Vai al contenuto
IGNORED

La moneta in collezione da più tempo?


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

discussioni di questo tipo saranno già esistite in passato, ma è bello rinnovarle ogni tanto con tutti i nuovi iscritti che ci sono. 

Quale è la moneta che avete in collezione da più tempo e da quanto? Non quella più antica, ma quella che è nella vostra collezione da più tempo :)

 

Inizio io: Ferdinando II di Borbone, 120 grana 1857, moneta in collezione da 13 anni. E' stata la prima "seria" e anche la prima che ho acquistato in assoluto. Risale ai tempi in cui non avevo le idee chiare e compravo indiscriminatamente grandi moduli (ero ancora alle superiori). E' una moneta "sciolta" che non appartiene a una particolare collezione, ma non uscirà mai dalla mia collezione. Troppi ricordi ad essa legati :)

post-260-0-19378400-1420454188_thumb.jpg

post-260-0-48281200-1420454193_thumb.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Da questa moneta è partito l'amore verso il collezionismo, in collezione da circa 25 anni. 

Impero Romano, Sesterzio Adriano Augusto imp. cos. III 116 D.C. 

post-41934-0-95139000-1420454562_thumb.j

post-41934-0-14649700-1420454575_thumb.j

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia prima monetina me la regalò mio Nonno quando ero molto piccolo, avevo all' incirca 4 anni, e da lì, incominciai il mio percorso numismatico.

E' un 10 C. Ape del 1922, moneta comunissima e in bassissima conservazione, ma la tengo in prima fila, prima di tutte le altre, in segno di gratitudine e affetto verso di lui.

Quanti anni passati insieme al Nonno che m' insegnò i primi passi di questa passione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io aggiungo notizie "biografiche" che mi scaldano il cuore. Tornando da scuola (superiori) passavo sempre davanti a un negozio di numismatica e mi fermavo quasi sempre a guardare le vetrine. Era un negozio che vendeva per lo più contemporanee ed era appena uscito l'euro, quindi stavo raccogliendo le prime seriette, che ora non ho più. Un giorno, entrando per una di queste serie euro, il venditore mi disse a bruciapelo: "La vuoi questa? Te la vendo per 100 euro". Senza sapere se il prezzo fosse congruo, senza conoscerne la conservazione, la soppesai qualche minuto e ne rimasi così tanto stregato che la comprai. Ricordare il passato è sempre dolce e malinconico. Come qualcuno disse in passato in merito alla malinconia, "e la felicità di essere tristi" :sorry:  :lol:​ 

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima monetina me la regalò mio Nonno quando ero molto piccolo, avevo all' incirca 4 anni, e da lì, incominciai il mio percorso numismatico.

E' un 10 C. Ape del 1922, moneta comunissima e in bassissima conservazione, ma la tengo in prima fila, prima di tutte le altre, in segno di gratitudine e affetto verso di lui.

Quanti anni passati insieme al Nonno che m' insegnò i primi passi di questa passione.

 

Una fotina? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da questa moneta è partito l'amore verso il collezionismo, in collezione da circa 25 anni. 

Impero Romano, Sesterzio Traiano Augusto imp. cos. III 116 D.C.

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto iniziò così

Ciao ecco una delle mie prime, la prima romana in assoluto, un asse di Antonino Pio, con Minerva al rovescio..50 euro..non ne sapevo niente, mi potevano dare anche un tappo di bottiglia invecchiato...

Beh avete iniziato bene considerando patina e "naturalezza" :) Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 1965 mio nonno, venuto meno l'anno successivo, mi regala un barattolo d'alluminio come questo:

post-27461-0-84057400-1420459924_thumb.j

Dentro 180 monete spagnole, un piccolo accumulo fatto da lui stesso.

purtroppo solo 2 tipologie ed una moneta d'argento.

un centinaio di 50 centimos in rame:

post-27461-0-28501400-1420459471_thumb.jpost-27461-0-08152200-1420459485_thumb.j

un'ottantina di 1 Peseta in bronzo:

post-27461-0-10407900-1420459559_thumb.jpost-27461-0-73726400-1420459571_thumb.j

e questa 2 Pesetas d'argento del 1891:

post-27461-0-46721300-1420459611_thumb.jpost-27461-0-29026200-1420459622_thumb.j

Queste tre provengono da quel barattolo di citrosodina e le posseggo ancora :)

le altre le ho già cedute/scambiate con i cuginetti nel corso di quegli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete che ho da piu' tempo in collezione sono quelle da cui ho iniziato il mio viaggio Numismatico, erano di mio padre che le teneva nel portafoglio come portafortuna da tempo... sono gli anni di nascita sua, mia e di mia sorella.. il 5 lire perche' e' presente il Delfino, gli rappresentava il mare, dove fino a quando era autonomo non perdeva tempo a recarsi per rifornirsi di energia positiva... Diceva sempre che bastava osservarlo per capire quanto fosse magico l'esistere e che forse i sogni poi non sono cosi irrealizzabili visto i miracoli che ci circondano...

Da li iniziai assieme a lui a raccogliere piu' delfini possibili cosi da avere piu' forza nel credere alla realizzazione dei sogni...

post-39159-0-77705600-1420464293_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta in collezione dai più tempo è un bronzetto di Costantino II databile tra i 336 ed il 337d.C.

 

D/ CONSTANTINVS IVN NOB CAES

R/ GLORIA EXERCITUS

E/ CONS :Greek_Theta_2:

Zecca Costantinopoli 

 

 

post-21547-0-23385500-1420469118_thumb.j

post-21547-0-28610000-1420469123_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio babbo iniziò la sua collezione nel 1956. La prima moneta fu un 80 lire 1825 Genova di Carlo Felice in FDC acquistata da Mario Ratto pet la bella cifra di 55.000 lire di allora. Ce l'ho ancora e la conservo quasi come una reliquia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Però molti non stanno dicendo da quanto posseggono il pezzo più "vecchio" :D  :rolleyes:

Il titolo pero' chiede quale sia la moneta e non da quanto tempo... :D

Comunque rispondo... dal '94

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il titolo pero' chiede quale sia la moneta e non da quanto tempo... :D

Comunque rispondo... dal '94

 

Hai ragione!! Però l'ho scritto nel primo post  :angel:

Ad ogni modo si fa così per parlare un po' :)

Chissà un giorno magari fra tanti anni anche io vedrò distante decenni (come è per alcuni di voi) l'acquisto di quella stessa moneta che ho postato!! Sono sulla buona strada :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione!! Però l'ho scritto nel primo post  :angel:

Ad ogni modo si fa così per parlare un po' :)

Chissà un giorno magari fra tanti anni anche io vedrò distante decenni (come è per alcuni di voi) l'acquisto di quella stessa moneta che ho postato!! Sono sulla buona strada :)

Era una battuta... :) sinceramente non ci ho pensato a inserire l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.