Vai al contenuto
IGNORED

Ducato 1684; Mezzo Ducato 1693 e 1731 - Buon anno


Risposte migliori

Ciao a tutti e buon anno,

sono appena tornato dalle vacanze e non potevo trovare regalo migliore sotto l'albero dal mio babbo.

Che ve ne pare?

 

scxquu.jpg

 

20uelo2.jpg

Modificato da Jacopo92
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e buon anno,

sono appena tornato dalle vacanze e non potevo trovare regalo migliore sotto l'albero dal mio babbo.

Che ve ne pare?

 

scxquu.jpg

 

20uelo2.jpg

@@Jacopo92 Complimenti. Hai un babbo molto bravo! Ma è numismatico anche lui? Perché la scelta è stata molto attenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Non seguo questa monetazione, molte cose pero' mi incuriosiscono...

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Grazie a chi vorra' rispondere..

Saluti

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@claudioc47 Grazie. Comunque si, anche mio padre, io ho iniziato adesso a cimentarmi nella numismatica, però già mio nonno era un appassionato collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Non seguo questa monetazione, molte cose pero' mi incuriosiscono...

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Grazie a chi vorra' rispondere..

Saluti

Rocco

 

Ciao @PaperonedePeperoni , il ducato con i due globi al rovescio indica che un mondo non basta al Regno di Spagna (Unus non sufficit), è un'iconografia molto emblematica ed è raffigurata su una delle monete napoletane più belle in assoluto, per ulteriori approfondimenti ti consiglio di leggere vivamente ed attentamente questa discussione in quanto questa serie di monete del 1683-1687 venne ideata e concepita a Roma dagli Hamerani ...........   http://www.lamoneta.it/topic/66127-monete-napoletane-di-carlo-ii-di-spagna-approfondimenti-sugli-hamerani/ 

http://ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, davvero un bel regalo... Si vede che sono davvero 3 monete davvero belle! Bravo al tuo' Papa'! :D

Non seguo questa monetazione, molte cose pero' mi incuriosiscono...

Chiedo gentilmente a voi appassionati di questa monetazione che significato hanno i due rovesci del Ducato e del mezzo 1693...

Grazie a chi vorra' rispondere..

Saluti

Rocco

 

Per quanto concerne invece il rovescio delle monete post 1693 ti rimando alla discussione sul Toson d'Oro http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne invece il rovescio delle monete post 1693 ti rimando alla discussione sul Toson d'Oro http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/

Grazie mille per le risposte... approfondiro' il tutto leggendo le discussioni suggeritemi... C'e' sempre qualcosa da conoscere e imparare..

A presto

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.