Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Traiano e la via Traiana


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti,

si sa, tutti siamo influenzati dai posti in cui viviamo...da giovani, c'è una sana ribellione e si sogna di andare via...col tempo, però, si recupera un rapporto con la propria terra..

Bene, dopo questo preambolo, vorrei parlarvi di una mia moneta, un Dupondio di Traiano ( brutto ma buono) regolarmente acquistato anni fa, nonchè della storia della via Traiana.

Riguardo il dupondio, i dati ponderali sono 13,5 g e 27 mm di diametro, classificato al RIC 641, da tempo ne cerco un altro nelle aste, ma non se ne trovano.

Penso, quindi che  sia non comune se non  raro.

La via Traiana è rappresentata come una donna sdraiata a sinistra ed adagiata su di una roccia che tiene, con la mano destra,  una ruota appoggiata sulle sue ginocchia..

Ecco la moneta:

post-6393-0-88944500-1420441662_thumb.jp

post-6393-0-93221300-1420441670_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


La costruzione della via Traiana che collegava Benevento a Brindisi, fu voluta dall'Imperatore per migliorare le vie commerciali con l'Oriente; fu costruita dal 117 al 114 d.c. ed inaugurata, nel 113 d.c., con la realizzazione, a Benevento, di un Arco Trionfale.

L'attico presenta al centro un'iscrizione dedicatoria e, ai lati, due pannelli a bassorilievo: sul lato esterno, il pannello di sinistra, non interamente conservato, rappresentava L'omaggio delle divinità agresti provinciali, e quello di destra la Deduzione di colonie provinciali; sul lato interno, a sinistra era Traiano accolto dalla Triade capitolina e a destra Traiano nel Foro Boario (luogo tradizionale per l'annona populi Romani).Il fregio figurato della trabeazione sorretta dalle colonne raffigura la processione del trionfo di Traiano sulla Dacia, come di consueto realizzato ad altissimo rilievo ( fonte wikipedia).

Posto un particolare, Traiano che incontra i Principes barbari.

post-6393-0-96562700-1420442935_thumb.jp

post-6393-0-24857400-1420442942_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Da Benevento, la strada proseguiva per la valle del Miscano e per quella del Celone; raggiunto il pizzo di Monte Trinità scendeva verso Aecae (Troia) e attraversava il Tavoliere fino ad Herdonia (Ordona); di qui, superato l’Ofanto su un imponente ponte a cinque arcate, raggiungeva Canusium (Canosa di Puglia).

Superato il centro canosino, la strada proseguiva verso Rubi (Ruvo di Puglia), e, correndo ad est dell’abitato in direzione di Modugno, fino a Caeliae (Ceglie del Campo), Norba (Conversano) e Monopoli.

Da Rubi una variante litoranea raggiungeva Barium dopo aver toccato Butuntum; in entrambi i casi il tracciato procedeva poi, vicinissimo alla costa, fino ad Egnathia, dove la strada, superato un arco trionfale all’ingresso del centro, percorreva la città in tutta la sua lunghezza. Il rinvenimento di un miliario suggerisce che la strada toccasse poi Ostuni e Carovigno, giungendo infine a Brundisium (Brindisi).

A Brindisi il tratto terminale della strada era segnato da un monumento dedicato nel 110 d.C. e noto soltanto da un’iscrizione onoraria.

 

 

 

post-6393-0-55740300-1420443249_thumb.jp

post-6393-0-53638000-1420443256_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che sia una discussione interessante..

Ciao,

ma assolutamente sí... una bella serie monetale e il contesto storico ad esso ricollegato.

Che chiedere di piú?!

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

visto che si parla di strade vi posto alcune foto di un pezzo di strada romana praticamente intatto, si tratta di un pezzo lungo circa 200 mt. qui si può cogliere la cura con cui venivano costruite le strade a quel tempo.

Silvio

post-4344-0-76184400-1420450629_thumb.jp

post-4344-0-68823600-1420450632_thumb.jp

post-4344-0-46181400-1420450635_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

visto che si parla di strade vi posto alcune foto di un pezzo di strada romana praticamente intatto, si tratta di un pezzo lungo circa 200 mt. qui si può cogliere la cura con cui venivano costruite le strade a quel tempo.

Silvio

Ciao, in che zona è il tratto di strada che hai postato?
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

ho dimenticato di scriverlo, in Siria

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ho dimenticato di scriverlo, in Siria

Silvio

 

Allora speriamo sia ancora come è nelle tue foto...senza sperarci troppo forse vedendo la fine che hanno fatto posti come Palmyra...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@eliodoro per questa interessante discussione che richiama questo significativo rovescio di Traiano. Credo che per un collezionista di Benevento o di Brindisi questo sia un nominativo molto importante e un imprescindibile punto fermo da avere nella propria collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto contento che l'argomento sia stato apprezzato...

Riguardo il dupondio, su acsearch, molte aste lo classifcano come raro, con tutte le conseguenze del caso riguardo il prezzo..di denari ne ho visti spesso, asse e sesterzi, poco o niente..

Da un punto di vista storico, la costruzione della Via Traiana dimostra come Traiano, all'epoca del massimo splendore ed estensione dell'Impero Romano, curasse l'Italia..

Riguardo i Sanniti, la loro storia, il territorio, molto più esteso dell'odierno Sannio, ed i rapporti con Roma è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter
1 ora fa, khatia dice:

ciao a tutti,io sono in possesso di un denario Traiano via Traiana 112/114 d c in ottimo stato...lo vendo alla migliore offerta.

Le vendite sono vietate in questa sede del forum. E comunque.... anche qualora fosse la sede opportuna, chi vuoi che ti risponda con un messaggio così e senza foto?

 

 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.