Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911 - "Cinquantenario"


Risposte migliori

Il 8/8/2016 at 19:22, Monetaio dice:

Pensa invece che io vedo l'esemplare eccezionale, ma non FDC.

Se questa moneta fosse capitata in mano a me da vendere, probabilmente non l'avrei venduta al collezionista finale, perchè sopra non c'avrei scritto FDC.

Ora... Continuo a non capire tutta questa resistenza a non voler accettare monete NON (periziate o meno) FDC, seppur eccezionali come in questo caso, ovvero che rappresentano una straordinarietà rispetto alla regola, da parte dei collezionisti.

Pare che se non ci sia scritto sopra al cartellino FDC la moneta abbia la lebbra!

E allora via, tutte FDC, a prescindere. Così il collezionista é contento, e guai a contraddirlo!

Antò, hai preso una moneta incredibile... Se non cambi collezione, con ogni probabilità, la terrai a vita! Che altro vuoi sapere? GODITELA! :)

 

Sarei veramente curioso di sapere il perché non vedi FDC (chiaramente dalle immagini postate) questa moneta.

E' forse per la tacchetta al bordo del rovescio?

Per la mancanza di lustro su parte dei capelli?

Per qualche micro segnetto al dritto?

La domanda è seria e non ironica, solamente per lo scopo di migliorare l'occhio su questa tipologia abbastanza insidiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, maxxi dice:

 

Personalmente non riuscirei a fare delle foto migliori... ma da questa immagine i capelli sulla tempia e "vicino alla nuca" (zone scure) non riesco a capire se si è formata della patina oppure è mancanza di lustro. Ma mi fido di quello che dici tu semplicemente perché hai la moneta in mano. Per me moneta tra le più belle che abbia visto!

molto dipende dalla foto... in questa foto a cui ti riferisci tu la fonte di luce e' direzionale proviene dall'alto.. e mette in evidenza piu' difetti, pero' l'ho fatto volutamente proprio per avere una idea piu' chiara possibile della moneta.. c'e' da dire anche che quando la luce e' direzionale e non diffusa.. riflette in maniera diversa sulla moneta perche' sulla testa del re ci sono rilievi ondulati... per cui dove riflette diversamente puo' sembrare carenza di lustro. In questa foto con luce diffusa da' un'altra sensazione. Sulla testa in quei punti che dici tu leggere zone scure ci sono.. non so se macchie o carenza di lustro dovuto a contatto con altra moneta.. non mi da la sensazione di usura perche' cmq c'e' stessa freschezza del metallo. Cmq come gia fatto notare da chi e' intervenuto.. in alcuni punti si puo' notare un leggero assottigliamento del lustro

v63olk.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

nel tempo libero mi sono dilettato a fare nuove foto a piu' alta risoluzione.. non pensavo che con il telefono si potessero ottenere questi risultati tenendo tutto in mano.. ci tenevo a farvele vedere per avere una lettura migliore della moneta.. soprattutto dei punti critici piu' facilmente soggetti a usura anche se in questo caso ce n'e' veramente poca:)

2zeks2w.jpg

10ib8m8.jpg

2yl7ok4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti gli amici, scusatemi, ma sono appena rientrato dalle vacanze.

la moneta in questione è una bellissima moneta ma non la giudicherei FDC.  I rilievi da valutare attentamente sono sempre gli stessi e mi riferisco al dritto (soprattutto).

Di 2 lire Cinquantenario chiuse in FDC ne ho viste a centinaia ma in realtà, per un motivo o per un altro, FDC (pieno o se preferite eccezionale) non erano (chiaramente sempre a parer mio).

Forse, cerco la moneta che non esiste ma trovo sempre un qualcosa che mi fà desistere, in colezione ne ho parecchie, chiuse in FDC valutate da vari Periti miei amici (compreso il mio amico compianto Angelo) ma nessuna mi soddisfa totalmente.

Direi che avere in collezione una moneta del genere in queste conservazioni (come da foto e scansioni allegate) và più che bene,  il matto sono io. :D

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, cembruno5500 dice:

buongiorno a tutti gli amici, scusatemi, ma sono appena rientrato dalle vacanze.

la moneta in questione è una bellissima moneta ma non la giudicherei FDC.  I rilievi da valutare attentamente sono sempre gli stessi e mi riferisco al dritto (soprattutto).

Di 2 lire Cinquantenario chiuse in FDC ne ho viste a centinaia ma in realtà, per un motivo o per un altro, FDC (pieno o se preferite eccezionale) non erano (chiaramente sempre a parer mio).

Forse, cerco la moneta che non esiste ma trovo sempre un qualcosa che mi fà desistere, in colezione ne ho parecchie, chiuse in FDC valutate da vari Periti miei amici (compreso il mio amico compianto Angelo) ma nessuna mi soddisfa totalmente.

Direi che avere in collezione una moneta del genere in queste conservazioni (come da foto e scansioni allegate) và più che bene,  il matto sono io. :D

 

innanzitutto bentornato dalle vacanze... ti ringrazio per il tuo intervento.. ci tenevo vista la tua esperienza e passione che hai per questa moneta in particolare..  In effetti come dici tu delle carenze ci sono... nell'ultima foto forse si ha un idea piu' chiara per capire l'entita' del lustro.. visibile anche sul collo... che in altre foto dava l'idea di non esserci.. Sicuramente per un fdc pieno ci sarebbe bisogno di un lustro un po piu' vivo e intenso...questo si.  Forse il punto piu' debole di lustro e' la fronte... invece sulla tempia penso che si tratti piu' di una carenza dovuta a contatto con altra moneta nel rotolino. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.