II qui sotto un breve riepilogo della sua storia tratto dal nostro catalogo sul sito che ho redatto io pertanto mi limito a fare un copia incolla senza riscrivere tutto ;)

 

" Leopoldo II di Lorena, secondogenito di Ferdinando III e Luisa Maria Amalia di Borbone, fu l'ultimo Granduca regnante di Toscana.
Divenne principe ereditario "in pectore" nel 1800 alla morte del fratello Francesco Leopoldo e salí al trono nel 1824 alla morte del padre Ferdinando III.
 
Diede subito prova della sua voglia di impegnarsi e di voler essere un sovrano indipendente con la riduzione delle tasse ed un piano di ampliamento delle opere pubbliche che prevedeva il proseguimento della bonifica della Maremma, l'ampliamento del porto di Livorno, la costruzione di nuove strade, lo sfruttamento delle miniere del Granducato e un primo sviluppo dell'attività turistica chiamata all'epoca "industria del forestiero".
 
Il Governo di Leopoldo II fu il piú mite e tollerante degli stati italiani, ciò permise anche a molti esponenti della cultura italiana malvoluti o perseguitati a trovare asilo proprio in Toscana. Questo governo mite fece altresí che in Toscana non vi fossero in quegli anni moti o attività cospirative se non in maniera limitata e di minima importanza.
 
Nel 1832 alla morte della Granduchessa, Leopoldo II si risposò con Maria Antonietta di Borbone per assicurare una successione e nel 1835 nacque Ferdinando IV, il sospirato erede.
 
Nel 1847 entrarono in vigore alcune clausole del Congresso di Vienna del 1815 e del trattato di Firenze del 1844 che assicuravano l'annessione al Granducato dell'ex Ducato di Lucca ma che prevedevano anche la cessione di vecchie "enclaves" toscane in Lunigiana ai Borbone di Parma ed agli Asburgo Este di Modena. Ciò provocò un malcontento nei cittadini, soprattutto dei territori ceduti, che chiedevano di dichiarare guerra ai due stati vicini.
 
Il 17 Febbraio 1848 Leopoldo II concedeva la Costituzione che si distingueva dalle altre per il concedere di pieni diritti a tutti i cittadini di tutte le religioni ed il 1 Marzo nasceva il primo governo costituzionale toscano. Pochi giorni dopo, mentre i duchi emiliani scappavano dalle insurrezioni, riannetteva al Granducato i territori della Lunigiana perduti, l'Alta Garfagnana Estense e il Ducato di Massa e Carrara.
 
Il 21 marzo del 1848 decise di inviare delle truppe a combattare a fianco dei sardi contro l'Austria e mentre il piccolo esercito si dirigeva verso Pietrasanta e San Marcello Pistoiese, Leopoldo II sostituiva la bandiera lorenese con il tricolore italiano sovrapposto dallo stemma granducale. Questo atteggiamento patriottico fu però ben presto calmato e nel Gennaio 1849 lasciò Firenze. L'esilio durò fino ad aprile quando Carlo Alberto fu sconfitto a Novara e Leopoldo II sbarcò a Viareggio accompagnato dalle truppe austriache. Fu l'inizio della fine delle simpatie del popolo toscano nei confronti del Granduca.
 
Nell'Aprile del 1859 Leopoldo II si dichiarò neutrale nell'imminente seconda guerra di indipendenza Italiana contro l'Austria e il 27 Aprile lasciò Firenze per la seconda volta. Il municipio di Firenze alle ore 6 dello stesso giorno nominò il Governo Provvisorio.
 
Leopoldo II abdicò ufficialmente il 21 Luglio 1859.
 
Il 28 Gennaio 1870 Muore a Roma. "
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 ti ringrazio per il commento lusinghiero. La monetazione Toscana è meravigliosa, l'ho sempre tralasciata perché ha dei costi piuttosto alti. Nel tempo ho inserito in collezione 8 o 9 monete Toscane.....non tutte belle come quella inserita in questa discussione, anzi, questa (qualitativamente) è la migliore, ma tutte quante continuano ad emozionarmi come il giorno che le ho acquistate.

Sicuramente è una branca della mia collezione che cercherò di portare avanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 ti ringrazio per il commento lusinghiero. La monetazione Toscana è meravigliosa, l'ho sempre tralasciata perché ha dei costi piuttosto alti. Nel tempo ho inserito in collezione 8 o 9 monete Toscane.....non tutte belle come quella inserita in questa discussione, anzi, questa (qualitativamente) è la migliore, ma tutte quante continuano ad emozionarmi come il giorno che le ho acquistate.

Sicuramente è una branca della mia collezione che cercherò di portare avanti.

I miei genitori erano toscani e così i miei avi, per cui, più avanti, penso di integrare la mia raccolta con qualche bella moneta di grande modulo come la tua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.