Vai al contenuto
IGNORED

LEGGETE ASSOLUTAMENTE!


Risposte migliori

Ieri è passato a trovarmi a casa una persona che ho conosciuto al Circolo Numismatico Mediceo di Firenze.
Durante la sua permanenza nel mio appartamento, mi sono accorto che è sparita una delle mie monete.
[parte eliminata per moderazione]
Oggi ho preso appuntamento dai carabinieri per effettuate regolare denuncia.
La moneta che mi ha sottratto è un 5 lire 1813 di Gioacchino Murat che qualcuno di voi avrà sicuramente visto qui in una mia discussione.
Per maggior chiarezza posto nuovamente le foto della moneta.

post-815-0-11690200-1417068296_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è rubata, se vi capitasse di imbattervi nella moneta [parte eliminata per moderazione], avvisate le forze dell'ordine comunicando quanto sapete.
Per ogni altro chiarimento potete contattarmi al numero 338-1261442

post-815-0-94531600-1417068609_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ulteriore notizia: la moneta presenta una variante, la scritta in inciso sul contorno, anziché avere la parola "PROTEGGE" , ha scritto "PROTEGCE".

Ringrazio tutti per la pazienza avuta nel leggere i post.

P.S. non so se ho sbagliato sezione per l'apertura della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ricca770, ho nascosto le parti dei tuoi post che contenevano accuse al presunto colpevole. Nulla in contrario nel descrivere la moneta che risulta rubata e, visto l'accaduto, ho lasciato visibile il tuo numero di cellulare, ma accusare pubblicamente qualcuno senza averne le prove può portare una denuncia per diffamazione (oltre al danno, la beffa!).

Bene hai fatto a denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine. Mi auguro che tu possa capire che il mio intervento è volto a tutelare te e il forum. Spero tu possa rientrare in possesso del tuo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lopezcoins ok, ti ringrazio.

Forse sono stato troppo esplicito ma ti assicuro che l'accaduto mi ha colpito forte e nel profondo. Aldilà ddel valore economico della moneta (tutt'altro che trascurabile per chi, come me, guadagna 1000 euro al mese) il fatto è, che è avvenuto in casa mia.

Modificato da Ricca770
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lopezcoins ok, ti ringrazio.

Forse sono stato troppo esplicito ma ti assicuro che l'accaduto mi ha colpito forte e nel profondo. Aldilà ddel valore economico della moneta (tutt'altro che trascurabile per chi, come me, guadagna 1000 euro al mese) il fatto è, che è avvenuto in casa mia.

 

Ti capisco benissimo. Subire un furto in casa propria è una delle esperienze più brutte che si possano vivere. Quando poi il furto è opera di una persona accolta come un ospite, il furto subito è ancora più odioso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi spiace moltissimo dell'accaduto Ricca.

Non ci si può fidare più di nessuno  :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio spostare la discussione in piazzetta...

Rimaniamo in attesa del sempre piu' desiderato database per le monete rubate o smarrite...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me è accaduto la stessa cosa, ho invitato una famiglia per Natale (di qualche anno fà) e alla fine del Pranzo, quando andarono via, mi accorsi che mancava una grande medaglia in oro (vinta quando ero giovane).

Combinazione avevo fatto delle foto quel giorno, e fotografando uno dei bambini in braccio alla sua mamma, sullo sfondo, c' era il medagliere e la medaglia in oggetto.

Perciò sparì per forza quel giorno, non accusai nessuno, non feci denuncia, ma persi un amico-.

 

Ti auguro che tu la ritrova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 non accusai nessuno, non feci denuncia, ma persi un amico-.

 

Ciao Bruno e perdonami se non condivido con te.

Quel giorno non perdesti un'amico, gli amici li considero persone diverse. Quello non era un'amico :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bruno e perdonami se non condivido con te.

Quel giorno non perdesti un'amico, gli amici li considero persone diverse. Quello non era un'amico :D

Giusto, ma lo consideravo tale, mi sbagliavo enormemente

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dabbene non sono stato, non sono e sarò mai, un collezionista solitario. A me piace il confronto, lo scambio di idee ed il dialogo.

Spero solo di potermi buttare presto questa storia alle spalle.

Trarrò insegnamento per il futuro è ripartirò, più guardingo sicuramente, ma sempre disponibile e cordiale verso tutti i collezionisti, navigati o neofiti che siano.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dabbene non sono stato, non sono e sarò mai, un collezionista solitario. A me piace il confronto, lo scambio di idee ed il dialogo.

Spero solo di potermi buttare presto questa storia alle spalle.

Trarrò insegnamento per il futuro è ripartirò, più guardingo sicuramente, ma sempre disponibile e cordiale verso tutti i collezionisti, navigati o neofiti che siano.

Bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo che su una vecchia guida numismatica ottocentesca o primi novecento lessi tra le varie cose dei consigli per i raccoglitori, una sorta di bon ton o principi da seguire nell' ambiente, uno di questi diceva più o meno che invitare altri collezionisti a casa per ammirare la collezione è sicuramente piacevole ma necessitava sempre accortezza e in particolare bisognava stare attenti sempre e comunque alle proprie monete senza mai perderle di vista perchè la passione comune potrebbe spingere ad atti spiacevoli: per la serie l'occasione fa' l'uomo ladro insomma........

 

Se considerate che all'epoca i collezionisti erano tutti o quasi personaggi altolocati e benestanti che certamente non avevano bisogno di rubare per motivi economici  rapportato ai giorni nostri il consiglio appare ancora più importante.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che su una vecchia guida numismatica ottocentesca o primi novecento lessi tra le varie cose dei consigli per i raccoglitori, una sorta di bon ton o principi da seguire nell' ambiente, uno di questi diceva più o meno che invitare altri collezionisti a casa per ammirare la collezione è sicuramente piacevole ma necessitava sempre accortezza e in particolare bisognava stare attenti sempre e comunque alle proprie monete senza mai perderle di vista perchè la passione comune potrebbe spingere ad atti spiacevoli: per la serie l'occasione fa' l'uomo ladro insomma........

 

Se considerate che all'epoca i collezionisti erano tutti o quasi personaggi altolocati e benestanti che certamente non avevano bisogno di rubare per motivi economici  rapportato ai giorni nostri il consiglio appare ancora più importante.

 

Saluti

Simone

Credo che lo affermasse lo Gnecchi sul suo libro "monete romane". Sacrosanta verità!

Link al commento
Condividi su altri siti


La denuncia ai carabinieri è stata fatta, ho avvisato svariati negozzi di numismatica e commercianti dei mercati....adesso credo di non poter fare altro che aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi do un consiglio che mi ha detto il maresciallo dei carabinieri dove sono andato a sporgere denuncia.

Se si reputa che un oggetto sia stato rubato e che il ladro sia ancora all'interno di un negozio o di un'appartamento, chiamare subito i carabinieri ed intimare al sospettato di aspettare il loro arrivo. Non è sequestro di persona!!! Loro, una volta arrivati, possono perquisirlo. Cosa che non può fare un normale cittadino.

Tutto fa esperienza....ma provarlo sulla propria pelle fa male....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.