Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1825: la prima arrivata del 2015!


Risposte migliori

Ma hai un negozio di Numismatica sotto casa e aperto la notte di San Silvestro?.............

oppure..............un mercatino notturno?...... :D

 

Complimenti per la nuova entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto bella, complimenti ha quasi 200 anni quindi cosa possiamo aggiungere.. E' uno spettacolo.

Solo un piccolo appunto, l'argento dopo 200 anni non puo' avere questo aspetto.

Che non sia stata mai pulita e' difficile da credere.

Saluti e buon anno

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Che non sia stata mai pulita e' difficile da credere.

 

 

 

non confondiamo pulizia e lavaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta non proviene da montatura, si tratta di normali e comunissime debolezze di conio presenti sull'oltre 40 % delle piastre di questo periodo. La conservazione è spl+ a parer mio. Moneta impreziosita da una certa freschezza di metallo. Complimenti Claudio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non confondiamo pulizia e lavaggio...

Pulizia e Lavaggio....

 

Pulire la macchina o lavare la macchina...

Pulire la moto o lavare la moto...

 

Non confondiamo i due termini...  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Pulizia e Lavaggio....

 

Pulire la macchina o lavare la macchina...

Pulire la moto o lavare la moto...

 

Non confondiamo i due termini...   :)

 

paragone fuori luogo, 

Qui si parla di monete... 

Se per Lei è la stessa cosa, in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta non proviene da montatura, si tratta di normali e comunissime debolezze di conio presenti sull'oltre 40 % delle piastre di questo periodo. La conservazione è spl+ a parer mio. Moneta impreziosita da una certa freschezza di metallo. Complimenti Claudio.

@@francesco77 grazie. Anche per me i segni non derivano da montatura, che generalmente (almeno quelle che mi sono capitate di vedere) si presentano su ambo i lati e in posizione dei quatto punti cardinali. Per la conservazione convengo sullo Spl+, ma aspetto di averla in mano per avere una conferma della freschezza dei campi. Fra qualche giorno mi farò vivo.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma hai un negozio di Numismatica sotto casa e aperto la notte di San Silvestro?.............

oppure..............un mercatino notturno?...... :D

 

Complimenti per la nuova entrata.

Grazie. No niente negozio sotto casa. E' una trattativa che ho concluso nella tarda serata di ieri con un venditore che ritengo molto serio (fin'ora mi ha fornito 6 pezzi uno più bello dell'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Silver70 dovresti spiegarmi qual'è l'aspetto dell'argento dopo 200 anni, secondo le tue conoscenze.

Annerito dalle paricelle di zolfo presenti nell'aria.

La stessa cosa che succede a tutti gli oggetti antichi in argento, come posate, piatti,vassoi, servizi da te' ecc...

Per evitare questo effetto si puo' effettuare una rodiatura, tecnica che 200 anni fa non era sicuramente in uso, oppure mettere l'argento nel vuoto assoluto.

Se esposto all'aria prima o poi si annerisce e dopo 200 anni puoi farti un idea tu stesso di come dovrebbe essere.

Non e' sicuramente come la gran parte delle monete d'argento che vedo postate nel forum, mie comprese.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


paragone fuori luogo, 

Qui si parla di monete... 

Se per Lei è la stessa cosa, in bocca al lupo!

Per me la differenza sta nel tipo di pulizia o lavaggio.

1) leggera che serve solo a togliere lo sporco, come il grasso o particelle estranee.

2) pesante che serve a spatinare completamente l'argento.

Se per lei il punto 1 e 2 sono la stessa cosa , in bocca al lupo...

Silver

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Annerito dalle paricelle di zolfo presenti nell'aria.

La stessa cosa che succede a tutti gli oggetti antichi in argento, come posate, piatti,vassoi, servizi da te' ecc...

Per evitare questo effetto si puo' effettuare una rodiatura, tecnica che 200 anni fa non era sicuramente in uso, oppure mettere l'argento nel vuoto assoluto.

Se esposto all'aria prima o poi si annerisce e dopo 200 anni puoi farti un idea tu stesso di come dovrebbe essere.

Non e' sicuramente come la gran parte delle monete d'argento che vedo postate nel forum, mie comprese.

Saluti

Silver

@@Silver70 Non è detto che tutti gli oggetti d’argento si ossidano nella stessa maniera e nella stessa durata di tempo.

L’ossidazione (=patina) dipende dal titolo dell’Ag. I titoli più bassi propendono ad ossidare più rapidamente, mentre quelli a titolo più alto (come il caso delle monete) impiegano molto più tempo.

Oltre  a questo, ci sono altri due fattori che incidono sul processo: il fattore ambientale (temperatura, umidità, esposizione alla luce) e il fattore “metodo di conservazione”.

A parità di condizione ambientale, se prendiamo due posate, una la avvolgiamo con carta velina bianca, l’altra la poniamo in un cassetto senza alcuna protezione; prima di vedere un accenno di ossidazione sulla prima passeranno svariati anni ( se non decenni), sulla seconda dopo un anno già si vedrà qualche effetto.

Lo stesso concetto vale per le monete d’argento, che generalmente hanno un titolo tra 833 e 925 °/°°. 

Molti collezionisti le conservano avvolte in carta velina, o in acetato, o in bustine di carta o plastica, altri nel monetiere, tutte protezioni che rallentano o impediscono il processo ossidativo.

Un altro distinguo da fare è tra lavaggio e pulitura.

Io per lavaggio intendo la semplice immersione in un liquido, senza alcuna operazione di strofinamento o spazzolatura. Il liquido può asportare la patina ma non altera la brillantezza del metallo.

Per pulizia intendo un intervento più pesante, che, sicuramente, ad un osservazione sotto ingrandimento, presenta tracce ben definite e toglie la brillantezza al metallo (fondi opachi).

Secondo il suo concetto tutte le monete d’argento sono sicuramente lavate.

Se così fosse, mi sembra inutile discutere ogni volta che si presenta una moneta, in quanto essendo un processo generalizzato, il mercato lo accetta come tale, e per tanto le quotazioni non ne sono influenzate.

Invece per le pulite, il discorso cambia, perché la mancanza di brillantezza ed i segni sui fondi incidono sulla quotazione e non poco.

Per questa piastra non mi sembra proprio che siano presenti segni di pulizia, a me non sembra neanche lavata, però aspetto di averla in mano per un giudizio finale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Silver70 Non è detto che tutti gli oggetti d’argento si ossidano nella stessa maniera e nella stessa durata di tempo.

L’ossidazione (=patina) dipende dal titolo dell’Ag. I titoli più bassi propendono ad ossidare più rapidamente, mentre quelli a titolo più alto (come il caso delle monete) impiegano molto più tempo.

Oltre  a questo, ci sono altri due fattori che incidono sul processo: il fattore ambientale (temperatura, umidità, esposizione alla luce) e il fattore “metodo di conservazione”.

A parità di condizione ambientale, se prendiamo due posate, una la avvolgiamo con carta velina bianca, l’altra la poniamo in un cassetto senza alcuna protezione; prima di vedere un accenno di ossidazione sulla prima passeranno svariati anni ( se non decenni), sulla seconda dopo un anno già si vedrà qualche effetto.

Lo stesso concetto vale per le monete d’argento, che generalmente hanno un titolo tra 833 e 925 °/°°. 

Molti collezionisti le conservano avvolte in carta velina, o in acetato, o in bustine di carta o plastica, altri nel monetiere, tutte protezioni che rallentano o impediscono il processo ossidativo.

Un altro distinguo da fare è tra lavaggio e pulitura.

Io per lavaggio intendo la semplice immersione in un liquido, senza alcuna operazione di strofinamento o spazzolatura. Il liquido può asportare la patina ma non altera la brillantezza del metallo.

Per pulizia intendo un intervento più pesante, che, sicuramente, ad un osservazione sotto ingrandimento, presenta tracce ben definite e toglie la brillantezza al metallo (fondi opachi).

Secondo il suo concetto tutte le monete d’argento sono sicuramente lavate.

Se così fosse, mi sembra inutile discutere ogni volta che si presenta una moneta, in quanto essendo un processo generalizzato, il mercato lo accetta come tale, e per tanto le quotazioni non ne sono influenzate.

Invece per le pulite, il discorso cambia, perché la mancanza di brillantezza ed i segni sui fondi incidono sulla quotazione e non poco.

Per questa piastra non mi sembra proprio che siano presenti segni di pulizia, a me non sembra neanche lavata, però aspetto di averla in mano per un giudizio finale.

Per quanto riguarda i tempi di ossidazione condivido pienamente, è normale che il processo acceleri o deceleri in base all'ambiente in cui e conservato ed alla cura del possessore.

Come gli essere umani, tutti invecchiano ma non nello stesso modo, c'è chi si disintegra e chi si "conserva" meglio, ma a  100 anni o 200 anni, non possiamo dimostrare 20 anni.

 

Mi spiace ma rimango della convinzione che dopo 200 anni di storia ,il vero argento non può avere l'aspetto della moneta in oggetto , sarebbe bello crederci, ma è altamente improbabile.

 

Per quanto riguarda pulizia o lavaggio, è molto soggettivo ciò che hai postato.

Un oggetto pulito significa che è stato lavato.

 

Stiamo parlando di diversi metodi di lavaggio.

 

Lavaggio leggero e superficiale.

Lavaggio pesante ed invasivo.

 

O se preferisci:

Pulizia leggera e superficiale.

Pulizia pesante ed invasiva.

 

 

Saluti e buona giornata.

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina immacolata di antico medagliere. Ma sono esemplari tenuti per secoli alla luce della sala e non custodite in apposite confezioni o bustine di carta o acetato.  

post-8333-0-11655200-1420216006_thumb.jp

post-8333-0-65578500-1420216042_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Patina immacolata di antico medagliere. Ma sono esemplari tenuti per secoli alla luce della sala e non custodite in apposite confezioni o bustine di carta o acetato.  

Belle ed esattamente come si presenta l'argento dopo quasi 200 anni, bello annerito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.