Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911 - "Cinquantenario"


Risposte migliori

@@Monetaio e Il*Numismatico io non credo che ci siano "troppi segni e troppo vistosi". Sono sempre stato convinto che il grado di conservazione è personale poiché non c'è nessuna grandezza fisica precisa da misurare, un peso, una dimensione, un tempo, ecc...

A me piace molto questa mia moneta.

 

Vince 

 

Il mio post non era mica dispregiativo, ripeto che lo trovo un bell'esemplare. Il commento era di tipo "tecnico" rispetto ad una valutazione espressa.

L'unità di misura certa c'é: é il prezzo. Se poi tu la vuoi chiamare qFDC/FDC, qFDC, FDC "ECCEZIUNALA!!!", é abbastanza indifferente di per se. Basta che ti piaccia.

:)

Ciao,

Pino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta oggetto della discussione non ha segni vistosi, ha dei minimi segnetti di contatto al dritto, come accade di osservare di solito.

Ha un lustro da paura e una ottima freschezza di metallo. Non ultima una delicata e piacevolissima patina.

 

In questo caso non parlerei proprio di prezzo, perché è l'ultimo dei fattori che avrebbero potuto incidere sulla scelta di questa moneta.

 

La moneta a mio avviso, resta qFDC/FDC  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Monetaio Non ho mai inteso il tuo messaggio in termini dispregiativi.

Non posso concordare con te con l'utilizzare il prezzo di una moneta come unità di misura, basta raddoppiare o triplicare il prezzo e la moneta si trasforma come per magia in conservazione eccezionale. Argomento complesso e molto dibattuto.

 

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Monetaio Non ho mai inteso il tuo messaggio in termini dispregiativi.

Non posso concordare con te con l'utilizzare il prezzo di una moneta come unità di misura, basta raddoppiare o triplicare il prezzo e la moneta si trasforma come per magia in conservazione eccezionale. Argomento complesso e molto dibattuto.

 

Vince

 

Beh non proprio Vince, solitamente "un prezzo sbagliato" non si vende. (chiaro che si parla in generale e poi ci sono sempre casi e casi).

Tralasciando il parere del curatore che ha interesse personale sulle monete in questione, vista però la "varietà" di giudizi sulla conservazione esistente anche in ambito professionistico é rimasto un po' l'unico metro di misura per il collezionista anche se, come dici tu, poi non si é esenti da doppie furberie, sia sul prezzo che sulla consevazione.

Quello che posso aggiungere dire é che la tua moneta é un bel pezzo, personalmente probabailmente non la chiuderei qFDC/FDC dovendo eprimere giudizio dalle foto proposte, ripeto, proprio per i segni non proprio "insignificanti" presenti sul capo del regnante, sul collo, la base del collo e su tutte il contorno. Altrimenti quella postata in apertura Thread sarebbe FDC, e non lo é.

Detto questo é comunue una moneta che avrebbe sicuramente destato la mia attenzione se mi fosse finita in mano, perchè a prescindere da come si voglia chiamare la conservazione, non é certamente il classico qFDC che si vede in giro ;) .

Poi al solito si parla un po' del sesso degli angeli perchè la moneta in mano non l'ho vista, ma insomma il gioco del giudizio sul forum si fa sulle foto e so bene quanto spesso ci si possa ingannare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....il curatore che ha interesse personale sulle monete in questione....

 

 

Il curatore non ha nessun interesse personale sulla moneta postata! 

 

La moneta oggetto della discussione viene da una nota asta ed è corredata da stima e perizia di uno stimato professionista.

Idem la moneta che ha preso Vince ha una perizia di un noto e stimato professionista, che l'ha pesata diversamente da me.

 

Il mio giudizio è basato sulla osservazione della moneta in mano, che poi non siate d'accordo, beh ci mancherebbe altro.

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Apprezzo il suo intervento finale @@Monetaio quando afferma che forse quà nel forum è tutto un gioco a valutar delle monete da semplici foto e a volte vedo qualcuno che se la prende come se gli avessero rubato la Ferrari o la tipa di turno.....dai.....

Dato che giochiamo gioco un pò anche io...a me la moneta di @@Vince piace da morire e qualche segnetto che si vede non sò quanto sia solo l'effetto riflesso della bustina che invece veri segni della moneta...io opto per la prima ipotesi....comunque un fatto certo è che mantiene una freschezza da far paura...

 

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che il discorso stia abbondantemente andando off topic...si parlava di un 2 lire 1911, magari risolvete le vostre beghe privatamente a noi non ce ne puo fregar di meno. grazie

Hai perfettamente ragione!!!!!

Qui finisce!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riaperto questa discussione, perché le monete postate sono belle e vanno ammirate.

 

Tutti i commenti che non hanno nulla a che vedere con le monete postate li ho eliminati.

 

Le questioni personali si discutono a quattrocchi ai convegni o al Circolo.

 

Qui si parla di questioni che interessano tutti, si tenta di imparare ogni giorno qualcosa da chi sa di più.

 

Gli attacchi personali, non hanno spazio qui.

 

Continuiamo a parlare di belle monete, è decisamente meglio!

 

Mi scuso con Vince, che è persona squisita se quello che ha letto sopra, può aver causato fastidio o disagio.

 

Purtroppo o per fortuna, io lavoro e sto fuori casa 10 ore ...torno a casa ora, un paio di amici mi hanno avvisato che si parlava ti tutto, fuorché delle monete oggetto di discussione, me ne dispiaccio, non potevo intervenire .....lo faccio ora!

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


lo ripeto sempre e non mi stuferò mai, sono sempre interessanti queste discussioni.

 

Bisogna cmq abituarsi a spiegare i motivi per cui si arriva a dare una valutazione e confrontarsi. Non prendersela se manca un mezzo o un punto..

Questo per aiutare chi è nuovo ed inesperto. Penso che il forum debba servire a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che il discorso stia abbondantemente andando off topic...si parlava di un 2 lire 1911, magari risolvete le vostre beghe privatamente a noi non ce ne puo fregar di meno. grazie

 

 

Parli da curatore senza esserlo, hai gia' (per caso) annusato la carica visto il posto vacante?

Link al commento
Condividi su altri siti


monetaio ma di che diavolo stai parlando? lol

"parlo da curatore" ma che ti sei bevuto? parlavo da utente che voleva leggere un thread sulle 2 lire 1911 e stava invece leggendo messaggi polemici e fuori luogo che niente avevano a che fare col topic in questione.

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


monetaio ma di che diavolo stai parlando? lol

"parlo da curatore" ma che ti sei bevuto? parlavo da utente che voleva leggere un thread sulle 2 lire 1911 e stava invece leggendo messaggi polemici e fuori luogo che niente avevano a che fare col topic in questione.

 

? Prego ? :)

Ti confondi con qualcunaltro ? :) Oppure qui basta dare addosso a monetaio che va sempre bene ? Hehehhe...

Ne approfitto per dirti che la piccola questione che ti sei sciroppato tuo malgrado non era affatto personale, anzi! Sono altri che hanno interesse a buttarla in caciara e sul personale per provare a spostare l'attenzione da cose a mio avviso gravi, e non solo moralmente. ;)

Ti ha risposto Linda, di la, e come vedi la faccenda é sempre la stessa :)

 

@@nomisma50 : Eros, avevi detto che non postavi +! Se quando posti devono poi prendersela con me, tagliati quei "ditini" :D hahha

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

? Prego ? :)

Ti confondi con qualcunaltro ? :) Oppure qui basta dare addosso a monetaio che va sempre bene ? Hehehhe...

Ne approfitto per dirti che la piccola questione che ti sei sciroppato tuo malgrado non era affatto personale, anzi! Sono altri che hanno interesse a buttarla in caciara e sul personale per provare a spostare l'attenzione da cose a mio avviso gravi, e non solo moralmente. ;)

Ti ha risposto Linda, di la, e come vedi la faccenda é sempre la stessa :)

 

@@nomisma50 : Eros, avevi detto che non postavi +! Se quando posti devono poi prendersela con me, tagliati quei "ditini" :D hahha

 

 

Posto quando leggo eresie clamorose (discussione del 5 cent. 1862 N) 

 

...e quando qualcuno vuol prendersi cariche essendone inadatto..

Link al commento
Condividi su altri siti


nomisma 50 ma di cosa stai parlando?

onestamente e te lo dico col sorriso, ma chi ti conosce? cosa vuoi da me?

ho espresso da utente un parere su una discussione che stava prendendo una piega non attinente al topic in oggetto. fine del discorso.

in un altro thread ho chiesto spiegazione del perché risultano ancora esserci due curatori della sezione quando uno in realta è sparito da mesi.

se tra i miei due post ci vedi un piano di conquista del mondo (buahaha) devi farti vedere da uno bravo. pero fai presto natale è alle porte

(scusate se son andato off topic a mia volta..)

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con dispiacere che le monete di questa discussione non interessano e vengono continuamente oscurate dalle polemiche di turno. Che facciamo cambiamo nome al forum?

Scusatemi ancora se continuo a parlare di monete ma per quei pochi a cui potrebbe interessare posto le foto della prima moneta prima che la poggiassi sul velluto.

@@lele300 @@renato @@elmetto2007 @@Tenebroleso

post-1308-0-42910900-1419018151_thumb.jp

post-1308-0-35742800-1419018170_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.