Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Jacopo92

Ducato 1684; Mezzo Ducato 1693 e 1731 - Buon anno

Risposte migliori

Jacopo92

Ciao a tutti e buon anno,

sono appena tornato dalle vacanze e non potevo trovare regalo migliore sotto l'albero dal mio babbo.

Che ve ne pare?

scxquu.jpg

20uelo2.jpg

Modificato da Jacopo92
  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Jacopo92

ti sei fatto un grandissimo regalo, i miei complimenti.   :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

:clapping: :clapping: :clapping:Una più bella dell'altra!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Ciao a tutti e buon anno,

sono appena tornato dalle vacanze e non potevo trovare regalo migliore sotto l'albero dal mio babbo.

Che ve ne pare?

scxquu.jpg

20uelo2.jpg

@@Jacopo92 Complimenti. Hai un babbo molto bravo! Ma è numismatico anche lui? Perché la scelta è stata molto attenta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PAPERONEdePAPERONI

Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Non seguo questa monetazione, molte cose pero' mi incuriosiscono...

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Grazie a chi vorra' rispondere..

Saluti

Rocco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

complimenti !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jacopo92

@claudioc47 Grazie. Comunque si, anche mio padre, io ho iniziato adesso a cimentarmi nella numismatica, però già mio nonno era un appassionato collezionista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Saluti

Rocco

Ciao @PaperonedePeperoni , il ducato con i due globi al rovescio indica che un mondo non basta al Regno di Spagna (Unus non sufficit), è un'iconografia molto emblematica ed è raffigurata su una delle monete napoletane più belle in assoluto, per ulteriori approfondimenti ti consiglio di leggere vivamente ed attentamente questa discussione in quanto questa serie di monete del 1683-1687 venne ideata e concepita a Roma dagli Hamerani ...........   http://www.lamoneta.it/topic/66127-monete-napoletane-di-carlo-ii-di-spagna-approfondimenti-sugli-hamerani/ 

http://ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Saluti

Rocco

Per quanto concerne invece il rovescio delle monete post 1693 ti rimando alla discussione sul Toson d'Oro http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PAPERONEdePAPERONI

Per quanto concerne invece il rovescio delle monete post 1693 ti rimando alla discussione sul Toson d'Oro http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/

Grazie mille per le risposte... approfondiro' il tutto leggendo le discussioni suggeritemi... C'e' sempre qualcosa da conoscere e imparare..

A presto

Rocco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@Jacopo92 bellissime monetuzze ...... logicamente il Mi Piace che hai ricevuto va girato a "Pasquale"....davvero ottima scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti